PDA

Visualizza la versione completa : Dilemma pompe su 120L

Nicky
21-12-2006, 18:19
Ciao. ho una vasca da 120L con 30Kg di rocce, netti saranno 100L. Per quanto riguarda il movimento tot delle pompe so che l'ideale è min 20volte il volume della vasca/ ora. Il volume che devo tener conto è 100L vero?
Momentaneamente ho una pompa da 500l/h parte dx e l'altra 1000l/h parte sx. Vorrei sostituire quella da 1000 con il nuovo modello della Hydor "KORALIA". Le taglie sono 1500 2500 .......Quale mi consigliate? 2500 è eccessivo o no?

Ottonetti Cristian
22-12-2006, 00:27
prima di tutto considererei quello che vuoi allevare, se si tratta di coralli molli è una cosa ma se si tratta di sps il discorso cambia notevolmente.....

sinceramente non so come funzionino le coralia ma a mio avviso se metti una seio come questa vai sul sicurissimo (sono perfettamente identiche alle marea ma costano meno perchè non sono marchiate wawe e quindi salti un passaggio)
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=65&products_id=1767

e poi costa pure meno :-)

chiaro che se metti sps la portata aumenta e in ogni caso ti consiglio di mettere almeno 2 pompe uguali una per ogni laterale in modo da alternarle con dei semplici timer ;-)

Nicky
22-12-2006, 09:49
grazie mille per i consigli. Un'altra domanda forse anche stupida. Le pompe è meglio posizionarle a quale altezza della vasca (a metà o verso la superficie) ? :-))

leletosi
22-12-2006, 16:23
a maturazione avvenuta devono smuovere bene la superficie e assicurare un flusso in ogni parte della vasca senza zone morte

in maturazione una in superficie e una a metà vasca diretta sulle rocce