Entra

Visualizza la versione completa : Da biologico a berlinese o........

elcicholatino
22-12-2006, 00:30
Ciao a tutti,attualmente ho una vasca con biologico,200 litri,35 kg di rocce,ancora poche,e uno schiumatoio diciamo non proprio efficente.Pensavo di passare al berlinese,come posso procedere per questa fase?Posso continuare a tenere un minimo funzionante il filtro?E poi non ho il posto per una sump,come posso strutturare il tutto?Posso applicare una vasca appesa con un minimo di miracle mud?Un saluto...

redfox70
22-12-2006, 22:41
A mio modesto parere aggiungerei le rocce vive come prima cosa e le farei maturare un po'. Non dici nulla delle luci, ma per un berlinese sono fondamentali: io toglierei il coperchio e metterei una plafo almeno 6x39W. Io ho una vasca simile alla tua, anche se più piccola (la tua mi risulta siano circa 300l lordi). Io ho messo uno schiumatoio Deltec MCE600 appeso. Una volta sistemato luce, rocce e skimmer ho eliminato i cannolicchi dal biologico e da allora vado senza. Ci ha messo una vita a rientrare in parametri umani con i nitrati che il biologico produceva, ma ora è ok.

Spero di averti aiutato e di non aver detto castronerie.

PS: sul miracle mud non ti rispondo, ma se appendessi una vasca farei un refugium con DSB e alghe che produce plancton adatto a nutrire gli animali.

PS2: il tutto è stato detto presupponendo una vasca con invertebrati e non di soli pesci, ovviamente

Ciao

elcicholatino
24-12-2006, 02:33
Mi stò attrezzando per la modifica delle luci mentre proprio oggi ho incrementato le rocce portandole a circa 40-43 kg.Avevo pensato anch'io a quello skimmer ma ho paura che poi sia sovradimensionato,in caso sai dove posso reperirlo a buon prezzo.Grazie per l'aiuto e ciao.

redfox70
24-12-2006, 23:06
Sovredimensionato no di certo. Sulla mia lavora egregiamente. Io l'ho preso online. Cerca tra i soliti negozi e trovi buoni prezzi. Secondo me è veramente performante.

Tanti auguri