Visualizza la versione completa : Ingiallimento/marcimento piante
filippo66
20-12-2006, 15:07
Ho avviato il mio secondo acquario da circa 1 settimana.
100*30*45 circa 100 litri netti.
Filtro interno. Piantumato con Vallisneria, Echino (diverse qualita), Cripto (diverse qualita) e anubias su una radice.
Ho un filtro interno con pompa da 400 l/h con spugne, cannolicchi e lana.
Il substrato e la fluorite della seachem (4 cm davanti e 7 cm dietro).
Impianto di co2 con bombola usa e getta tarato a 30 bolle/minuto.
Al momento e presente solo un neon da 25 watt ma ho gia preso il necessario per doppiarlo.
Finita la piantumazione ho inserito il sera nitrivec per iniziare la maturazione.
I valori misurati ieri sera sono: T 26, PH 7, GH 8, KH 6, NO2 0, NO3 <12,5 NH3 0.
Non capisco perche le piante stanno ingiallendo ed alcune echino stanno addirittura marcendo.
Il primo acquario (vedi profilo) gira ormai da due mesi senza problemi.
Qualche suggerimento utile? Che sta succedendo?
perdonami ma i pesci rossi e gli oranda sono pesci d'acqua fredda mentre i cory hanno bisogno di temp. intorno a 25°C, boh. per il 2° acquario calcola che lepiante hanno bisogno di un periodo di ambientazione,quindi potrebbe essere questa la causa, oppure hanno bisogno di altri elementi fertilizzanti come ferro, potassio, ecc. prova a postare su "piante"
perdonami ma i pesci rossi e gli oranda sono pesci d'acqua fredda mentre i cory hanno bisogno di temp. intorno a 25°C,
filippo66, fammi indovinare stai facendo maturare il secondo acquario per lasciare il primo agli oranda e per i pesci rossi.... anche se sarebbe stato meglio il contrario visti i volumi...
non me ne intendo molto ma 1 settimana mi sembra poco per farsi dei problemi per le piante... direi che non hanno ancora un impianto radicale forte abbastanza e forse patiscono un po' il trapianto...
io aspetterei e prima di fasciarmi la testa e monitorerei la situazione... magari tra una o due settimane potresti incrementare leggermente la Co2 che ha una concentrazione un po' bassa.
che pesci vuoi mettere?
filippo66
20-12-2006, 18:57
filippo66, fammi indovinare stai facendo maturare il secondo acquario per lasciare il primo agli oranda e per i pesci rossi....
Esatto Asterix
L'acquario due e destinato ad una coppia di scalari, I cory ed un ancy piu un gruppetto ancora da indentificare (tipo una diecina di cardinali)
L'acquario due e destinato ad una coppia di scalari, I cory ed un ancy piu un gruppetto ancora da indentificare (tipo una diecina di cardinali)
Ma non saranno un po' tantini?!?! Stai attento a non ripetere l'errore di sovraffollare...
filippo66
20-12-2006, 19:13
perdonami ma i pesci rossi e gli oranda sono pesci d'acqua fredda mentre i cory hanno bisogno di temp. intorno a 25°C, boh.
I cory stanno bene da 18 a 30 gradi. La vasca attualmente e a 22 gradi. ;-)
Esatto Asterix
sì ma l'acquario 1 che ha forse 40lt netti non basta per i tuoi pesci d'acqua fredda.
filippo66
20-12-2006, 19:35
due pesciolini rossi e due minuscoli oranda stanno stretti in 50 litri netti?
adesso no ma quando saranno 10cm l'uno faranno fatica a girarsi. crescono a manetta.
filippo66
21-12-2006, 11:58
Ho gia in testa un'altro acquario da 215 litri.
Quando prendo questo rimescolo tutto e risistemo i rossi nel 120 litri.
Vi tengo informati dell'evoluzione.
Ho gia in testa un'altro acquario da 215 litri.
Filippo66, benvento nel tunnel... :-D
filippo66
21-12-2006, 12:46
La "malattia" e in piena evoluzione #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |