Visualizza la versione completa : quali pesci?
Ciao a tutti, ho riallestito un acquario da circa 110lt e vorrei consigli sui nuovi inquilini...
I valiri sono:
ph 7 - 7.5
gh 10
kh 20
no2 e no3 sono a zero
Vorrei fare un branchetto di qlc di colorato...
Aspetto suggerimenti!
ciao Lizzy
sei sicura di non aver invertito i valori di GH e KH...?
comunque in acqua cosi' dura io andrei di poecilidi (guppy, platy, portaspada...): facili da tenere, colorati, e poi anche se ne prendi quattro o cinque, fra un paio di mesi hai un GRAN bel branco :-)) :-)) :-)) :-))
Faccio una digressione non richiesta ma spero utile,
no2 e no3 sono a zero
da quanto hai allestito l'acquario? poco direi... secondo me non è ancora maturo il filtro... ma questo credo che tu lo sappia....
gh 10
kh 20
così come sono hai dei problemi di carbonati... e se non hai messo pietre calcaree hai dei guai e speriamo che abbia ragione pinolo e che abbia invertito i valori.
se ha ragione pinolo comunque non hai moltissima scelta.... a parte e poecilidi che sono più o meno gli unici che accettano i valori che hai, valuta la possibilità di lavorare un po' con RO e abbassare (neanche tanto la durezza) e poi con la CO2 lavorare sul pH per poter inserire pesci asiatici (rasbore, barbus e compagnia... sono molto colorati!)
sì ma non hai risposto, da quanto hai avviato l'acquario? se è inferiore a un mesetto aspetta ad inserire i pesci.
lizzy, il PH 7 - 7,5 è approssimativo :-) dovresti essere più precisa perchè fa molta differenza nella scelta dei pesci.
comunque a grandi linee se è 7,5 e con durezza abbastanza alta ti devi orientare sui poecilidi. guppy, platy, viste le dimensioni della vasca ci stanno anche portaspada e molly (però non tutti insieme scegli 2 massimo 3 specie)
rasbore?Botia?Caridinie?Niente di tutto ciò?
certo però per le rasbore e altri pesci che vogliono acqua tenera e PH acido devi sistemare i valori ;-)
aumenta gradualmente la CO2 per abbassare il PH e fai cambi con acqua di osmosi per abbassare la durezza. ma adesso hai dei pesci in vasca ?
Scusate ma mi è venuta in mente una cosa parlando con un amico...
Nei negozi di acquari in cui ci sono anche scaffali da 30-40 acquari con centinaia di specie, l'acqua è uguale per tutti, èsempre la stessa...
Non è che cambia di specie in specie...Certo che se si riesce a ricreare l'habitat ideale è meglio ma non tassativo...
Federico Sibona
25-12-2006, 14:10
Nelle vasche di certi negozianti è già preventivato un certo numero di decessi (e te lo caricano sul prezzo). Tu non vedi i cadaveri perchè come muoiono, le spoglie vengono prontamente rimosse. Ovviamente parlo dei pesci più delicati, gli altri sopravvivono in quelle condizioni finchè vengono venduti oppure sono adatti a quella tipologia di acqua. Evidentemente gli costerebbe di più differenziare le acque per ogni tipologia di pesce.
capisco...grazie mille e buon natale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |