Visualizza la versione completa : consiglio vitamine pesci
gianfranco costa
21-12-2006, 17:58
voi usate vitamine per pesci da mettere nell'acquario??? se si quali???e con che frequenze....premetto che io non uso biocondizionatori perchè i cambi li faccio con acqua d'osmosi!
bacarospo
21-12-2006, 18:07
Mai usato vitamine, servono a niente. Con gli stessi soldi potresti prendere un buon cibo per i tuoi pesci come integrazione.
Io una volta al mese do ai miei piccoli una pasticca di Sera Activant, si scioglie lentamente e credo che comunque ci siano delle vitamine in più che nel classico cibo non ci sono! ;-)
ellisreina81
21-12-2006, 18:36
Mai usato vitamine, servono a niente
Le vitamine servono, eccome. I mangimi secchi non riescono a racchiudere tutto quello di cui hanno bisogno i pesci, come le vitamine. Servono per i colori, la salute, la vivacità. Io nel dolce le uso 2-3 volte a settimana, nel marino tutti i giorni.
bacarospo
21-12-2006, 20:28
A servire servono. Ma somministrate in quel modo, servono a niente. Sul perché, da un punto di vista chimico fisico, ti rimando ad una ricerca sul forum o sul NG.
Poi se uno vuole darle per stare tranquillo, liberissimo. Male non fanno (perché non funzionano; se funzionassero davvero ci sarebbe il problema opposto).
ellisreina81
22-12-2006, 00:04
Ma somministrate in quel modo
Non ti ho capito. In quale modo? L'unico modo che conosco è metterle sul mangime secco... #24
Ma somministrate in quel modo
Non ti ho capito. In quale modo? L'unico modo che conosco è metterle sul mangime secco... #24
Esistono anche le pasticche che si sciolgono in acqua! (vedi sopra);-)
ellisreina81
22-12-2006, 00:47
E' provato che le vitamine disciolte in acqua non servono a niente. Per farle assimilare ai pinnuti bisogna impregnarci il cibo secco. Io faccio così: 5 min prima di dare da mangiare metto in un cucchiaio il cibo (ottime le scaglie) con 3-4 gocce di vitamine. Le scaglie si impregnano di vitamine e puoi stare sicuro che il pesce le prende. ;-)
Pleco4ever
22-12-2006, 12:52
Le vitamine servono, eccome.
certo..alla sera alla tetra alla wave servono di brutto!
Le vitamine liquide sono delle ottime esche per acquariofili BABBI(ohh t'haddetto bbabbo...)che con un ottimo effetto placebo vedono pesci rinati!...
Io faccio così: 5 min prima di dare da mangiare metto in un cucchiaio il cibo (ottime le scaglie) con 3-4 gocce di vitamine. Le scaglie si impregnano di vitamine
puoi stare sicuro che il pesce di vitamine non ne vede manco l' ombra...e comunque non se le assimila perchè appena toccano acqua si dispersono...subito!
I mangimi secchi non riescono a racchiudere tutto quello di cui hanno bisogno i pesci, come le vitamine.
E ALLORA perchè non integli con vegetali e animali come natura crea?
Sono alchimie inutili che appagano la coscienza di chi tiene la vasca e basta.
Le VERE vitamine sono in polvere e non sciolte in acqua,necessitano di preparazioni accurate per la somministrazione..se tu versi un litro di vitamine liquide in vasca non sortisci alcun effetto,se metti un cucchiaino raso di vitamina in polvere i pesci vanno in ipervitaminosi che è peggio della ipovitaminosi e crepano.
Al posto delle vitamine usate più cura nel preparare la pappa ai pesci e sporcatevi i piedi nei fossi a cercare lombrichi larve e schifezze varie...che sono insostituibili...
Oppure se vi fidate comperate cibi di qualità...tipo shg o cyclopseeze...
ellisreina81
22-12-2006, 13:50
certo..alla sera alla tetra alla wave servono di brutto!
Per quello che uso vitamine destinate ai bambini ;-)
Le VERE vitamine sono in polvere e non sciolte in acqua
allore quelle che le industrie farmaceutiche si sbattono a produrre per l'uomo sono fesserie...
Non sono daccordo con te Pleco. cioè, sicuro che il cibo vivo è il migliore, non si discute neanche, ma molti mangimi sono ottimi e le vitamine nel cibo fanno bene. IMHO.
Pleco4ever
22-12-2006, 19:25
senti,non sto a discutere con chi parte convinto di aver ragione...io ti riporto quello che mi viene propinato in facoltà da professori di nutrizione animale...segui la tua strada e campa felice
Comunque:
voi usate vitamine per pesci da mettere nell'acquario???
No...e te lo sconsiglio perchè è uno spreco di soldi SECONDO ME.
No...e te lo sconsiglio perchè è uno spreco di soldi SECONDO ME.
Tu sei cosi' acido solo perche' non puoi darle agli L046 perche' con la maglietta che si ritrovano ti becca subito Guariniello. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
ellisreina81
23-12-2006, 00:09
Pleco4ever, forse mi sono spiegato male, non capisco tutto questo astio. Mi sembra che come sono convinto io lo sia anche tu. Benissimo, ognuno ha le sue convinzioni, ognuno ha le sue fonti. Non vedo il problema. Anche io ho studiato nutrizione animale, sicuramente in modo diverso da quello che studi tu. Vediamo e sappiamo cose differenti, il mondo è bello perchè è vario, no?
Ma non vedo perchè te la debba prendere.
Ciao ;-)
Pleco4ever
23-12-2006, 09:17
ma io non me la son presa...ho forse scritto in modo sbagliato,e mi scuso.
comunque
Anche io ho studiato nutrizione animale,
però...cavoli...m dici così e poi scrivi
Per farle assimilare ai pinnuti bisogna impregnarci il cibo secco.
...quando la PRIMA cosa che ti insegnano sulla somministrazione a pesci cani gatti topi e rettili è il ricettone di nonna papera a base di sostanza umida e densa possibilmente contenente poco iodio e quasi niente calcio cui aggiungere le vitamine,e poi,quali sostanze?
Oligoelementi?Macroelementi?in base a quale diagnosi stabilisci che al tuo guppy manca Vit.C?Starnutisce in continuazione?...
Quello che voglio dire...è che oltre ad essere disciolte in acqua e quindi quasi del tutto ossidate le vitamine somministrate a casaccio solo per avere colori più belli o pesci più sani,sono uno spreco di soldi e basta...(perchè non fungono!!!)
Una vasta gamma alimentare di liofilizzato,alghe,e surgelato(ci son ditte che in catalogo hanno due milioni di larve e schifezzine diverse già blisterizzate e pronte all' uso)nonchè verdure fresche o crude,alcuni (e semi se proprio vogliamo fare i dipiù) fogliame vario ma SOPRATTUTTO l' acqua pulita valgono più di mille ricette o anacronistiche miscele magiche!
Mi scuso ancora per il tono dei post precedenti....non volevo sembrare un acido sbruffone (come mi ha detto qualcuno ieri)
Io la mia l' ho detta....fate vobis
ellisreina81
23-12-2006, 10:44
Bella spiegazione, mi piace #25
....non volevo sembrare un acido sbruffone (come mi ha detto qualcuno ieri)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Come sei permaloso! Se ti puo' consolare io le vitamine non le ho mai usate ne' mai le usero'. Buon Natale!
Ciao Enrico
Pleco4ever
23-12-2006, 19:26
-ROTFL- no no non mi riferivo a te -ROTFL-
-ROTFL- no no non mi riferivo a te -ROTFL-
Allora posso andare a comprare le vitamine cosi' le xeno mi dventano piu' gialle e le caridina mi stendono un clarkii. :-D
Ciao Enrico
Pleco4ever
24-12-2006, 19:17
Ti procuro il clenbutenolo l' apomorfina e il dhea così selezioni caridine grandi come sputi e con la forza di una Macrocheira....ti va l' idea?
Ti procuro il clenbutenolo l' apomorfina e il dhea così selezioni caridine grandi come sputi e con la forza di una Macrocheira....ti va l' idea?
L'hanno gia' fatto i giapponesi almeno vedendo alcune japonica nei negozi o le red cherry di un amico. :-D
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |