Entra

Visualizza la versione completa : MORIA DI GUPPY SENZA UN PERCHE'

silsky
20-12-2006, 22:45
Aiutatemi sono in preda al panico! In giornata mi sono morti 3 guppy ma in realtà mi stanno morendo uno per uno senza ragione alcuna
Ho controllato i valori dell'acqua
Nitrati 10
Nitriti 0
Gh 5
Kh tra 10 e 17
Ph tra 8 e 8,5
Ho inoltre 3 anubias nana e altre 2 piante che non mi ricordo il nome ma vi posterò delle foto
In vasca ho solo guppy e 2 lumache le ampullaria, 2 corydoras e 1 ancistrus
L'acquario è un askoll ambiente da 60 lt e il mio filtro è l'askoll trio, logicamente l'acquario è dotato di coperchio.
potrebbe essere un problema di ossigeno o anidride carbonica?
Ho avuto qualche guppy con dei puntini bianchi ma li ho tolti con il costawert. inoltre 1 guppy si stava desquamando quindi ho pensato di mettere il mycowert senza però risultati, il poverino è morto praticamente subito.
Spero mi possiate dare qualche delucidazione urgente!!!
Grazie in anticipo per le risposte

Jalapeno
20-12-2006, 22:58
Senza ragione non direi... tanto per iniziare un ph 8-8,5 è altino anche per i guppy e questo di sicuro li ha indeboliti esponendoli maggiormente ad agenti patogeni. CO2 e O2 non penso siano i colpevoli perche anche gli altri pesci ne avrebbero risentito.
Temperatura dell'acqua? i pesci non hanno nessun segno particolare? respiro affannato? branchie arrossate? addome o occhi gonfi? come sono le feci? squame rialzate? code mangiucchiate?

silsky
20-12-2006, 23:42
la temperatura è di 23°, mi sembra che le branchie siano un pò rosse, colore feci sul marroncino, ne addome ed occhi gonfi, respiro normale, uno ha un pò la coda sfilacciata ma perchè ogni tanto i maschi si pizzicano gli altri sono a posto

forse un guppy ha una macchia bianca sulla bocca gli altri no ed ho la netta sensazione che stanotte faccia una finaccia :-( #07

prima ho notato che un corydoras raspava il fondo e cercava di grattarsi ora non lo fa più
#23 ah dimenticavo ho anche una caridina japponica #23

grazie della tua risposta

Gidan33
25-12-2006, 18:33
La macchia sulla bocca potrebbe essere il segnale di una malattia gravissima, che nel giro di poco tempo porta il pesce alla morte. Inizialmente si individua come un puntino bianco sulla parte anteriore del corpo, poi la macchia si espande e prende tutto l'apparato boccale. Purtroppo non sò dirti di più, ma se credi che sia il tuo caso consulta urgentemente la sezione malattie !

milly
25-12-2006, 19:53
silsky, sposto il topic nella sezione malattie ;-)

polimarzio
26-12-2006, 15:49
Nitrati 10
Nitriti 0

Visto la moria in atto questi valori non sono per nulla attendibili, quindi vanno ricontrollati con attenzione

ph 8-8,5

Il Ph è su range troppo alcalino

la temperatura è di 23°

La temp. và impostata a 25C°
Senza conoscere l'alimentazione e la conduzione dell'acquario, già a fronte di questi elementi le condizioni vitali dei pesci non sono ottimali e pertanto è logico che essi incorrono nelle più svariate patologie.
Il mio consiglio è di sostituire subito il 50% di acqua addizionando con osmotica per portare il Ph su range più neutro. Utile è l'uso di un ottimo biocondizionatore come duplacur e di un aeratore 24/24h
Rivaluteremo la situazione dopo queste operazioni.