Entra

Visualizza la versione completa : thorichthys meeki

alfadur
21-12-2006, 18:14
ciao a tutti,
volevo sapere come distingure il sesso dei miei thorichthys meeki.
sono pesci di circa 5 cm...è troppo presto per riconoscerlo?
ne ho tre e spero tanto mi si formi una coppia...
ciao e grazie a chi risponderà! :-D

polimarzio
21-12-2006, 23:45
Ciao e benvenuto su Ap.
Il maschio si accresce più velocemente arrivando a raggiungere quasi il doppio delle a femmina in età adulta.
In alto in questa stessa sezione, evidenziato come "importante" c'è un articolo su questo bellissimo ciclide.

alfadur
22-12-2006, 15:12
grazie mille per le informazioni!

polimarzio
22-12-2006, 19:56
grazie mille per le informazioni!
Prego
Ciao ;-)

alfadur
24-12-2006, 12:41
ma allora un meeki di 5 cm può essere già pronto per riprodursi?

polimarzio
24-12-2006, 12:59
ma allora un meeki di 5 cm può essere già pronto per riprodursi?
In effetti si!
Quando la femmina misura intorno ai 5cm il maschio dominante ne misura almeno 8-10cm.

alfadur
28-12-2006, 21:17
i miei tre Meeki si rincorrono spesso e il più gradicello dei tre (circa mezzo centimetro più degli altri) è il più aggressivo.
mi viene un dubbio...che siano tutti maschi!
i due più piccoli hanno le pinne molto allungate e il più grande è quello che le ha un po' più corte, ma comunque sono tutti e tre ben colorati di rosso...
C'è un metodo sicuro per riconoscere il sesso?
ciao #23

milly
28-12-2006, 21:45
ti riporto quanto indicato sul mergus:
pinna dorsale e anale molto prolungate filiformemente nel maschio, per niente nella femmina. il maschio ha anche colori più intensi e la sua papilla genitale è appuntita, mentre quella della femmina è smussata.

polimarzio
28-12-2006, 22:33
i miei tre Meeki si rincorrono spesso e il più gradicello dei tre (circa mezzo centimetro più degli altri) è il più aggressivo.
mi viene un dubbio...che siano tutti maschi!
i due più piccoli hanno le pinne molto allungate e il più grande è quello che le ha un po' più corte, ma comunque sono tutti e tre ben colorati di rosso...
C'è un metodo sicuro per riconoscere il sesso?
ciao #23
Come già detto, a questa età l'unica differenza evidente per riconoscere i sessi è l'accescimento significativo del dominante maschio. Le altre differenze sessuali sulle pinne si possono riscontrare con sicurezza soltanto quando i pesci sono in età adulta, e per quanto riguarda le papille genitali esse vengono estroflesse soltanto nel periodo riproduttivo.

malawi
29-12-2006, 08:10
ti riporto quanto indicato sul mergus:
pinna dorsale e anale molto prolungate filiformemente nel maschio

I libri non specializzati sono da prndere con le molle perche' fonti di *******. :-D :-D Le femmine di meeki hanno filamenti delle pinne molto allungati che variano a seconda della popolazione.

Ciao Enrico

alfadur
30-12-2006, 19:38
grazie a tutti per le risposte...anche se discordanti....
credo che l'unica cosa saggia da fare sia aspettare che crescano un po'!
ciao

polimarzio
30-12-2006, 22:48
grazie a tutti per le risposte...anche se discordanti....
credo che l'unica cosa saggia da fare sia aspettare che crescano un po'!
ciao #70

milly
31-12-2006, 11:53
chiedo scusa agli esperti ;-) cercavo di rendermi utile. per i pesci che non conosco di solito mi affido anche al mergus ma ovviamente l'esperienza personale è un'altra cosa :-))

malawi
31-12-2006, 15:09
chiedo scusa agli esperti ;-) cercavo di rendermi utile. per i pesci che non conosco di solito mi affido anche al mergus ma ovviamente l'esperienza personale è un'altra cosa :-))

Comunque scherzavo. In generale il mergus e' un ottimo libro ma come tutti i libri che vogliono trattare tutto quando scende nei particolari toppa.

Ciao Enrico

alfadur
02-01-2007, 16:31
rieccomi quà!
il più grande è sempre più agguerrito e insegue e mordicchia gli altri due, al punto che questi si nascondono sempre più e vengono all'aperto solo per mangiare.
cosa posso fare?
avete qualche consiglio da darmi?

malawi
02-01-2007, 16:52
cosa posso fare?

Creare diversi ripari per i 2 sottomessi.

Ciao Enrico

alfadur
02-01-2007, 17:12
quindi tu ritieni che siano tutti maschi?

malawi
03-01-2007, 15:16
quindi tu ritieni che siano tutti maschi?

No, non e' detto. Se hai una foto dei 2 magari si capisce il sesso.

Ciao Enrico

alfadur
04-01-2007, 17:18
la posto appena compro il cavetto usb...
ciao e grazie

alfadur
19-01-2007, 23:20
sono sempre più convinto che siano 3 maschi...
ad oggi c'è sempre il più grande che scaccia gli altri, e dei 2 sottomessi uno è cresciuto più dell'altro; in pratica i 3 pesci sono grandi 9, 8 e 7 cm.

totalpower
23-01-2007, 13:14
Ciao ho seguito la tua storia dal principio e l'ho vissuta nella mia vasca un annetto fa quindi mi sento di dirti che non è detto che siano 3 maschi potrebbe essere maschio si il dominante ma le altre due potrebbero essere due femmine che cercano di sovrastarsi....sicuramente il tempo ti chiarirà tutto se si formerà la coppia te ne accorgerai subito dagli tempo....magari intanto le foto ciao

impertinente
23-01-2007, 17:54
Total....perchè non ci narri la tua avventura... :-D :-D :-D :-D

totalpower
23-01-2007, 19:00
.......se vuoi posso narrarti di un mio amico che ha cercato per mesi..o forse anni una femmina di gola perchè aveva in vasca un maschio(a parer suo) scartando di conseguenza una miriade di maschi.
Un bel giorno si rese conto di avere invece una femmina di meeki e di aver regalato maschi a destra e a manca che invece ora non trova più.............sono cose da mangiarsi i maro........ciao e ci vediamo presto :-D :-D :-D #19

impertinente
24-01-2007, 09:51
Azzz...come brucia -28d# :-D -28d# :-D