Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto

Gibi1
20-12-2006, 15:19
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma possiedo un acquario da.................20 anni !! Ebbene si, 20 anni di onorata carriera, un vecchio Kiss 80 litri della euroacquari che non si è mai fermato.

Nonostante questo, però, non mi ritengo un esperto. Compro i pesci che mi piacciono, le piante che ci stanno bene, mescolo tutti i 5 continenti !! e' un acquario Multirazziale !!

A parte la periodica manutenzione, diciamo che me ne sono un pò fregato. Per carità, i pesci hanno sempre avuto tutte le mie attenzioni e cure, ma adesso mi sento di dargli qualcosa in più e perciò mi sono iscritto, per migliorarmi io e l'acquario.

Come dicevo ho un 80 litri con, al momento 6 pesci, 3 rasbore, 2 balantyucelis, 1 coridoras, un tappeto di criptocorine quasi coperte di alghe.

So di avere il ph alto ed al più presto farò i seguenti lavori:

Impianto co2
Cambio neon
Pulizia alghe
regolazione ph
Aggiunta pesci e piante.

Tutto qua, spero di essere uno di voi e di imparare molto da voi.

Chiedete pure se volete aiutarmi. Ciao

xmrdieselx
20-12-2006, 15:25
le alghe che hai possono essere date da uno scarso equilibrio tra fertilizzazione luce...posta i valori dell'acqua...poi dopo che hai visto i valori scegli i pesci secondo i valori e secondo i tuoi gusti... :-)) ...facci sapere presto

Gibi1
20-12-2006, 15:29
le alghe che hai possono essere date da uno scarso equilibrio tra fertilizzazione luce...posta i valori dell'acqua...poi dopo che hai visto i valori scegli i pesci secondo i valori e secondo i tuoi gusti... :-)) ...facci sapere presto

In questi 20 anni ho imparato che la fretta è la rovina degli acquari. I pesci, come vedi, sono nell'ultima fase della ristrutturazione. Prima voglio l'acqua Ok.. #28 e grazie

Dviniost
20-12-2006, 16:37
Innanzitutto benvento!! In 20 anni di acquariofilia avrai sicuramente molto da insegnare a tutti noi :-))

...dato che non ci son domande specifiche iniziando con i consigli a livello di strumenti prenditi un impianto di CO2 con bombola e non a fermentazione o gel. Non c'è paragone.

I valori di durezza dell'acqua che usi quali sono (GH e KH)? Come stai messo a Nitrati e Fosfati ?

Per i neon devi dirci cosa pretendi dalla vasca e quindi quali e quante piante vuoi mettere... ;-)

Per il resto aspettiamo tue notizie per discutere sulle tue scelte e su ciò che vuoi fare...

Federico Sibona
20-12-2006, 16:52
Gibi1, il tuo acquario è un Kiss 707? Se sì è lo stesso che ho io. Io l'ho allestito come da profilo ed anche io voglio fare qualche miglioramento. Seguirò questo topic con molto interesse.

Gibi1
20-12-2006, 21:32
Rispondo a Federico e Dviniost: Proprio stasera ho comprato una bombola di co2 Tetra (avevo il diffusore). per i neon devo aspettare sabato ma il negoziante non ha molta scelta. I nitrati e fosfati non ho il test, i nitriti sono ok ma ph e kh sono alti. Forse con la co2 miglioreranno ( il ph minus mi pare na'strun....)

Per Federico: si, è un 707, ma per i problemi e soluzioni andiamo nelle apposite sezioni (vedi illuminazione) In bocca Luccio !

C'E' NESSUNO DI LIVORNO?

Dviniost
21-12-2006, 11:22
Se hai un KH troppo alto anche se metti CO2 non riuscirai a far scendere il PH oltre una certa soglia. Per abbassare il KH devi usare acqua d'osmosi, la Co2 non influisce su questo parametro. (Vedi tabella : http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm )

Quando ti compri i test ti consiglio vivamente quelli a reagente liquido rispetto alle striscette (non ti far attirare dal prezzo...non c'è paragone al livello di precisione).

Dimenticavo...ph-minus ecc ecc come hai ben detto son proprio delle strunz...non comprarli ! ;-)