PDA

Visualizza la versione completa : Come alzare il kh nell'acqua di osmosi

gaspino
22-12-2006, 19:17
scusate ragazzi io sto preparando acqua di osmosi con il mio impianto con valori di kh ottimali e pari a zero. EQuesta acqua la utilizzo sia per prepare la Kalwasser, ma anche per evetuali ma periodici rabbocchi più veloci di acqua evaporata nel mio acquario marino aperto. In quest'ultimo caso però, prima di immettere l'acqua nella vasca, vorrei alzare il kh per non vedermi precipitare quello ottimale raggiunto nel reef. Mi consigliereste qualche prodotto da utilizzare?

Benny
22-12-2006, 19:21
???????????

gaspino
22-12-2006, 19:25
non è chiaro?

leletosi
22-12-2006, 21:31
non è chiaro no....

scusa evapora solo acqua mica carbonato #24 #24

zefiro
22-12-2006, 23:12
i carbonati rimangono nella vasca..come ti fanno notare evapora solo H20..rischi di sballare i valori di kh in questo modo

simone1968
23-12-2006, 11:26
l'acqua di di osmosi deve avere kh 0.

pippo
23-12-2006, 14:50
ciao a tutti, a proposito di osmosi, ma quando rabbocco con acqua osmotica... ho letto da qualche parte che sarebbe consigliabile diluire l'acqua osmotica con quella del rubinetto. che c'e di vero?
saluti

leletosi
23-12-2006, 14:59
pippo.....

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

gaspino
25-12-2006, 20:53
infatti lo so che non evaporano i carbonati, ma se io rabbocco con acqua di osmosi a zero kh, rischio di far abbassare un pò il valore di kh nella vasca logicamente.. quindi ho pensato che se porto il valore di kh dell'acqua di osmosi usata per il rabbocco, allo stesso valore della vasca prima di immetterla nella stessa, risolvo il problema ... #23 forse non mi ero spiegato bene prima ... #24

orfeosoldati
25-12-2006, 21:51
infatti lo so che non evaporano i carbonati

ma se io rabbocco con acqua di osmosi a zero kh, rischio di far abbassare un pò il valore di kh nella vasca

sono 2 concetti in contraddizione fra loro.
Ragionaci: se i carbonati restano in vasca il kH in vasca aumenta,no?
Aggiungendo acqua d'osmosi a kH zero riporto tutto alle giuste concentrazioni.
Mi pare abbastanza chiaro,o no? #24

gaspino
27-12-2006, 10:28
Ragionaci: se i carbonati restano in vasca il kH in vasca aumenta,no?
Aggiungendo acqua d'osmosi a kH zero riporto tutto alle giuste concentrazioni.
Mi pare abbastanza chiaro,o no? #24

Il tuo ragionamento credo sia valido, questo discorso vale anche per la salinità di fatto. Comunque è un fatto concreto ad esempio durante il periodo estivo quando i rabbocchi sono più frequenti, che mi trovo il KH che scende velocemente, e quindi credo che dipenda anche dai valori di acqua che immetto in vasca. Provando da qualche giorno ad immettere acqua per il rabbocco con pari kh della vasca, i valori di KH sono molto più stabili rispetto a prima.

leletosi
27-12-2006, 11:31
gaspino ho visto il tuo profilo e mi sembra che il kh sia l'utlimo dei tuoi problemi.....non aggiungere nulla all'osmosi

Benny
27-12-2006, 17:00
gaspino ho visto il tuo profilo e mi sembra che il kh sia l'utlimo dei tuoi problemi.....non aggiungere nulla all'osmosi

concordo in pieno

gaspino
27-12-2006, 17:06
E' una foto vecchia quella nella mio profilo, ora le cose vanno decisamente meglio con le filamentose che hanno lasciato spazio alle calcaree #22

Grazie a tutti dei consigli, allora lascio stare così come esce l'acqua di osmosi #25

noritren
04-01-2007, 03:11
scusate ma invece il problema non è di lana caprina....è vero che evapora solo h2o ma il kh viene consumato dai coralli e dalle alghe calcaree.
Se si rabbocca con solo acqua ro, prima o poi il kh crolla, almenochè si facciano cambi settimanali.
per questo si mischia acqua di rubinetto riposata o trattata con biocondizionatori, oppure si usa un additivo che aumenti il kh.

Benny
04-01-2007, 03:58
noritren, IL kH deve abbassare..i carbonati vengono consumati dal sistema acquario

ergo bisogna reintegrare...o con KW o con un integratore bicomponente o con reattore di calcio..

ma mai con acqua di rubinetto

gaspino
04-01-2007, 09:26
scusate ma invece il problema non è di lana caprina....è vero che evapora solo h2o ma il kh viene consumato dai coralli e dalle alghe calcaree.
Se si rabbocca con solo acqua ro, prima o poi il kh crolla, almenochè si facciano cambi settimanali.
per questo si mischia acqua di rubinetto riposata o trattata con biocondizionatori, oppure si usa un additivo che aumenti il kh.

bravissimo, hai centrato il problema che ha fatto scaturire in me il dilemma Amletico... ora il dubbio è tornato :-)) si accettano altri consigli in merito grazie..

noritren mai con acqua di rubinetto

concordo con te, invece con acqua di osmosi trattata con additivi che alzino il kh a valori uguali a quelli della vasca? che ne pensi?

leletosi
04-01-2007, 11:59
è alla base del concetto di "reattore di calcio" quello di reintegrare calcio e carbonato consumati dalla vasca.

i due elementi escono bilanciati in quanto si trovano già più o meno bilanciati nel media da sciogliere....(più o meno perchè non è puro al 100%)

quello che viene ciucciato dai coralli va reintegrato o col reattore o con prodotti bicomponente come il tech a+b della kent....e prima di mantenerlo va portato a livello, cioè bilanciato col calcio. esistono apposite tabelle.

prima si bilancia il sistema, poi si accende il reattore oppure si inizia col tech a+b.....non ci sono altri modi. inoltre va detto che il kh e il calcio da reintegrare non vanno a caso ma bisogna calcolarli e regolarsi di conseguenza....