Visualizza la versione completa : betta stanco?
elena.filippi
18-05-2005, 02:30
Scusate se chiedo info sul betta (argomento trito e ritrito), ma vorrei sapere se è possibile che un betta si stanchi in un acquario con una colonna d'acqua di 35 cm per venire in superficie. Quello di mia nipote è stato fino a 2 settimane fa in una mini vaschetta e, a parte un lieve scolorimento della livrea, era bello arzillo; siccome in quelle condizioni mi faceva pena mi sono puntata sull'acquisto di un nuovo acquario, 40 lt lordo. 10 gg di avviamento del filtro, poi il betta è stato spostato. Tutto bene, ma oggi si nascondeva sotto le piante, nuotava prendeva fiato e andava giù, per farsi poi trasportare su dall'acqua.....Mi sembra che stia facendo un nido di bolle potrebbe essere la solitudine oppure, non abituato in certe "profondità" si affatica?! -05
elena.filippi
18-05-2005, 02:41
scusa polimarzio mi sono dimenticata di postare i valori: l'acquario come detto è allestito da poco, il primo inquilino è stato proprio il betta, che non ha gradito molto i 2 cory e il gastromyzon immessi dopo qualche giorno, il ph è 7 i nitriti ancora oscillano e vengono tenuti sotto controllo con dei cambi parziali d'acqua abbastanza ravvicinati, altri dati non li so. il betta non presenta sfrangiamenti all'apparenza. di più non so
ciao elena ,mi pare strano un affaticamneto.sicuramente il tuo filtronn e' ancora maturo e i cambi di acqua ravvicinati nn lo aiutano a maturare.hai usato e usi un attivatore biologico?tipo nitrivec,cycle etc.la solitudine bene nn gli fa.quanto la tieni la temperatura ?
una cosa mi chiedo ..il tuo betta nn riesce ad andare sul fondo?ovvero nuota a testa all'ingiu'? lele
polimarzio
18-05-2005, 23:18
Probabilmente l'acquario non è stabilizzato ed il betta risente dei valori anomali.
Procedi ad un cambio di acqua del 50% ed immetti un composto batterico coma cycle della askoll, nel filtro e direttamente nella vasca, il primo ed il settimo giorno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |