Entra

Visualizza la versione completa : legni e piante finte..

A3rDNA
22-12-2006, 13:44
visto ke sono nuovo nel campo.. volevo kiedere:

Ho letto ke se devo mettere dei legni devo farli bollire.. ma in ke modo?

Mi spiego: Devo far bollire lacqua e poi inserire i legni oppure inserisco i legni già ad acqua fredda e aspetto ke bolle?

Per le piante FINTE invece? vanno fatte bollire anke queste?

milly
22-12-2006, 15:47
per i legni è indifferente puoi metterli in acqua fredda e attendere il tempo necessario che impiega per bollire, poi calcola almeno un'ora, oppure metterli nella pentola con l'acqua già calda.
le piante finte non vanno bollite, basta sciacquarle sotto l'acqua, ma sarebbe meglio non metterle #13 ci sono piante robuste che non necessitano di potature frequenti :-))

A3rDNA
26-12-2006, 15:25
e per le pietre invece? Qui al villino al mare ho la spiaggia tutta di ciottoli e quindi avrei ampia scelta di pietre. Devo farle bollire più volte per almeno un'ora a volta?

milly
26-12-2006, 16:33
non ti consiglio di usare pietre prese dalla spiaggia, probabilmente sono calcaree e comunque possono rilasciare il sale anche a distanza di tempo.
prendile nei negozi di acquari o piuttosto vicino a un fiume, però fai prima la prova per vedere se sono calcaree. ci versi su poche gocce di aceto o viakal, se "frigge" non va bene. quando trovi la pietra adatta falla bollire un'ora, è sufficiente una volta sola ;-)

A3rDNA
26-12-2006, 16:50
ma se la pietra ke prendo in spiaggia non "frigge" la posso usare oppure è sempre meglio non usarla?

Akko
26-12-2006, 17:19
be se non frigge non è calcarea ma proviene sempre dal mare...puo' rilasciare altre sostanze
ma poi scusa...(mio parere) in un acquario un acquariofilio ricrea un piccolo mondo sommerso...e allora che centra mettere pietre di origine marina in un acquario d'acqua dolce?? come mettere conchiglie c'è chi lo fa ma io le trovo "fuori luogo"

A3rDNA
26-12-2006, 18:21
bhè.. ma non è ke metto degli "scogli marini"... non sono ciottoli presi dal fondo del mare (anke se effettivamente penso ke è da li ke arrivino).. sono ciottoli arrotondati e levigati ke penso ke si trovino anke nei fiumi!..

..mi sono piaciuti perkè hanno un colore grigio scuro con delle striature bianke (sembra marmo!).

Aindria
26-12-2006, 21:50
Ciao, quello che dici potrebbe essere vero, ma pensa che se raccogli i ciotoli in prossimitá del mare, molto probabilmente sono andati a contatto in qualche modo con l'acqua del mare, non é necessario che siano stati ammollo per tempo in acqua salata..
detto questo, se vuoi provare nessuno te lo vieta, magari ti va bene, é un'esperienza che puoi riportare sul forum..
ciao ciao

Akko
27-12-2006, 01:59
io sono contro...non è naturale...

Mr. Tonic
27-12-2006, 02:32
forse prendere pietre dal mare non è il massimo ma se proprio ti piacciono secondo me puoi provare l'importante è che 1) non siano calcaree; 2) siano fatte bollire per bene; 3) non esageri con la quantità perchè in effetti potrebbero rilasciare tracce di sale.
e poi magari vedi di monitorare bene i valori dell'acqua così se c'è qualcosa che non va fai sempre in tempo a toglierle :-)
detto questo spero che ti vada bene ;-)

Akko
27-12-2006, 12:30
beh se proprio non vuoi correre il rischio usa il plastivel