Visualizza la versione completa : Coda del Guppy
Ciao ragazzi,
oggi ho notato che la coda del mio guppy maschio e un po' sfrangiata. In particolare ha un taglio nel mezzo e una specie di morso bordato di rosso sulla parte inferiore.
Il pesce (comprato la settimana scorsa) condivide un mirabello 30 con 3 femmine e 4 caridine japonica.
Mi devo preoccupare? Cosa posso fare?
Ho provato a fare delle foto, ma sono venute mosse. Le mando comunque sperando che possano dire qualcosa ad un occhio esperto.
Grazie in anticipo,
come sono i valori?
hai solo ospiti da te menzionati o ne hai altri?
noti all'inzio della pinna delle bordature di rosso?
conosco solo ph 7,5 e dkh 8
ho solo gli ospini mensionati a parte 2 neritina zembra ... ma non penso siano state loro :)
le bordature rosse le noto solo sui bordi del "morso" sulla parte bassa della coda
sulla parte alta ho notato un piccolo foro
per il momento farei un bagno al/ai colpiti dia cqua e sale 15 gr di sale per 10 min in un litro di acqua.soluzione nn ripetibile.lele
grazie, ti farò sapere
nel mentre ho notato che la corrosione continua progressivamente
ciao
tenta questa terapia e cerca di procuraerti i testi no2 ed no3
dunque ho fatto un cambio al 30% (con due cucchiaini di sale) sifonando un po' il fondo
nel mentre ho tenuto il pesce in una bacinella da mezzolitro con 8 grammi di sale per 10 minuti abbondanti, rimesso in vasca è vispo e allegro come sempre e gareggia con le altre per il cibo
ti farò sapere
grazie ancora
Oggi l'"erosione" della coda sembra essersi fermata e il bordo rosso è praticamente scomparso.
Ti farò sapere se la situazione si stabilizza, posso fare qualcosa per favorire la ripresa?
per ora ho trovato solo test no2 e no3 che costano poco meno di tutto il mio acquario, se no trovo di più economici li prendo
grazie ancora
tanti auguri
Varg, se la terapia sta funzionando con pazienza a mangimi multivitaminici vedrai presto la coda riscrescere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |