Visualizza la versione completa : un giudizio..
Premettendo che erano diversi anni che non avevo a che fare con i carassi ho deciso da circa 3 mesi di allestire la mia vasca per loro...
Vasca di 180 lt, il ph si aggira attorno a 7-8 e per i cambi parziali utilizzo acqua di rubinetto trattata e lasciata riposare, pompa esterna che non dà problemi di filtraggio...
Ora la popolazione, so che sto al limite della sovrappopolazione e per questo faccio un cambio parziale di 30 lt a settimana ( è sufficente??)
1 oranda calico ed un piagnone di 4-5 cm (esclusa coda)
1 oranda ed un black moor di ca 10-15 cm
un testa di leone di 9-10 cm
2 corydoras, 2 grymnochelius e 2 ampullarie
volevo aggiungere ancora un oranda red cap che non riesco a trovare
Ho esagerato?!
saluti...
ah dimenticavo...
le ampullarie è da ca 2 settimane che s'accoppiano tutte le notti, quindi mi aspetto entro il mese le deposizioni... come faccio con i carassi??
ah dimenticavo...
le ampullarie è da ca 2 settimane che s'accoppiano tutte le notti, quindi mi aspetto entro il mese le deposizioni... come faccio con i carassi??
In un 180 litri eviterei di mettere oltre 4 pesci, quindi saresti teoricamente già in eccesso di popolazione...... Inoltre hai le ampullarie che anche se non sembra, quando mangiano parecchio, sporcano come "vacche".....
Se vuoi provare ad allevare le piccole di ampullarie, devi stare attento a quanto depongono le uova, le togli dalla vasca principale e le metti in un'altra vaschetta, assicurandoti che non si secchino. Se le lasci lì nella vasca principale, i carassi ringrazieranno..... #21 #21 #21
Il mio consiglio è di non cercare il secondo oranda red cup che vorresti aggiungere ;-)
Lascia la popolazione così...
teoricamente i cory non ci stanno proprio bene..
anche perchè vorrebbero acqua tenera...
ma se li hai da tanto tienili.
Se stacchi il grappolo di uova, rischi di fare un danno.
Se vuoi che nascano lascia stare il grappolo, e raccogli le lumachine quando nasceranno.
Secondo me potrasti lasciar fare alla natura, e non spostare neanche quelle.
Qualcuna se la mangiano, qualcuna no.
tanto sono fin troppo prolifiche le Ampullarie, e rischi anche di averne a centinaia senza che nessuno te le prenda.
i cory li ho da quando l'acquario era adibito a pesci tropicali, ma non sembrano aver subito danni dal cambiamento, godono di ottima salute!! (almeno sembra)
Le ampullarie allora le lascerò fare e vediamo cosa succede....
un'altra cosa... che voi sappiate deteminate colorazioni possono spuntare un pò tardi? il piagnone l'ho preso che era molto piccolo, ora che stà crescendo sono spuntate sfumature nere che amuentano....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |