Visualizza la versione completa : Patina biancastra tipo latte cagliato.
Buona sera a tutti. Ho una piccola vasca di lt 16 illuminata con una lampada da 11 W sospesa e filtrata con un filtro Duetto dove ho inserito cannolicchi e lana. Dentro vi è un solo ancy, in attesa di essere trasferito in una vasca più grande. Quando il filtro scivola sotto la superficie dell'acqua ho notato che si forma una patina biancastra, inodore che rimane sulla pelle quando si immergono le mani all'interno. Appena riposiziono il getto dei filtro sul pelo dell'acqua, questo frantuma la patina. Mi sapreste dire di cosa si tratta? Batteri forse? Il filtro è in funzione da più di un mese.
Jalapeno
20-12-2006, 23:24
Non è niente di dannoso se non dal punto di vista estetico, la patina bianca in questione è un film batterico o proteico.
tipico delle acque poco movimentate in superficie...si risolve molto facilmente mettendo qualche lumachina in acqua...si nutrono di questa patina....o cmq la fanno sparire....
Grazie Exos. Il fatto è che le lumachine ci sono già, eredità di un tronco prelevato dal vecchio acquario. Questa patina non è dannosa per l'ancy?
no..se non interrompe lo scambio gassoso in superficie...e l'ancy sarebbe quello che meno di tutti soffrirebbe una scarsità di o2...
guglielmonigita91
22-12-2006, 15:25
io ho trovato un metodo semplicissimo per toglierla... senza bisogno di attrezzi.... solo una piccolissima parte di ''fai da te''
in pratica serve un pezzo di plexiglas.... non importa lo spessore
le misure dovrebbero essere 2cmxlarghezza interna dell acquario...
si parte da un lato fino ad arrivare all altro ''trascinando'' il plexiglas (1 cm fuori dall acqua e 1 cm sotto)
arrivati alla fine si appoggia al vetro laterale e si alza.... la patina resta ataccata.. si mette sotto il rubinetto e..... acquario pulito
l ho provato sulla vaschetta delle daphnie e vedo che c'è molta piu attività riproduttiva.. quindi toglie molto ossigeno #36# #36#
p.s. il piccolo fai da te è saper tagliare il pezzo di 2 cm dalla lastra.. se ve lo vndono cosi stesso non c'è neanche bisogno di quello ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |