PDA

Visualizza la versione completa : sfondo 3d

splendes84
22-12-2006, 16:42
ciao, vorrei realizzare uno sfondo 3d che occupi il meno possibile, quindi col minore spessore.. ho trovado una cartellina di plastica che fa al caso mio, se attacco piccole pietre e sassi col silicone rimane tutto ben saldo sulla plastica?

Mkel77
23-12-2006, 17:11
sulla plastica si, ma deve essere plastica e non polistirolo o plexiglass, altrimenti rischi che col tempo si scolli (soprattutto sui fogli di polistirolo).

splendes84
02-01-2007, 02:12
e la sabbia incolla bene sul polistirolo?

amtaro65
23-01-2007, 22:50
sulla plastica si, ma deve essere plastica e non polistirolo o plexiglass, altrimenti rischi che col tempo si scolli (soprattutto sui fogli di polistirolo).
Sto costruendo uno sfondo 3D usando 1 foglio di polistirolo da 3 cm. sagomato a fiamma se sopra ci passo del silicone e poi metto la sabbia lavica pinsi che si stacci tutto con il tempo?? -e48

Mkel77
24-01-2007, 00:37
mi riferivo al vetro sintetico (polistirolo o polistirene) ed al plexi........mentre per il polistirolo espanso non dovrebbero esserci problemi, so che molti lo hanno realizzato così........ ;-)

amtaro65
24-01-2007, 15:44
mi riferivo al vetro sintetico (polistirolo o polistirene) ed al plexi........mentre per il polistirolo espanso non dovrebbero esserci problemi, so che molti lo hanno realizzato così........ ;-)
Grazie mi hai dato un'ottima notizia xchè avevo dedicato tanto tenpo a realizzare questo sfondo che devo dire mi è venuto carino , qundi mi sarebbe dispiaciuto aver lavorato x niente... #25 grazie nuovamente alla prossima!

maxbianchi
26-01-2007, 10:01
splendes84...carino lo sfondo del tuo 90 l...nel 60 l hai fatto una cosa che probabilmente farò anche io nel mio 17...il 20 mi piaceva molto anche con il legno, secondo me non dovevi toglierlo ma l'importante è che piaccia a te...per chi vuole costruire uno sfondo 3d...direi che il polistirolo è ottimo perchè si riesce a sagomare molto bene o con fiamma diretta o con strumentini vari scaldati a dovere...utilizzate chiaramente silicone specifico per acquari (così andate sicuri ma fatelo asciugare molto bene prima di immergerlo)...cercate prendendo le misure e adattando (se la vasca è ancora vuota tutto è + facile!), di crere un pannello che si inserisca su misura senza doverlo fissare con silicone al vetro (in questo modo potrete estrarlo senza rovinare la vasca!)...utilizzate possibilmente sabbia in modo da creare differenza nella grana che ricopre il fondo...personalmente ho utilizzato un pannello di un cm per il mio sfondo che poi ho reso + spesso nelle zone dove ho creato sporgenze e grotte, come risultato ho portato via pochissimo spazio al mio 90 l!!