Entra

Visualizza la versione completa : gran cavolata: guppy con pesci rossi

mucci
21-12-2006, 12:14
ciao ragazzi, ho un amico che ho conosciuto in un negozio di acquari che oltre avere 2 belle vasche, dice di aver fatto per neccessita', il mettere insieme ai pesci rossi dei guppy.
io ho chiesto i valori del acqua e sono questi:
temperatura 24°
gh 20°
ph 7.50
secondo voi e una cosa giusta per questi pesci o no ?
p.s. lui a una vasca da 90 litri, piantumata con piante dalle foglie dure, ben illuminata, e dice lui che vanno pienamente d'accordo e che gli partoriscono senza problemi.possibile???

g_lukas
21-12-2006, 13:50
ciao,

guarda mio fratello ha la stessa situazione 2 pesci rossi ....... ereditati dalla vicina che li voleva buttare nel ....... -04 e li ha messi assieme ai Guppy - Neon e Platy e mi dice che non ha nessun problema ..alla fine i pesci rossi non sono dei pesci aggressivi anzi si fanno i fatti loro. Mangiano come dei lupi mi dice quello si :-))

Lukas

Jalapeno
21-12-2006, 14:03
Per me meglio evitare certi mix... guppy e pesci rossi hanno necessità e comportamenti diversi. Ad esempio i guppy resistono a 30°C mentre i pesci rossi già a 25°C soffrono, un pesce rosso ha bisogno di almeno 30-40 litri per nuotare, lasciando perdere le scorpacciate di avannotti, i pesci rossi sradicano le piante più tenere.... altro mix da evitare poecilidi e neon in quel caso le differenze, nella qualità dell'acqua, sono ancora più palesi.

mucci
21-12-2006, 15:34
ma scusate allora io ho guardato i dati sulle schede di ap. e effetivamente sono simili, allora io che ho un 100 litri con due pesci rossi, potrei spostere i pocelidi con loro, ma pero' non mi pare una cosa seria.
anche se forse migliorebe le cose nella mia vasca,anche perche' io qundo avevo cominciato la vasca non sapevo tante cose che solo ora so.
per chi non lo sapesse io ho discus+scalari+guppy+platy
la peggior cosa che potevo fare forse sono meglio i pesci rossi con i guppy.
ma,voi cosa dite???

Federico Sibona
21-12-2006, 16:08
Quanti litri è la seconda vasca? Volendo scegliere il minore dei mali, se i rossi sono ancora piccoli, tieni nella vasca grande solo gli Scalari ed il Discus cercando di dargli un'acqua adeguata (PH basso, durezza bassa) e tutto il resto nella seconda vasca che ho però paura sia piccola. Non hai la possibilità di dare via almeno i pesci rossi.

mucci
21-12-2006, 16:49
no scusa mi sono spiegato male:
io ho tre vasche:
1- askoll 120 litri ( discus+scalari+neon )
2- 90 litri ( pesci rossi )
3- 35 litri ( vasca di acrescimento platy e guppy
4- 100 litri marino ( vado a prenderla sabato )
rispetivamente tutte aviate da 10-11 mesi
che mi dici???

Stefano1963
21-12-2006, 21:02
Se discus e scalari (acqua tenera) sono giovani li puoi ancora tenere finché non crescono. Calcolando il litraggio netto puoi tenere una coppia di scalari, una volta adulti. I discus starebbero comunque strettini.

I pesci rossi (quali?) crescono molto e vogliono acqua fredda e tenera.

Platy e guppy, anche loro, finché non crescono (acqua calcarea).

n.b.
NON mischiare gli inquilini delle 3 vasche.

milly
21-12-2006, 21:49
I pesci rossi (quali?) crescono molto e vogliono acqua fredda e tenera.

.

acqua fredda e DURA :-)) ti sei sbagliato a scrivere ;-)

mucci
22-12-2006, 13:11
scusate ho sbagliato ascrivere nella prima vasca ho discus+scalari+neon+guppy
cosa dite li sposto a questo punto???

selenew
22-12-2006, 20:18
ma gli scalari sono piccoli credo.....quando crescono addio ai neon almeno a me è successo cosi' gli scalari hanno fatto un bel pranzetto con i miei poveri neon

newgollum
24-12-2006, 16:09
ma scusate allora io ho guardato i dati sulle schede di ap. e effetivamente sono simili, allora io che ho un 100 litri con due pesci rossi, potrei spostere i pocelidi con loro, ma pero' non mi pare una cosa seria.
anche se forse migliorebe le cose nella mia vasca,anche perche' io qundo avevo cominciato la vasca non sapevo tante cose che solo ora so.
per chi non lo sapesse io ho discus+scalari+guppy+platy
la peggior cosa che potevo fare forse sono meglio i pesci rossi con i guppy.
ma,voi cosa dite???

l'accoppiata è poco felice oltre che per i valori (e in particolare la temperatura) anche per il conflitto di comportamenti. Una per tutte l'alimentazione: uno dei due potrebbe far fuori tutto il cibo prima che l'altro possa avvicinarsi (dipende da che carassius è... se auratus auratus e abbastanza grande probabilmente avrebbe la meglio lui, mentre se è qualche varietà più delicata ne subiorebbe le conseguenze). Inoltre i pesci rossi in genere hanno problemi e quidni esigenze diverse da quelli dei poecilidi (pensiamo ad esempio alla crescita degli avannotti di guppy che hanno bisgono di essere nutriti più volte nella giornata per crescere robusti, mentre i carassius hanno spessissimo problemi di occlusioni intestinali se non passa molto tempo tra una somministrazione e l'altra di cibo), per cui gestire una vasca in modo ideale per gli uni e per gli altri diventerebbe sicuramente molto difficile. Poi c'è sempre chi non è interessato ad avvicinarsi neanche lontanamente agli ideali e che si accontenta di far sopravvivere i propri pesci per un po'...