Entra

Visualizza la versione completa : Quando far partire letto fluido?

costantino980
21-12-2006, 03:59
RAgazzi la mia vasca è avviata e da un paio di giorni ci sono le rocce vive...ora vorrei sapere una cosa,fino ad ora non ho fatto nessun test..però vorrei sapere quando è consigliato far partire il letto fluido per le resine anti POa?
Ciao a tutti

IVANO
21-12-2006, 08:24
costantino980, prima di tutto se la maturazionje andrà a buon fine forse non avrai neanche bisogno del letto fluido, prima comunque ti consiglio di aspettare l'esito della maturazione

vento
21-12-2006, 09:18
Io sono di opinione diversa, tenere sotto controllo i PO4 fin da subito ti permette di tenere sotto controllo l'esplosione algale che avrai in maturazione.

Perry
21-12-2006, 09:41
io la penso come agente25,
Inutile iniziare fin da subito con test giornalieri, chili di resine...pazienza, calma..aspettare che le cose avvengano in maniera naturale..certo se a metà maturazione i fosfati sono a 50 allora il discorso è diverso, ma le "esplosioni" di nitrati e fosfati sono normali..com'è normale che poi rientrino..Le alghe come arrivano DEVONO andarsene..se questo non capita allora si intervene..

costantino980
21-12-2006, 13:37
ok ragazzi quindi mi converebbe aspettare prima...e vedere come vanno le cose..
quando posso cominciare a vedere i valori che ho in vasca?domenica è una settimana che ho le rocce vive in vasca...

traptech
21-12-2006, 16:17
Sono da poco un acquariofilo ,ma leggendo articoli ho appreso che i fosfati si legano stabilmente alle rocce formando composti in grado di rilasciare in seguito fosfati, per questo motivo vale la pena avviare da subito le resine anti PO4.
Non ricordo con esattezza ma mi sembra che questa cosa sia anche scritta sulle istruzioni delle resine Rowa

Perry
21-12-2006, 16:26
La maturazione dura minimo 3 mesi..minimo. Ripeto, a mio parere queste cose fanno parte del normale ciclo di maturazione, poi se uno vuol metterle da subito..nessun problema, questione di scelte. E' che ultimamente mi pare pieno di nuovi acquariofili che non hanno molta pazienza ;-)
costantino980,
inizia a tenere d'occhio i nitriti, nitrati e po4, ma non avere fretta, non farli tutti i giorni! :-) . Se li hai (non è detto) i nitriti devono essere i primi a sparire, poi tieni d'occhio gli altri Gli altri valori adesso è inutile monitorarli..(Ca, mg ecc ecc)

costantino980
21-12-2006, 16:29
davvero?
ora ho le ideee confuse...
diciamo che ci sono due scuole di pensiero!!!
1)accendere da subito letto fluido con resine
2)accendere se dopo o durante la maturazione i fosfati siano talmente elevati da richiederne l'accensione...
allora io ora dico,ma accendere da subito non servirebbe come prevenzione?come diceva una vecchia publicità "prevenire è meglio che curare"..
però mi sorge un altro dubbio iniziare da subito con resine,non potrebbe,diciamo portare l'acquario in una situazione tale da non poter fare a meno delle resine anti PO4,altrimenti ci sarebbe un esplosione di alghe appena si toglie il filtro a letto fluido?diciamo che il sistema naturale chiuso(acquario)sia assuefatto alle resine anti PO4!!!

IVANO
21-12-2006, 16:57
costantino980, vento, non vi nascondo che nella mia vasca a volte accendo il filtro a letto fluido, ma comunque almeno in maturazione credo sia più corretto lasciare che i ceppi batterici si sviluppino e lavorino un pò , anche perchè se lasciamo fare tutto alle resine rischiamo che appena togliamo il filtro la vasca collassi. -20

costantino980
22-12-2006, 04:14
proprio questo è il mio dubbio..
che se uso troppo o comunque il letto fluido durante la maturazione la vasca si abitui alle resine..quindi secondo me per ora letto fluido spento...che ne dite se comincio ad accenderlo le prime volte che inizio il fotoperiodo?
voi che dite?

Perry
22-12-2006, 08:53
Se la vasca gira bene il letto fluido non si usa..o meglio..è più corretto usarlo a fine maturazione se i valori non sono a posto, prima di inserire coralli ecc..In teoria la vasca poi non dovrebbe averne bisogno.

Benny
22-12-2006, 17:55
io lo accenderei subitissimo..le rocce se sono buone sono sporchissime

costantino980
22-12-2006, 20:17
infatti le rocce sono sporchissime..però le ho lavate ben bene prima...
però ancora sono sporche..quindi consigli di accenderlo da subito?
non avrò conseguenze dopo?

Benny
22-12-2006, 20:38
nessuna conseguenza...

la vasca è da profilo

costantino980
23-12-2006, 02:53
che vuol dire vasca da profilo?

Benny
23-12-2006, 07:34
nel senso che vasca stai facendo ??

costantino980
23-12-2006, 13:00
la vasca è 90x60x60..con sump e turboflotoor 1000 multi sl con aquabee da 2000 l/h,2 elctronic 7200 della tunze modificate con kit stream e multicontroller 7094,lampada arcadia slimline serie3 con 1x250 watt e attinici da 18 watt(non ancora accesa,letto fluido fbf 1000 resun con resine antifosfati aquaphos(non ancora partito,acquisto del korallin C-1501(nei prossimi giorni)..
vorrei mettere al 65% molli e al 35 % duri(nella vasca che ho già un 50 litri posseggo euphillya di due specie,turbinaria,clavularia,zohanthus,parazohanth us,actinodiscus,spirografi,anemone...max 7 pesci di media grandezza...
per ora in vasca ci sono 35 kg di rocce,ma poi spostarò gli altri 12 kg che sono nel 50 litri....
ho dei dubbi sull'illuminazione nel topic di advance(quello per più esperti letto diverse scuole di pensiero sull'illuminazione..e alla fine ho deciso che dopo una settimana di buio comincio ad acecndere le luci un pò per volta e poi accenderò anke il letto fluido(a proposito che pompa mi consigli?una 600 l/h va bene?)
Ciao

Benny
23-12-2006, 13:09
bella vasca...il reattore di calcio lascialo fare per ora..per almeno 6/8 mesi non ne avrai bisogno

io farei una maturazione tranquilla se hai intenzione di tenere 2 vasche

io almeno ho sempre fatto 120 gg di maturazione, con 1 mese di buio...

nel mese di buio, schiumi, usi resine e soffi le rocce....almeno le spurghi bene..

poi dopo il primo mese, fai un bel cambio e inizi a illuminare...appena sei a 6 ore puoi trsferire i tuoi animali vecchi

costantino980
24-12-2006, 05:10
io volevo già iniziare con un pò di luce da mercoledì giovedì,dopo 10 giorni di buio..perchè ho letto nel topic advance..che alcuni hanno avuto ottimi risultati partendo subito o quasi con la luce..tu che dici?
per le rocce che dici?per ora sono a 32 kg e poi si aggiungeranno gli altri 12 kg della vasca piccola..44 kg vanno bene?per le rocce diciamo vecchi devo fare qualcosa di particolare..lavaggi o altro?
l'acquario da 50 litri lo tolgo come marino avrò solo il grande...e prima faccio il passaggio meglio è..
tu che mi dici?

Benny
24-12-2006, 22:50
44 sono pochi..almeno 60 e ricorda se le rocce le metti a piu' riprese allunghi e di molto la maturazione

costantino980
25-12-2006, 03:24
si lo so..peròil restante delle rocce volevo metterle poco alla volta..magari un kg alla settimana.. fino ad arrivare a 50 60 kg

maurofire
25-12-2006, 17:17
Aspetta, dai modo che la maturazione faccia il suo corso poi vedi.

costantino980
26-12-2006, 03:53
aspetto cosa?per il letto fluido?
la resina aquaphos è buona?ovviamente la rowa è la rowa..però aquaphos com'è?
come test salifert?