PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento e presento i miei primi due ospiti...

Kiwifritto
21-12-2006, 17:35
Ciao a tutti!

Sono nuovissima al mondo dell'acquariofilia, ho avviato il mio acquarriozzo da un mese e mezzo ( auto-regalo di laurea).

E' una vasca angolare da 125 lt, con filtro composto da cannolicchi, lana e torba.

E' allestita con una radiciona presa in negozio, tante piante "pulce d'acqua" e altre 5 piante delle quali vi fornirò i nomi a breve ( non sono a casa al momento..ho lasciato i cartellini nel libro), di cui una composta da ciuffini tipo aghetti di pino, una con foglie grandi rosate e due molto basse con foglie verde scuro.
Il fondale è composto da uno strato di concime ( quello super, a detta del negoziante) e uno strato bello spesso di ghiaietto fine chiaro.
Come decorazioni oltre alla radice ho messo due anfore in terracotta e due sassi ( presi in negozio).

Bene, ieri, dopo infiniti controlli chimici, finalmente ho aggiunto i miei primi pesci: due botia macracantha. Sì, lo so..le dimensioni...ma per ora sono piccoli piccoli...poi chissà...magari ci scappa un mega vascone tra qualche anno.

Sono maschio e femmina, a detta del negoziante.
La femmina è sovente in relax sul fondo dove spesso sgrufola a caccia di lumachini ( ne ha divorato uno di mezzo centimetro dopo pochi minuti dall'inserimento nel nuovo habitat..ci ha messo tanto ma l'ha letteralmente succhiato via dalla chiocciola, la piccola ingorda).
Una caratteristica particolare che ho notato è che ha le punte della coda bianche ( non è la malattia dei puntini bianchi, sono proprio così).
E' normale?

Il maschiotto spesso nuota su e giù lungo i vetri laterali, come se volesse uscire. Premesso che i valori dell'acqua sono ottimali, quanto ci metterà ad abituarsi alla vita in acquario? Posso aiutarlo in qualche modo?
Non ha le tre bande nere classiche, ma quella centrale arriva a metà del corpo.

Ok..ho subito scelto i botia più alternativi...ma erano quelli più tranquilli e ben pasciuti, le bande più scure e le pinne belle rosse.

La sera si riposano entrambi viscini viscini in una delle due anfore.

Consigli ? Opinioni??

Una neofita già fanatica.

:)

Pleco4ever
21-12-2006, 17:45
Sono maschio e femmina, a detta del negoziante.

quando ti dicono così...devi chiedergli "da cosa lo ha capito"?perchè è molto difficile sessare un botia adulto ed è impossibile sessare un giovane...
Comunque:
i botia vanno tenuti a gruppeti di almeno 5 esemplari perchè sono pesci gregari,raggiungono dimensioni notevoli,sono aggressivi,voraci e molto molto rompipalle.
La tua vasca è davvero troppo piccolina per poterli allevare come meritano...
POi ti do tutte le ragioni del mondo se te ne sei invaghita perchè sono simpatici,ma non è cosa.
Orientati su altri potia se ti piacciono come genere....

Kiwifritto
21-12-2006, 18:13
Grazie della risposta :-))

Come ho scritto ho preventivato in futuro una vasca più ampia.

Consigli per l'ambientazione del supposto maschietto?

Pleco4ever
21-12-2006, 18:27
Consigli per l'ambientazione del supposto maschietto?

quiete ed altri compagni...ma la vasca è piccola....

Kiwifritto
21-12-2006, 18:28
#13 lo zo....

Visto che è meglio non fidarsi troppo dei negozianti, che compagnimi consigliate?

Altum
21-12-2006, 18:55
ciao e benvenuta ;-)
il consiglio di pleco è giustissimo, un vascone per botia deve necessariamente più grande, se ti è possibile riporta i botia al negozio e orientati su qualche altro pesce.
potresti mettere per quanto riguarda il fondo dei corydoras paleatus o aneus, e come loricaridi una bella coppia di ancistrus, quelli si riproducono abbastanza facilmente.