Entra

Visualizza la versione completa : dubbio carboni attivi

NICOLA77
22-12-2006, 01:38
qualcuno mi spiega perche il mio negoziante di "fiducia" mi ha detto di lasciare la calza con i carboni attivi nel filtro e di cambiarla ogni 6 mesi mentre su questo forum ho letto che i carboni vanno lasciati nel filtro solo per 15 giorni?
qual'e' la funzione specifica dei carboni attivi?
grazie

milly
22-12-2006, 08:58
ci sono diverse teorie sull'utilizzo del carbone. secondo me non serve tenerlo sempre in vasca perchè la sua funzione è quella di assorbire eventuali prodotti chimici e dopo poco tempo va comunque sostituito (sicuramente non 6 mesi !!).
può servire per eliminare le tracce di un medicinale dopo aver effettuato una cura oppure per eliminare il colore ambrato causato da alcune radici (solo per una questione di estetitica) ecc..... tenerlo sempre nel filtro come filtraggio chimico serve più che altro a rendere l'acqua limpida, ma si rischia che possa assorbire anche i fertilizzanti e sottrarre quindi nutrimento alle piante ;-)

Federico Sibona
22-12-2006, 11:18
In genere il potere adsorbente (filtraggio chimico) del carbone si esaurisce in circa 15gg, ma in genere già dopo una settimana è molto ridotto. Da quel momento in poi esplica le funzioni di substrato per i batteri. Resta il fatto che come substrato sono in genere più efficienti i canolicchi. Tempo fa si vendeva anche il carbone non attivo, per lo sviluppo dei batteri, ma poi con l'avvento dei canolicchi mi pare sia scomparso dal commercio.

NICOLA77
22-12-2006, 20:12
secondo me non serve tenerlo sempre in vasca perchè la sua funzione è quella di assorbire eventuali prodotti chimici e dopo poco tempo va comunque sostituito (sicuramente non 6 mesi !!).

ogni quanto va cambiato?

milly
22-12-2006, 21:20
In genere il potere adsorbente (filtraggio chimico) del carbone si esaurisce in circa 15gg, ma in genere già dopo una settimana è molto ridotto.

NICOLA77
24-12-2006, 02:44
quindi dopo 15 giorni andrebbe tolto

quando va rimesso?

abbiate pazienza sono alle prime armi

Federico Sibona
24-12-2006, 10:45
NICOLA77, ti è stato consigliato di non metterlo, salvo casi particolari, c'è un motivo per cui tu insisti nel volerlo mettere? In genere un filtro meccanico/biologico ben avviato è più che sufficiente per mantenere l'acqua al meglio. Per quando è opportuno metterlo rileggiti il penultimo intervento di milly, se ti restano ancora dubbi chiedi pure.

NICOLA77
24-12-2006, 18:47
c'è un motivo per cui tu insisti nel volerlo mettere?

qualcuno mi spiega perche il mio negoziante di "fiducia" mi ha detto di lasciare la calza con i carboni attivi nel filtro

questo e' il motivo per il quale io insisto con sti carboni attivi ovvero cio che mi ha detto il negoziante

ora pero voi mi dite che non inserirlo (salvo in casi particolari)

1-vi ho ascoltato e l'ho tolto
2-quali sono i casi particolari nei quali mi consigliate di rimetterlo?

abbiate pazienza ma a questo punto ho le idee un po confuse

buon natale

NY0
24-12-2006, 19:44
in generale poi mai fidarsi dei negozianti ;-) loro ti consigliano perchè è il loro lavoro di commercianti quindi per trarne un utile i consigli qui elargiti sono frutto di anni e di passione e sono elargiti senza secondi scopi tranne quello di divulgare l'acquariofilia

milly
24-12-2006, 20:07
ad esempio se ti capitasse di fare una cura con medicinali puoi mettere il carbone al termine della cura per levare i residui oppure se l'acqua diventa ambrata a causa di una radice per farla diventare limpida ;-)