Visualizza la versione completa : SALVE!! Chi mi aiuta?
micheledurso
20-12-2006, 12:42
#12 Mi sono appena registrato!
Mia figlia ha un'acqurio dove i pesci non vivono a lungo. Consigli e guide sono molto ben accetti.
Dispongo di un filtro ad immersione che fa tanto rumore! sarebbe da sostituire, con quale'
Marco Conti
20-12-2006, 13:02
Occorrono i dati della tua vasca, altrimenti non possiamo aiutarti.
Dimensioni e tipo della vasca.
Fondo?
Illuminazione?
Filtro? come è fatto? pompa?
fertilizzi?
acqua per i cambi?
cibo?
qualità dell'acqua, valori ph,kh,ecc.. no2 no3?
pesci?
ecc..
micheledurso
20-12-2006, 13:15
Grazie per la sollecitudine.
vasca: misure (circa) m. 1 x 05 x 04
fondo: sabbia colorata blu/rossa
illuminazione: neon a corredo della vasca acceso per 12 ore circa
filtro: ad immersione che fa tanto rumore
aggingo un biocondizionatore
non cambio l'acqua ma l'aggiungo per effetto evaporazione
cibo: in scaglie
qualità dell'qcqua: ??????
pesci: sono solo tre (rimasti) un pulitore ed altri due dei quali sconosco il nome e l'origine.
C'è lo scaldino acceso credo a ventitrè gradi
So di essere un caso disperato.
victor76
20-12-2006, 13:26
ci sono un sacco di guide sul sito di Acquaportal... secondo me dovresti iniziare a farti un pò di cultura generale sull'argomento prima di affrontare i singoli problemi.
Acquasti un kit a reagente liquida (pH, durezza, nitriti, nitrati per cominciare) per misurare i valore dell'acqua della vasca.
Benvenuto nel forum ;-)
Dunque dovresti acquistare dei test per misurare i valori dell'acqua della tua vasca, più precisamente i principali sono: PH, KH, GH, NO2, NO3. Puoi reperirli in un negozio per acquari oppure in alcuni supermercati.
I pesci sono tropicali giusto ? se è così puoi innalzare la temperatura diciamo a 25°.
Abbassa il fotoperiodo a 8 ore, 12 sono un pò troppe ;-) .
Dovresti comunque effettuare dei cambi d'acqua alla vasca, perchè con il tempo si accumulano Nitriti e Nitrati ( NO2 e NO3 ), che sono tossici per la popolazione dell'acquario. Solitamente si sostiutuisce il 10% dell'acqua ogni settimana.
Continua a postare tutte le tue domande, saremo felici di risponderti :-)
micheledurso, benvenuto :-)) sposto il topic nella sezione più adatta (il mio primo acquario d'acqua dolce)
leggi qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Federico Sibona
20-12-2006, 22:43
micheledurso, hai una vasca di buona capienza che meriterebbe un po' più di considerazione, cura e manutenzione.
Segui però i consigli degli altri, leggi le varie guide su questo sito e dopo chiedi quel che non avrai capito. Questo perchè se dovessimo dirti quel che c'è da dire in questo momento dovremmo scrivere l'equivalente di un libro. Impara i concetti base e poi torna, ti aspettiamo.
Ci sono però delle cose che non possono aspettare:
- il filtro rumoroso lo pulisci ogni tanto? Solo il primo strato, quello più sporco. Da quanto tempo è rumoroso?
- porta un campione dell'acqua dal negoziante e chiedigli di eseguire i test, scriviteli e dicceli.
- hai piante in vasca, se sì come stanno?
- da quanto tempo funziona l'acquario?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |