Entra

Visualizza la versione completa : black out per 12 ore può dare problemi?

ReK
17-05-2005, 23:27
sto facendo dei controlli per verificare i consumi a casa mia (dove di media il contatore segna dai 8 ai 12 kw ogni 24 ore)

se stacco la polmpa e il termoriscaldatore per una notte; posso compromettere la salute della vasca?

Texterzo_Mc
18-05-2005, 00:08
la temperatura ,se in casa non hai troppo freddo, si.
non sarei così sicuro per la pompa.....

Ozelot
18-05-2005, 00:14
Già.....attento al filtro..... ;-)

Woodoo
18-05-2005, 00:59
io non lo farei ...rischi di uccidere tutti i batteri del filtro ....che senza circolazione d'acqua morirebbero.

Per il termoriscaldatore ....avresti un consumo maggiore al mattino dopo alla sua accensione ...quindi quello che non ha consumato durante la notte se lo riprende al mattino successivo, con il rischio che uno sbalzo termico poteebbe compromettere la salute dei tuoi pinnuti

sirlucas
18-05-2005, 01:11
Mi sembrerebbe più sicuro (e anche più preciso) un calcolo analitico in base al consumo nominale delle pompe + luci +riscaldatore x il numero di ore di utilizzo rispetto ad un calcolo basato sulla differenza letta sul contatore che non avrebbe valore se calcolata in un solo giorno (andrebbe fatta una media considerando più giorni). Questo xchè basterebbe usare una volta in meno o in più il phon (1500W) o il forno elettrico (2000W) per rendere il risultato molto poco significativo.
Ti faccio un esempio (basato sulla mia vasca):
- pompa filtro = 15W x 24h/giorno = 360W
- riscaldatore = 300W x 4h/giorno (inverno) = 1200W/giorno
- illuminazione = 40W x 10h/giorno = 400W
- cavetto sottosabbia = 75W x 4h/giorno = 300W
Per un totale di 2.260 W/giorno (in inverno).
Per cui avrò un consumo annuo (considerando che il riscaldatore e il cavetto non funzioneranno quasi mai in estate) di circa 700 KW x 0,15 € = 105 €/anno.
Questo a mio parere è un metodo molto più preciso (e semplice) per capire quale possa essere il consumo della nostra vasca.
Ciao.

Ozelot
18-05-2005, 11:36

Questo anche nel caso si usassero ballast elettronici o di recupero ?

sirlucas
18-05-2005, 11:42
Non sono un elettrotecnico, ma a logica il consumo è dato dalla corrente assorbita dall'utilizzatore + una piccola percentuale (trascurabile) dispersa dai circuiti elettronici di controllo.

Ozelot
18-05-2005, 11:49
Grazie per la risposta, ci capisco poco di queste cose..... -28d#

ReK
18-05-2005, 15:44
Mi sembrerebbe più sicuro (e anche più preciso) un calcolo analitico in base al consumo nominale delle pompe + luci +riscaldatore x il numero di ore di utilizzo rispetto ad un calcolo basato sulla differenza letta sul contatore che non avrebbe valore se calcolata in un solo giorno (andrebbe fatta una media considerando più giorni). Questo xchè basterebbe usare una volta in meno o in più il phon (1500W) o il forno elettrico (2000W) per rendere il risultato molto poco significativo.
Ti faccio un esempio (basato sulla mia vasca):
- pompa filtro = 15W x 24h/giorno = 360W
- riscaldatore = 300W x 4h/giorno (inverno) = 1200W/giorno
- cavetto sottosabbia = 75W x 4h/giorno = 300W
Per un totale di 2.260 W/giorno (in inverno).
Per cui avrò un consumo annuo (considerando che il riscaldatore e il cavetto non funzioneranno quasi mai in estate) di circa 700 KW x 0,15 € = 105 €/anno.
Questo a mio parere è un metodo molto più preciso (e semplice) per capire quale possa essere il consumo della nostra vasca.
Ciao.

si lo so....per le luci e filtro potrei farlo...ma il termoriscaldatore non so qunto rimane acceso in una notte ... il problema è che staccando tutto quello che ho in casa dalle prese di corrente e lasciando solo i 2 acquari a luci spente, stanotte dalle 10.30 alle 8 il contatore segna un consumo di 2kw e mi sembra esagerato

cmq se vuoi leggi quì http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=97366#97366

sirlucas
18-05-2005, 17:55
... il problema è che staccando tutto quello che ho in casa dalle prese di corrente e lasciando solo i 2 acquari a luci spente, stanotte dalle 10.30 alle 8 il contatore segna un consumo di 2kw e mi sembra esageratocmq se vuoi leggi quì http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=97366#97366
Ho letto e ho capito il tuo problema.....
Potresti fare in questo modo: stacchi tutto tranne la pompa del filtro (per evitare di causare un inquinamento irreversibile per la morte dei batteri :-)) ) tanto questa consuma veramente poco. Questo esperimento io lo farei cmq quando la temp del locale sarà al max 2-3 °C meno dell'acqua per evitare shock termici eccessivi ai pescetti, se la differenza sarà di più potresti cmq avvolgere la vasca con delle coperte di lana, per ridurre al minimo il raffreddamento.
Facci sapere....
Ciao.

ReK
18-05-2005, 20:00
ok dai stanotte farò così ;-)

sirlucas
18-05-2005, 20:46
Aspettiamo con ansia i risultati....
Ciao e buona serata.

ReK
19-05-2005, 08:56
stanotte ho staccato tutto proprio tutto compresi i 2 termiriscaldatori uno da 250 e uno da 50 e holasciato attaccato solo le pompe e sul contatore non è cambiato il numero...la cosa strana è che la temperatura è passata da 25 a 22 e mi pare strano che i termo consumino 2kw per tenere la differenza di 3 gradi....bho

Ozelot
19-05-2005, 12:27
Non è che sono andati ?

Potresti riprovare lasciandone acceso solo uno per volta per vedere quale dei due potrebbe avere un problema.....

ReK
19-05-2005, 12:59
sono entrambi semi nuovi non hanno + di 2 mesi...ora ensoche per un pò non proverò + perche sto vedendo che la temperatura ci mette parecchio a tornare a 25 ....non vorrei provocare danni ai pinnuti.

sirlucas
19-05-2005, 19:11
....non vorrei provocare danni ai pinnuti.
Quello che provoca maggiormente danni ai pinnuti sono sbalzi repentini di temperatura, se il calo e il successivo riscaldamento avvengono lentamente i danni saranno limitati. Pensa a quello che succede in natura: l'acqua può calare anche di 2-3 gradi durante un acquazzone, per poi, nelle succesive ore, riprendere i valori normali. (non teniamoli troppo sotto una campana di vetro sti pescetti.... :-D :-D :-D ).