PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! :)

DANGEN
21-12-2006, 16:00
Ho avviato da 5 settimane un acquario di barriera.
Oltre 20 Kg di Rocce vive (di un altro acquario già avviato da tempo)- schiumatolo seaclone 100 appeso- 20Kg di sabbia corallina fine (fondo in acquario di circa 5-6 cm) - filtro PRATIKO 200 con spugne e cannolicchi – n. 3 pompe (2 powerhead 580 lit/ora ai lati alternate ogni 6 ore-1 minijet 400 lit./h al centro, in basso tra le rocce per movimentare il fondo) adesso fotoperiodo di 4 ore, con aumento settimanale di un ora.

Ieri, dopo le analisi a posto, ho travasato dall’acquario vecchio che avevo a questo un ocellaris, un lysmata e un gobide (puellaris).
Su consiglio di un utente esperto di questo forum e di un mio conoscente anch’esso esperto, mi viene detto di togliere filtro e sabbia perché in futuro costituiscono una “bomba biologica”, veniamo al punto:
-Tolgo il filtro allora? Lo tolgo completamente o lo lascio montato eventualmente per resine o altro ?
-Tolgo la sabbia? Vorrei lasciare una spolveratina di sabbia (1-2 cm.), che faccio, la tolgo un po’ per giorno o procedo tutto in una volta? Occorre seguire una “procedura? Come posso fare senza danneggiare pesci e gamberi?

Grazie anticipatamente per chi mi vorrà aiutare, mi raccomando sono un neofita quindi più è esauriente e articolato il consiglio, più ve ne sarò grato.

ALGRANATI
21-12-2006, 17:16
DANGEN, Prima cosa......benvenuto ;-)

sei partito con il piede sbagliato.

allora sabbia e filtro toglili.
l'operazione falla in concomitanza dei cambi d'acqua..e non tutto in 1 volta ma 1 po x volta.
gli animali , se riesci a parcheggiarli da qualche parte finchè non hai tolto sabbia e filti, sarebbe meglio.

la sabbia, se vorrai, la andrai a rimettere trà 6 mesi,quandola vasca sarà ben matura ;-)

DANGEN
21-12-2006, 18:19
Grazie per il benvenuto!
e sopratutto per i consigli!
Che ne pensi se procedo con un cambio d'acqua di cica 15 litri ogni 2 settimane?
intanto tolgo un pò di sabbia, tra una settimana, 10 giorni tolgo i cannolicchi ed un altro pò di sabbia, tra 20 giorni tolgo le spugne ed altra sabbia, poi smonto completamente il "pratiko 200".
Che ne pensi, può andare così?
altri consigli, qualunque essi siano sono ben accetti.
ciao e grazie di nuovo.

ALGRANATI
22-12-2006, 09:12
DANGEN, direi che può andare.
cambia meno acqua....10 lt ;-)

DANGEN
22-12-2006, 10:19
Va bene, come ti dicevo da oggi tolgo un pochino di sabbia alla volta sperando che vada tutto bene!

ALGRANATI
22-12-2006, 16:24
DANGEN, bravo...poi fammi sapere ;-)

DANGEN
24-12-2006, 21:45
Ho tolto la sabbia, ho lasciato un piccolissimo strato per ora (un centimetro, anche meno), per ora tutto bene, fra pochi giorni cambierò 10 litri di acqua come mi dicevi. Volevo chiederti 2 consigli:
1) che tipo di test compro?
2) qual'è la regolazione ottimale per lo schiumatoio, calcolando che è un seaclone 100 ?
(lo so che è una m..da, ma l'ho comprato da un mese, armato dall'ignoranza)
Devono esserci tante bollicine o si deve vedere il "ciclone" che sale?
Ciao e grazie di nuovo.
Daniele.

Benny
24-12-2006, 23:01
il seaclone non va....cambialo

ALGRANATI
25-12-2006, 01:25
[b]DANGEN[/Dice bene Simone.
fai 1 sforzo e cambialo.

come test , io mi trovo bene con i salifert ;-)

triglauco
25-12-2006, 17:23
togli completamente la sabbia cambia skimmer e soprattutto non sentire mai più chi ti ha consigliato questo approccio all'acquariofilia