Entra

Visualizza la versione completa : Cory che non stanno sul fondo

Rosco79
20-12-2006, 13:24
Ciao a tutti :-))

Sto riallestendo il mio acquario, i valori sono stabili da 20gg circa:
pH 7
kH 7
gH 10
NO2 0
NO3 0 (strano, ma l'ho provato con due test diversi -28d# )
T 26°C

Sabato scorsa ho inserito i miei 6 corydoras schwartzy che avevo acquistato un paio di settimane fa (quando il picco dei nitriti stava in fase discendente) e li ho messi in una vaschetta da 50l da quarantena (filtro con cannolicchi e lana parlon, niente fondo, niente luce, solo due legnetti) con gli stessi valori dell'acquario.

Per due giorni i cory hanno grufolato belli e felici sul fondo dell'acquario, poi uno alla volta hanno incominciato a nuotare cercando di non appoggiarsi al fondo. Ho notato anche che come cercavano di appoggiare i barbigli sul fondo tornavano subito su, come se il fondo "bruciasse".
Per ora (forse ho sbagliato) li ho rimessi in vasca di quarantena, qui sembrano star meglio.

Il problema credo sia dovuto al fondo: è un ghiaino ambrato (quarzite) a granulometria fine 1-2mm.
Faro' una prova per vedere se eì calcareo, e magari se posso metto delle foto grazie :-)
Che tipo di fondo prediligono i cory? Oppure, voi che fondo avete?

victor76
20-12-2006, 15:04
se è quarzite, non credo possa essere calcareo... #24
che cosa messo nel fondo? fertilizzante? cavetto riscaldante?

Rosco79
20-12-2006, 15:16
Grazie della risposta Victor
Aggiornamento:
- la sabbia non è calcarea (prova viakal passata 5minuti fa);
- ho provato a rifare i test di nitrati e nitriti prelevando con una siringa l'acqua vicino al fondo stanno entrambi a 0.

Non fertilizzo, la mia idea era di allevare piante poco esigenti (Anubias, crypto, vallisneria), visto che potrei inserire in seguito pesci che scavano.

Il cavetto non l'ho messo: errore grave? -05
Cmq potrei rimediare, visto che non ho inserito tutta sta massa di piante.

Mi verrebbe da pensare che sia tagliente...

victor76
20-12-2006, 15:24
cavetto: aiuta lo sviluppo delle piante, ma anche io non l'ho messo e al momento ho una foresta in vasca

fondo tagliente: non credo sia possibile con sabbia di quella granulometria. se hai il dubbio significa che non l'hai presa specifica per acquari, vero?

pesci che scavano: questi pesci sradicano tutte le piante che trovano sulla loro strada, non credo facciano distinzione tra quelle meno o più esigenti ;-)

Rosco79
20-12-2006, 15:42
Il ghiaino l'ho preso in negozio, a dire la verità l'ho visto anche nelle foto degli acquari che gli altri utenti postano. Ovviamente non posso dire che è proprio quello. Misa' che dovro' fare una foto.
Altri pareri?