PDA

Visualizza la versione completa : NO2 altini...

Sebright
23-12-2006, 14:33
Oggi ho analizzato l'acqua dell'ultima mia vasca...un 25 lt che attualmente ospita 3 Endler ed un bel pò di piante!!!
Ho gli NO2 un pelo alti...
Consigli???

Jalapeno
23-12-2006, 14:36
Cosa intendi per un pelo alti?

Sebright
23-12-2006, 15:55
La striscetta del test non è perfettamente bianca...lievemente rosa...cmq "sporca"...

Nitrivec???

Cmq strano...era a posto qualche giorno fà e avevo già dentro i 3 avannotti...mah...
Ho delle piante che stan cambiando foglie(appena piantate,alcune stanno marcendo)influisce???

Jalapeno
23-12-2006, 16:40
Ma l'hai avviato bene (alemo 20gg senza pesci)??? le striscette non sono un test preciso ne sicuro, prenditi un test a reagente liquido. Caspita che domande! certo che delle foglie che stanno marcendo influiscono sui no2..... il problema è capire in che misura, in un filtro sano non danno problemi, in un filtro "precario" possono scatenare un'esplosione dei NO2

Sebright
23-12-2006, 18:18
ti parlo di poche foglie di Valisneria...poca roba cmq...la vasca ha girato x circa un mese senza pesci.....cmq mi faccio andare bene le striscette(le ho gratis)soldi x test costosi non ne voglio spendere......ho sempre fatto a meno e và bene così...è una curiosità quella dei test in quanto è un paio d'anni che mi arrivano striscette gratis ed allora ci dò un occhio ;-)
Cmq cambio un 5 lt d'acqua e cerco di togliere le foglie brutte ;-)

Jalapeno
23-12-2006, 20:14
cmq mi faccio andare bene le striscette(le ho gratis)soldi x test costosi non ne voglio spendere......ho sempre fatto a meno e và bene così...è una curiosità quella dei test in quanto è un paio d'anni che mi arrivano striscette gratis

Le striscette che siano gratis o pagate danno spesso valori sballati e quindi inattendibili, i test a reagenti della Tetra non sono costosi e sono sicuramente più attendibili delle striscette, per il resto che dire? mi sa che il tuo intervento dimostri tutta la tua pluriennale "professionalità"... #07

pepot
23-12-2006, 20:26
io ho pagato 8 € a test... parliamo di quelli a reagente della wave

Sebright
23-12-2006, 20:40
cmq mi faccio andare bene le striscette(le ho gratis)soldi x test costosi non ne voglio spendere......ho sempre fatto a meno e và bene così...è una curiosità quella dei test in quanto è un paio d'anni che mi arrivano striscette gratis

Le striscette che siano gratis o pagate danno spesso valori sballati e quindi inattendibili, i test a reagenti della Tetra non sono costosi e sono sicuramente più attendibili delle striscette, per il resto che dire? mi sa che il tuo intervento dimostri tutta la tua pluriennale "professionalità"... #07

Da quale pulpito... :-D
In più di 50 anni di acquari in casa mia,ho fatto i primi test sull'acqua 3 anni fà.......chi ha occhio non ha bisogno di test o cose simili a mio avviso!!!Ho dovuto imparare a farli x necessità,quando iniziai a lavorare in un negozio di acquari e i clienti erano felici dei loro test!!!
nei decenni ho sempre fatto partire le vasche,60giorni x maturare e poi dentro i pesci...ho riprodotto TUTTO!!!
Ora tengo controllati i valori solo x il semplice fatto che ho avuto non pochi grattacapi coi Guppy negli ultimi anni...tutto quà...
Cmq chiedevo che fare x abbassare gli NO2.....non di certo un'ulteriore verifica sulle mie competenze o quant'altro...o x lo meno non da chi ha molta ma molta meno esperienza di mè...
Potrei fregarmene di abbassare gli NO2,in quanto i pesi stanno benissimo,ma visto che ho osservato questo valore vorrei sistemare la cosa...
X cui,se intendi darmi una mano ben venga...far commenti su chi nn si conosce lo ritengo poco carino... :-)
Ne avevamo già parlato,ma vedo che il concetto non è stato granchè afferrato...Grazie x la disponibilità... :-) :-) :-) :-) :-)

Jalapeno
23-12-2006, 21:02
Come posso aiutarti scusa? ti invito a usare test affidabili e rispondi "ho sempre fatto a meno e và bene così".... 50 anni di esperienza e chiedi come fare per sistemare i no2??? penso di aver detto tutto!

Sebright
24-12-2006, 02:31
Guarda,forse ho sempre frainteso le tue parole...chiedo consigli,un aiuto,e come da quando sono arrivato quà ti sei sempre posto in maniera tale da metterti un gradino sopra e spesso e volentieri,a mio avviso ridicolizzare la mia persona...vedi tuo penultimo post...se uno non fà test dell'acqua non è un buon acquariofilo???
Su cosa ti basi x ridicolizzare la pluriennale professionalità(parole prese dal tuo post) di gente che neppure conosci???
Io,cmq prima di cogliere le tue frecciate mi sono informato sul tuo conto...nulla di chè,ma a detta di utenti che navigano da tempo da queste parti,sei solito a punzecchiare nuovi arrivati e non...
Essere quì da poco nn vuol dire avere appena preso un acquario...forse un pc :-)
Cmq niente rancore...volevo solo capire il tuo atteggiamento,che,da qualche mese mi sembra non molto chiaro.......poi magari non sò...lo fai in buona fede,senza malizia,ma leggendo ti ho visto spesso polemico...spero di sbagliarmi Davide...mi spiacerebbe... :-)
Mi sembri in gamba e discretamente ferrato!!!mi spiacerebbe che le mie supposizione possano essere fondate :-)

orfeosoldati
24-12-2006, 13:46
chi ha occhio non ha bisogno di test o cose simili a mio avviso!!!

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Buon Natale, burlone ! ;-)

Sebright
24-12-2006, 19:19
chi ha occhio non ha bisogno di test o cose simili a mio avviso!!!

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Buon Natale, burlone ! ;-)

Mai fatto un test dell'acqua e mai avuto un problema in vasca...ho sempre regalato Ciclidi e Killi ad amici perchè non sapevo più che farmene.....idem x le piante...
Ovviamente,adesso che ho avuto qualche problema ho iniziato a fare test dell'acqua,con quali risultati??????valori perfetti!!!
Allora ho preso i pesci non a posto e li ho portati a Brescia all'istituto Zooprofilattico...morale...problema risolto e acqua sempre con gli stessi valori!!!
Mi avanzavano in magazzino alcune striscette x i test sull'acqua,le ho adoperate,ed ho riscontrato un'anomalia(NO2 alti)in una sola vasca(ha circa 65gg)...le altre tutto ok,ma cmq quei test non mi hanno detto chissà cosa di nuovo...basta dare un occhio in vasca x capire se va bene o meno...ribadisco che i test servono solo quando qualcosa non funziona nella vasca!!!se tutto va bene,pesci e piante si riproducono senza problemi...sapere che ho Gh a 10 piuttosto che 20 non mi cambia nulla...poi,appunto il discorso cambia quando la vasca non "gira"...
Cmq,visto che siete tutti gran Dottori,mi potreste gentilmente consigliare come abbassare questo valore???anche se x ora problemi a piante e pesci non me ne ha ancora dati.....
In fondo la domanda iniziale del topic era quella...
Grazie :-)

orfeosoldati
25-12-2006, 02:53
visto che siete tutti gran Dottori
gran Dottori,sicuramente no.
Meno ignoranti e presuntuosi di te, sicuramente si (ti assicuro che leggendo il tuo topic si ha l'impressione che tu ne sappia di acquariologia quanto io ne so di sanscrito) .
Ho cercato di sdrammatizzare il tuo topic per evitare che qualcuno meno diplomatico di me ti mandasse al diavolo. Evidentemente ho sbagliato.
Per quanto riguarda gli NO2 elevati, istintivamente ti risponderei di regolarti come hai fatto nell'ultimo mezzo secolo:

....In più di 50 anni di acquari in casa mia....

ma siccome mi fanno pena i pinnuti che da 50 anni avete in ostaggio ti consiglio:
-cambi d'acqua piccoli e ripetuti (10 % ogni 24 h) finchè non hai NO2 pari a zero
-dopo ogni cambio d'acqua fai un'abbondante inseminazione batterica
-nel frattempo sospendi il mangime
-assicurati che non ci siano cadaverini e piante in putrefazione

Sebright
25-12-2006, 19:34
visto che siete tutti gran Dottori
gran Dottori,sicuramente no.
Meno ignoranti e presuntuosi di te, sicuramente si (ti assicuro che leggendo il tuo topic si ha l'impressione che tu ne sappia di acquariologia quanto io ne so di sanscrito) .
Ho cercato di sdrammatizzare il tuo topic per evitare che qualcuno meno diplomatico di me ti mandasse al diavolo. Evidentemente ho sbagliato.
Per quanto riguarda gli NO2 elevati, istintivamente ti risponderei di regolarti come hai fatto nell'ultimo mezzo secolo:

....In più di 50 anni di acquari in casa mia....

ma siccome mi fanno pena i pinnuti che da 50 anni avete in ostaggio ti consiglio:
-cambi d'acqua piccoli e ripetuti (10 % ogni 24 h) finchè non hai NO2 pari a zero
-dopo ogni cambio d'acqua fai un'abbondante inseminazione batterica
-nel frattempo sospendi il mangime
-assicurati che non ci siano cadaverini e piante in putrefazione

Io non giudicherei se non conosco la persona con cui ho a che fare...è un semplicissimo consiglio ;-)
Da circa 15 anni i miei genitori hanno accantonato l'acquariologia,ed ora in casa sono l'unico ad occuparmi di questo settore...
Ripeto quanto detto prima...sempre avuto pesci bellissimi e vasche ricche in vegetazione.....libero di credermi o meno...mai fatto test e non mi son mai interessato alla chimica acquatica.....ora x esigenze universitarie mi trovo a doverla studiare in maniera approfondita e volevo capirne un pò di più...tutto quà ;-)
X la serietà con cui allevo ti pregherei di evitare qualsiasi tupo di commento,in quanto non ci conosciamo minimamente e non sai nulla sul mio conto...
In ogni caso,casa mia è sempre aperta...quando vuoi,quando volete un pò tutti,le mie vasche le potete vedere senza problema...le decine di negozianti lombardi ai quali vendo i pesci ormai da anni,e i privati che me li acquistano,non si sono mai lamentati di nulla...
Se avessi avuto animali brutti,non in salute,o vasche brutte,credo che non avrei contatti di vendita che ho attualmente...
Perdona il mio atteggiamento un pelo crudo,ma ho avuto a che fare con utenti che non conoscendomi neppure mettevano in discussione la mia persona,e spesso ridicolizzavano la mia posizione...
Non vi conosco,non sò chi siete,appunto,Medici Veterinari,Biologi,od altro...e mai mi permetterei di virgolettare un'affermazione di uno di voi,nè tantomeno citare frasi da voi dette chiudendole con "ridicolizzanti Emoticons".....
E' da quando son quì che qualcuno stà facendo questo,ed allora ho tirato in ballo il fatto che son tot anni che allevo,son quasi Med.Veterinario,ecc...non ci sarebbe stato bisogno di elencare le mie competenze se fossi stato accolto diversamente...
Chiedevo semplicemente un consiglio,tutto quà...
Cmq ringrazio di avere ottenuto una risposta anche se con l'amaro in bocca... ;-)
Buon Natale a tutti... ;-)