PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi,vasca aperta 120 cm,tempertatura! e montaggio risc

francesco77
22-12-2006, 14:42
Ho un acqaurio da 250 lt lordi da 120 x 45 x50 ed e aperto,ed ho il filtro esterno pratiko 300.
Allora la temperatura dove sta la vasca e circa mediamente 12 gradi!!
Prima domanda secondo voi un riscaldatore solo da 300 w ce la fa a riscaldare l'acqua e mantenere la temperatura??(Per scalari e squaletti!!)
Poi i tubi del filtro le ho montate cosi:
LAto posteriore destro tubo tiraggio acqua.
Lato posteriore sinistro lato mandata acqua.
Li ho montate bene??
E per far funzionare al meglio il riscaldatore da 300w dove lo devo montare??
e in che modo lo devo montare?
Grazie.

Vi chiedo questo perche ho anche un altro riscaldatore da 150 w,e stamane ho visto che solo con quello da 300 w lo devo mettere al massimo 32 gradi,ma la tempperatura non sale oltre i 25 gradi.
che dite devo monatre anche quello da 150 w,e dove li devo posizionare entrambi??
Cmq sono 2 giorni che il riscaldatore sta in funzione gia!!
E come lio devo montare(Cioe il riscaldatore da 300 w se lo metto dove sta la mandata della pompa lo devo mettere vicino il tubo ma non devo mandare l'acqua della pompa vicino il riscaldatore? oppure devo mandare l'acqua vicino il riscaldatore?)
e quello da 150 w dove lo dovrei mettere? vicino sempre la mandata cioe vicino quello da 300w oppure vicno al pescaggio acqua??
fatemi sapere.
fatemi sapere grazie.

Jalapeno
22-12-2006, 15:02
La vedo dura (tralasciando l'accoppiata scalari e squaletti), un'acquario aperto disperde tantissimo calore inoltre 12°C ambientali sono pochi. Che io sappia i riscaldatori hanno un "delta t" di circa 10°C ciò vuol dire che se la temperatura esterna è di X possono scaldare l'acqua a una temperatura di X + 10°, controlla le specifiche tecniche del tuo riscaldatore e fatti 2 conti.
Forse potresti risolvere immergendo completamente il riscaldatore guadagnando qualche grado in più oppure chiudere l'acquario.

francesco77
22-12-2006, 16:07
pero mi consigliate di mettere entrambi i riscaldatori allora??
da 150 piu 300w!!
e come li devo mettere??

lollo22
22-12-2006, 17:23
prova con un altro modello tipo questo
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgkapmc&idc=gejfhc
dovrebbe rendere di più, comunque con l'acquario scoperto e 13° di differenza l'enel ringrazia

Jalapeno
22-12-2006, 19:36
pero mi consigliate di mettere entrambi i riscaldatori allora??

No, se mi ricordo bene la storia del "delta t" metterli 2 non servirebbe a niente.

francesco77
22-12-2006, 23:09
e che cavolo devo fare!!
io ho montato 2 riscaldatori il primo da 150 w al lato destro vicino il tiraggio dell'acqua del filtro il secondo a sinistra quello da 300w vicino la mandata del filtro!!
e cosi mantiene una temperatura costante di circa 25 26 gradi!!