Entra

Visualizza la versione completa : betta stanco?

elena.filippi
18-05-2005, 02:30
Scusate se chiedo info sul betta (argomento trito e ritrito), ma vorrei sapere se è possibile che un betta si stanchi in un acquario con una colonna d'acqua di 35 cm per venire in superficie. Quello di mia nipote è stato fino a 2 settimane fa in una mini vaschetta e, a parte un lieve scolorimento della livrea, era bello arzillo; siccome in quelle condizioni mi faceva pena mi sono puntata sull'acquisto di un nuovo acquario, 40 lt lordo. 10 gg di avviamento del filtro, poi il betta è stato spostato. Tutto bene, ma oggi si nascondeva sotto le piante, nuotava prendeva fiato e andava giù, per farsi poi trasportare su dall'acqua.....Mi sembra che stia facendo un nido di bolle potrebbe essere la solitudine oppure, non abituato in certe "profondità" si affatica?! -05

elena.filippi
18-05-2005, 02:41
scusa polimarzio mi sono dimenticata di postare i valori: l'acquario come detto è allestito da poco, il primo inquilino è stato proprio il betta, che non ha gradito molto i 2 cory e il gastromyzon immessi dopo qualche giorno, il ph è 7 i nitriti ancora oscillano e vengono tenuti sotto controllo con dei cambi parziali d'acqua abbastanza ravvicinati, altri dati non li so. il betta non presenta sfrangiamenti all'apparenza. di più non so

lele40
18-05-2005, 19:27
ciao elena ,mi pare strano un affaticamneto.sicuramente il tuo filtronn e' ancora maturo e i cambi di acqua ravvicinati nn lo aiutano a maturare.hai usato e usi un attivatore biologico?tipo nitrivec,cycle etc.la solitudine bene nn gli fa.quanto la tieni la temperatura ?
una cosa mi chiedo ..il tuo betta nn riesce ad andare sul fondo?ovvero nuota a testa all'ingiu'? lele

polimarzio
18-05-2005, 23:18
Probabilmente l'acquario non è stabilizzato ed il betta risente dei valori anomali.
Procedi ad un cambio di acqua del 50% ed immetti un composto batterico coma cycle della askoll, nel filtro e direttamente nella vasca, il primo ed il settimo giorno.