Entra

Visualizza la versione completa : Quali test per neofita ?

YOD4
17-05-2005, 23:41
Saluti a tutti,
dopo circa 4 mesi dall'allestimento dell'acquario che sembra andare molto bene a parte qualche piccolo problema di alghe risolto ormai da tempo, mi vorrei accingere a riscontrare i valori chimi dell'acqua per in un secondo tempo poter valutare l'acquisto di un sistema di co2, ma anche e soprattutto per sapere se i miei ospiti sono a loro agio in questa vasca.
Il negoziante mi ha proposto e spiegato alcuni prodotti ma i test mi sono sembrata particolarmente difficili a livello "Io Piccolo Chimico", che voi sappiate cè qualcosa di semplice tipo cartina torna sola, immergo guardo e riscontro ? potete consigliarmi alcuni test e marche ?

Ozelot
18-05-2005, 00:22
Ti sconsiglio i test a striscia, non sono per niente precisi e sono anche difficili da interpretare.....

Se vuoi andare sul sicuro utilizza quelli a reagente liquido, non sono così complicati da usare.....basta seguire le istruzioni..... ;-)

Reddar
18-05-2005, 00:36
ODIO LA CHIMICA! -04

DARKDRAGONS84
18-05-2005, 00:52
Ti consiglio i test di marca JBL o TETRA (preferisco quest'ultima)

Nel tuo caso visto che l'acquario è gia' avviato ti servono i test:

No3 e Po4 per verificare che nitrati e fosfati siano entro livelli tollerabili.

e poi direi: test PH, KH e GH

Con il test FE puoi verificare che vi sia abbastanza Ferro x le piante.

Visto che il tuo acquario è gia' attivo NON ti servono i test NO2 e NH4 (nitriti e ammonio)

Dalila
20-05-2005, 13:30
quoto!!!

Fabio84
20-05-2005, 13:49
Se non hai particolari esigenze e hai pesci piccoli che cibi il giusto bastano:

PH, Kh, Gh, NO2...PO4 e nitrati secondo me sono abbastanza inutili se non hai una vasca con problemi...

E' difficile crescano alghe se non cambi qualcosa...

balabam
21-05-2005, 00:28
Con il test FE puoi verificare che vi sia abbastanza Ferro x le piante.

...o che non ce ne sia troppo...