Visualizza la versione completa : Platy incinta .... ma fino a quando?
Ciao ragazzi, mi presento sono Luca da Milano e sono nuovo del forum
:-) e come tutti i novizi ho bisogno del vostro aiuto.
Come avete ben capito dal titolo ho una Platy rossa e gialla in cinta, ora quello che vorrei capire, come posso capire quando è il momento di isolarla per farla partorire in santa pace :-)
Grazie #36#
Lukas
g_lukas, ciao Luca benvenuto :-)) sposto il topic nella sezione dedicata ai poecilidi. comunque vedrai che ci sono già diversi topic che trattano l'argomento ;-)
newgollum
20-12-2006, 20:04
sì puoi trovare tanti topic qui che trattano il tutto in maniera più approfondita, comunque per il primo parto l'unico modo è tenerla sotto controllo e se la vedi espellere il primo avannotto solo allora mettil in sala parto. infatti è difficile capire esattamente quando è il momento e se la metti in sala troppo presto rischi di stressarla molto e inutilmente.
per i prossimi parti i platy sono piuttosto precisi come tempi, per cui basta che ti segni per 2-3 volte quanti giorni passano da un parto all'altro e potrai prevedere con una certa esattezza (completata dall'occhio che ti farai con la grandezza delle pance ;-) ) il parto successivo.
In ogni caso qua siamo in tantissimi a preferire il parto in vasca, non in sala parto. Infatti questa oltre che stressare la madre non garantisce comunque la sopravvivenza di tutti i piccoli e se tieni gli avannotti dentro per troppo tempo (l'ideale è una settimana) rischi che se non muoiono crescano deboli. Meglio inserire piante e nascondigli nella vasca e farla partorire libera.
ciao,
grazie della risposta .......... per quanto riguarda il fatto di lasciarla partorire in acquario sono daccordo con te, l'unica paura che mi fermerebbe è proprio quella degli avanotti troppi piccoli ..... e potrebbero essere una facile preda per gli altri abitanto dell'acquario ...... ho anche un Betta dici che non sarà aggressivo con gli avanotti?
grazie
Lukas :-)
Jalapeno
21-12-2006, 14:08
Secondo me il betta con gli avannotti ci fa un bel pranzo, l'ideale sarebbe mettere molte piante in modo da garantire dei nascondigli per gli avannotti, la sala parto non usarla (non comprarla proprio) ne per il parto ne per l'accrescimento.
bhe grazie dei consigli, mi sa che la prima cosa da fare è sicuramente aggiungere delle piante e dei ripari tipo tronchi .... in merito alle piate avrei bisogno di consigli su quelle + resistenti .... chiederò nel forum adeguato :-)
Lukas
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |