PDA

Visualizza la versione completa : piante che crescono poco

ilTEO
18-05-2005, 12:13
Il mio acquario ha 4mesi e le piante (anubias e microsorum) sono sempre cresciute bene (le anubias cacciavano molte foglie, hanno fiorito, e il micro generava tante radicine pensili)... ora però sembra tutto rallentato e qualche fogliolina del micro è verde trasparente sulla punta.
non ho mai fertilizzato e uso il fondo fertile anubias.
dite che è carenza di fertilizzazione?? devo integrare il fondo o usare qualcosa di liquido?

magnum
18-05-2005, 12:17
Si molto probabilmente è una carenza di fertilzzazione.
Ti consiglio di cominciare a fertilizzare regolarmente.
Le marche di fertilizzanti che ti consiglio sono dupla, dennerle, seachem, ada.
Tra questo forse la prima è la più indicata per le tue esigenze dato che si compone di soli due prodotti (il plant e il plant 24) ed è abbastanza facile da usare.
Poi puoi anche pensare ad una fertilizzazione artigianale, ma su questo devi aspettare i consigli dei più esperti ;-) .
Intanto puoi fare una ricerca sul forum se vuoi......

furio76
18-05-2005, 12:19
io ho risolto il problema fertilizzazione con PMDD! costa poco e và all grande!

furio76
18-05-2005, 12:26
oppure puoi usare il concime liquido della compo per orchidee.
quanto è grande il tuo acquario?

RaMaS
18-05-2005, 22:47
oppure puoi usare il concime liquido della compo per orchidee.
quanto è grande il tuo acquario?

Si,ma con le dovutissime attenzioni, se uno no e' troppo esperto lo sconsiglierei onde evitare eccessi di composti nitrati e fosfati

lemon
18-05-2005, 22:57
ramas ha detto:

Si,ma con le dovutissime attenzioni, se uno no e' troppo esperto lo sconsiglierei onde evitare eccessi di composti nitrati e fosfati

Bravo ramas, infatti i fertilizzanti da usare in acquario sono due: uno a base di potassio, a meno che questo non sia contenuto nei sali remineralizzanti e quindi non c'è bisogno di usarlo, e l'altro a base di ferro e il migliore è l'azoo chelate ferrite perchè ti consente di calcolare la giusta quantità per mantenere il ferro tra 0,05 e 0,1mg/l perchè con più ferro crescono le alghe! Stai attento e non pensare alle marche! Compra solo ciò di cui conosci l'analisi del contenuto! I fertilizzanti completi compreso il PMDD fai date contengono nitrati e fosfati! E poi non c'è bisogno di fartelo da te perchè quello dell'azzo costa 7€ e dura un anno circa per una vasca di 400L! :-)) Non usare i sali Seachem equilibrium perchè ti portano la concentrazione del ferro a 2,2mg/l e alghe con la pala!

RaMaS
18-05-2005, 23:04
Gia', ma uno ke ha appena inziato,prima di cimentarsi nella kimika farebbe meglio ad attendere un po' non pensi? io e te magari lo sappiamo, ma sinceramente non me la sentirei di consigliare pmdd o altro a uno ke ha l'acquario da una settimana tutto qui..
P.S. sono perito agrario, e di kimica qualcosina ne so :-) ;-)

magnum
18-05-2005, 23:04
Che cos'è l'azoo cchelate ferrite?

furio76
19-05-2005, 13:06
non me la sentirei di consigliare pmdd o altro a uno ke ha l'acquario da una settimana tutto qui..

Gli ho dato il consiglio sul PMDD in quanto come lui scrive non è da una settimana ma da 4 mesi che l'acquario è in funzione... è anche giusto che qualcuno gli faccia sapere che esistono metodi alternativi... poi cmq a lui la scelta.

RaMaS
19-05-2005, 13:10
non me la sentirei di consigliare pmdd o altro a uno ke ha l'acquario da una settimana tutto qui..

Gli ho dato il consiglio sul PMDD in quanto come lui scrive non è da una settimana ma da 4 mesi che l'acquario è in funzione... è anche giusto che qualcuno gli faccia sapere che esistono metodi alternativi... poi cmq a lui la scelta.
Ovviamente!, era solo la mia opinione :-)