Visualizza la versione completa : hql 80 o hqi 70
raga ho un 75 netti...
e lo vorrei allestire per bene.,..
piante rosse e praticello...
non so se mettere un hqL da 80w...
o un hqi da 70!!
cosa mi consigliate??
ho un dolce...
dovrei aggiungere anche qualche neon 6500 k... ??
ai lati potrebbe essere buio!
leggi questo progetto: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp oppure http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/plafoniera_hql/default.asp , poi decidi tu. io l'ho fatto e ne vale la pena. HQI non so, ho letto che forse è meglio per il marino, però potrei sbagliarmi.
si grazie, li conosco bene,
ma dato che posso avere un faretto qhi...
volevo sapere se i 70w hqi sono meglio di 80w hql!
Dviniost
21-12-2006, 11:07
Bé, se io dovessi scegliere avendole entrambe opterei per le HQI. C'è una maggiore scelta di gradazione kelvin (che però la si paga) e poi hanno una resa cromatica da paura! Questo si traduce in una RA elevatissima: quasi pari a 100 (hanno uno spettro molto completo e quindi restituiscono i colori in vasca molto fedelmente).
E' inutile dire che con queste lampade così potenti bisogno gestire la vasca veramente con molta attenzione per non farla diventare una giungla di alghe...
massimo crespi
21-12-2006, 12:13
ho avuto per 9 anni un acquario olandese illuminato con 3 hql da 125 w e ne sono stato contento.
oggi sto progettando una vasca da 380 litri e metto 2 hqi da 150 w più un paio di neon da accendere 2 ore prima e spagnerle 2 ore dopo le hqi.
le hqi le ho gia sperimentate e devo dire che sono spettacolari. oggi trovi tante gradazioni anche in queste lampade.
quello che ti consiglio è di stare molto attento al fai da te con le hqi.
queste lampade hanno assolutamente bisogno del vetro che fa da filtro per i raggi ultravioletti(correggetemi se sbaglio)e NON è un semplice vetro messo davantia alla lampada.
mi avete convinto per le hqi...
quindi voi scegliereste un hqi da 70w
più che un hql da 80w....
anche sacrificando i 10w di differenza!!
ma che fanno gli ultravioletti in vasca??
quando dite che è difficile gestire un acquario con questa illuminazione cosa intendete??
come deve essere la manutenzione??
massimo crespi
21-12-2006, 14:25
per la gestione non vedo differenze tra hqi e hql.
oggi a differenza di 35 anni fa da quando ho cominciato a trafficare con i pesciolini, esiste una tecnologia spettacolare e prodotti sia fertilizzanti che
biocondizionatori,abbinati a mangimi perfetti che non vedo quali problemi ci siano di gestione.
ci vuole solo un po di pazienza e trovato un nagoziante preparato sui prodotti che vende e,testarli per trovare quello che più fa il caso nostro,
rimane solo la soddisfazione di guardare un bell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |