PDA

Visualizza la versione completa : Equazione CO2

biscotto84
22-12-2006, 23:46
Ciao a tutti, mi sembra di aver letto da qualche parte che esiste una sorta di equazione tra litri della vasca, kh, ph.. per calcolare il numero di bolle di CO2 da erogare. Qual è questa formuletta?
O almeno sapreste indicarmi con quante bolle incominciare..
So della tabella che incrocia ph e kh ma per iniziare non so ancora..
L'acquario è un 80litri netti ed ho un illuminazione di 36w (c'è in programma l'aggiunta di una lampada aggiuntiva), le piante presenti sono: 2 cryptocorine, 1 microsorium, un bel cespuglio di rotala rotundifolia, limophila s. e un pò di lemna minor.
Grazie mille

Paolo bitta
23-12-2006, 14:03
Contenuto dell acquario in litri X gradi di durezza carbonatica:50= numero bollicine al minuto. Esempio acquario con 400l; durezza carbonatica 5 dKH. Secondo la formula si deve effettuare il seguente calcolo: 400 X5 = 2000:50 = 40.
con questa quantità dovresti incominciare.

Jalapeno
23-12-2006, 16:59
Per me è una formula senza senso, non tutte le bolle sono uguali e non viene considerato il valore del pH.... nel mio caso ho 125 litri con kh 7 con quella formula dovrei "incominciare" con 17,5 bolle (in che senso incominciare?) per arrivare a ph7 devo erogare 40 bolle al minuto, insomma non mi tornano i conti!

Giuseppedona
23-12-2006, 17:21
Quoto bakalar, il numero di bolle al minuto è assolutamente "personale", non vi è un dato certo con cui iniziare. Quello che ci si deve chiedere è a quanto voglio il PH ?

Per esempio, io nella mia vasca voglio una concentrazione di co2 di circa 30ppm avendo un KH a 5 basta che abbasso il PH a 6,7 - 6,8 e ho ottenuto quello che volevo. Quello che voglio dire è che il numero di bolle viene aumentato o diminuito in base a quale valore si vuole raggungere o correggere ;-)

biscotto84
23-12-2006, 19:45
Ragazzi avete pienamente ragione, quella formula mi serviva solo per vedere approssimativamente quante bolle dovevo erogare appena installato l'impianto.
Era giusto per avere un punto di partenza poi di sicuro le dovrò aumentare..
Una cosa però vorrei chiedervela:
io ho il ph ad 8 e kh a 4 osservando la famosa tabella mi trovo nella fascia azzurra, ma se mi trovassi invece nella zona al disotto della fascia verde dovrei diminuire la co2 per rientrare nel verde?
Poi vorrei sapere se in effetti il ph varia a seconda della quant di co2 e il kh rimane costante?quindi potrei regolarlo indifferentemente con dei sali magari?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per tutte queste domande :-))
Grazie

Jalapeno
23-12-2006, 20:08
Prova a leggerti questi articoli....
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/definizione_ph/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

biscotto84
23-12-2006, 20:30
Ho capito tutto grazie mille :-))

pepot
23-12-2006, 20:31
il mio negoziante ha detto di cominciare con una bolla ogni 4 secondi......
però lui non sa che adesso la vasca ha più di 16 piante perchè non le ho prese da lui :-D
lo monterò il 25 sera...
che ne dite?

Giuseppedona
23-12-2006, 21:52
lo monterò il 25 sera...
che ne dite?

prima o dopo il cenone ? :-))

Beh! come già detto, non c'è una regola ben precisa sul numero delle bolle. Partire comunque con 15 bolle al minuto è sicuramente poco, sempre se non hai una vasca di piccole dimenzioni.

pepot
23-12-2006, 21:58
lo monterò il 25 sera...
che ne dite?

prima o dopo il cenone ? :-))

Beh! come già detto, non c'è una regola ben precisa sul numero delle bolle. Partire comunque con 15 bolle al minuto è sicuramente poco, sempre se non hai una vasca di piccole dimenzioni.
ovviamente dopo il cenone ;-)
tanto l'acqua è calda e posso anche fare il bagno..... :-))
la vasca è 330 lt

Giuseppedona
23-12-2006, 22:02
Allora 15 bolle al minuto sono decisamente poche.
Che valore di KH e di PH hai attualmente ?

pepot
24-12-2006, 00:58
Allora 15 bolle al minuto sono decisamente poche.
Che valore di KH e di PH hai attualmente ?
ph 8
kh 18

biociccio
24-12-2006, 01:19
Prova a leggerti questi articoli....
e tutti i link

Si lo farò!
...ma intanto ... non è che il nostro biscotto si riferisse ad una cosa tipo questa?? ? ? ? #28g

http://www.algone.com/planted_aquarium.php#co2

e traduco :
Noti i valori di durezza carbonatica(KH), ed il ph, possiamo calcolare il livello di co2 di una vasca piantumata. Il livello ideale di co2 è compreso tra 5 e 20 ppm (che ca££o sono i ppm? #17 ) con + di 30 ppm i pesci potrebbero affogare....(nel link c'e' una tabellina per il calcolo della % co2)
Comunque mi sembra utile per i molti che non hanno il test co2 ....
o no?

Giuseppedona
24-12-2006, 01:46
ph 8
kh 18

In questo momento sei molto basso, con valori simili dovresti avere una concentrazione di circa 5 mg/l o anche detti ppm. Che tipo di pesci vorrai ospitare ? Ti chiedo questo perchè se vuoi far stare bene le piante dovrai far scendere un attimino o il pH o il KH, per recuperare una giusta concentrazione di CO2.

che ca££o sono i ppm?

Per ppm si intende parti per milione ovvero mg/l. Quella o queste tabelle sono molto utili per rilevare non la % di anidride carbonica presente in vasca la la concentrazione espressa in ppm o mg/l.

Ci tornano molto utili visto che in vasca ospitiamo oltre a piante anche pesci che alle volte hanno un rage di PH abbastanza stretto, e pertanto per riuscire comunque ad assicurare una giusta concentrazione di CO2 per le piante dobbiamo lavorare sia sul PH che sul KH. ;-)

esox
24-12-2006, 11:11
con kh a 18 non abassi il ph neanche se tramuti l'acqua in perrier...
prima fai consistenti cambi con osmosi, per portare l'acqua a 4/5kh...
poi inizi a mettere almeno 1 bolla /sec (su 300 lt, biscotto deve partire con meno bolle, direi 20/30 min) e stai a vedere il ph come si comporta...la concentrazione ottimale per le piante (non dannosa ai pesci) è tra 20/30 mg/l

pepot
24-12-2006, 20:04
allora oggi ho messo 60 lt di osmosi
prima del cambio il ph era 8 ed il kh 18
domani verifico il rusultato alla luce del cambio
il 27 farò altri 60 lt
per i pesci vorrei partire con 5 coppie di phenacogramuss interruptus