PDA

Visualizza la versione completa : Doppio filtro?

Reddar
18-05-2005, 02:03
Mi sto orientando sempre di piu' verso un Askoll Ambiente Basic Trio da 54 litri. Questo ha il filtro Trio per l'appunto...volevo chiedere, visto che ho gia' un piccolo filtro meccanico (ha solo una spugna dentro e niente piu'), posso metterlo come filtro extra? Melius abundare quam deficere no?

balabam
18-05-2005, 13:04
Il trio va benissimo da solo. Non c'è bisogno di altri filtri... Il filtro serve a decomporre l'ammoniaca trasformandola in nitrati. Quindi x sapere se funziona bene basta misurare i nitriti (NO2) quando questo è maturo... Se sono 0, allora il filtro funziona bene...

I filtri a spugna non sono solo meccanici... Nella spugna si instaura la flora batterica come nei cannolicchi...

Reddar
18-05-2005, 15:02
allora lo usero' per la vaschetta (6 litri) che sara' d'emergenza (in caso di malattie o di parti). Meglio cosi'?

balabam
18-05-2005, 19:49
Meglio così... Aspetta a mettere i pesci fino a quando i nitriti non saranno tornati a 0 dopo il picco...

mmicciox
18-05-2005, 20:32
Se non ti dà fastidio il filtrino tienilo, servirà come emergenza se il filtro principale dovesse bloccarsi (credo sia successo ad ogni acquariofilo almeno una volta nella vita -04 )