PDA

Visualizza la versione completa : aiuto alghe con foto

svratonzo
20-12-2006, 21:20
Ciao a tutti!

Da qualche tempo ho notato una grande profliferazione delle alghe che vedete in queste due foto:

http://www.officialsm.net/test/alghe004.jpg

http://www.officialsm.net/test/alghe006.jpg

Per prima cosa non riesco ad individuare il tipo di alghe. Qualcuno sa aiutarmi.

La vasca è si 110 litri con 2 scalari, 1 Pulcher, 6 Corydoras e 2 Ancistrus.
I valori di PH e GH sono nella media per questi pesci.

I nitrati sono un pò alti, intorno 10-20. soministro CO2 costantemente. La luce è di circa 9 ore giornaliere.

Ho provato a cambiare 15 litri di acqua e la cosa si è attenuiata per un pò. Ora è riesplosa l'infezione.

CHE FARE??? SAPETE DARMI UN CONSIGLIO.

Grazie a tutti

mmicciox
21-12-2006, 08:09
Sembrerebbero + tipi di alghe tra le quali fastidiose alghe a pennello. Devi abbassare i nitrati con cambi settimanali di un 15% dirci il kh, temporaneamnte diminuisci anche il fotoperiodo di un'oretta. IChe neon hai e da quanto tempo?

romtram
21-12-2006, 09:16
Ciao svratonzo, che piante hai? Fertilizzi?

svratonzo
21-12-2006, 10:08
di piante ho qualche Anubia, alcuner di quelle che sembrano fili d'erba e altre che non saprei. Non sono poche ma neanche troppe. Da qualche ho avuto tutte queste alghe non sto fertilizzando. Cmq davo delle pasticche e del fertilizzante liquido.

Gibi1
21-12-2006, 14:37
Quelle che si vedono nella seconda foto sulle piante le ho anche io in abbondanza. Quando le togli vengono via tipo un lenzuolo, tutto intero, sono mollicce e puzzolenti. Io sono in fase di ristrutturazione e vorrei sapere se l'aggiunta di un antialga tetra può aiutarmi. Ho il ph molto alto, pochi pesci. Ho aggiunto oggi la co2. I neon li cambio sabato.

batfamily
21-12-2006, 15:57
Le prime sembrerebbero alghe verdi, le seconde cianobatteri.
Per le prime è sufficente un ciclo di protalon 707 della Esha. Fai un cambio parziale nella misura di 1/3 della vasca con acqua osmotica e poi segui il protocollo indicato per il Protalon. Per le seconde ci vuole l'Eritromicina nelle dosi di seguito indicate:
125mg/50L per i primi tre giorni un giorno di pausa e poi di nuovo per due giorni. Dopo una settimana cambio di 1/3 dell'acqua e filtra per qualche giorno con carbone attivo. I restanti consigli che Ti sono stati suggeriti, restano comunque validissimi. bat

svratonzo
21-12-2006, 17:34
ho fatto 2 cicli di Protalon senza successo. Dopo un pò sono tornate.

Credo che farò così:

Riduzione foto periodo a 8 ore
Abbassamento temperatura da 25.5 a 24.5 gradi
Cambi d'acuqa
Digiuno dei pesci per due giorni

vediamo cosa succede

svratonzo
21-12-2006, 20:44
Dunque su 110 litri ho cambiato 20 litri di acqua, ho abbassato la temperatura a 14 gradi e per due giorni terrò i pesci a digiuno.

Dopo il cambio ho questi valori:

Nitrati 10
Nitriti 0
Ph 6,8

Secondo voi posso fertilizzare in questa fase?

NICK FALDO
24-12-2006, 16:00
ho abbassato la temperatura a 14 gradi e per due giorni terrò i pesci a digiuno.

forse volevi dire 24 gradi??? ricorda che ogni modifica dara' i suoi frutti a medio lungo termine... i nitrami mi sembrano ancora un po' alti...
quanto ti risulta il kh???