Visualizza la versione completa : alimentare in modo corretto scalari
salve a tutti
mi sto ponendo un problema che magari non sussiste
i liei 5 scalari presi a giugno sono diventati belli grossi, fino a un mese fa crescevano, ora sembrano un pò fermi
li nutro dalle 2 alle 5 volte al giorno a secnda del tempo che ho con
TETRA PRO
TROPICAL FIOCCHI A BASE DI AGLIO
OSI FIOCCHI VIVID COLOR
OSI FIOCCHI ULTRA CON SPURULINA
OSI FIOCCHI SPIRULINA
vi allego le foto dei pesci a giugno e dei pesci adesso
efettivamente sono cresciuti ... ma ora bho sembrano in pausa
mi preoccupo per nulla? http://www.acquariofilia.biz/allegati/giugno_835.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/giugno2_625.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cibo_105.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/adesso_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/adesso2_976.jpg
cristian71CF
20-12-2006, 12:54
Ciao!
A me sembrano degli esemplari in forma, ma, per un giudizio più fondato, sarebbe stato bello avere foto tipo "prima e dopo la cura"... :-)
Valuta lo spazio che hanno a disposizione e la possibilità di integrare la dieta con cibo vivo o, in caso, congelato/liofilizzato: IMHO, il vivo fa la differenza (un pò come il pastone per i discus...)
Alla prossima,
C.
cristian71CF
20-12-2006, 13:40
ReK, intendevo le foto al momento dell'acquisto oltre a quelle che hai postato #07 #19
giugno2.jpg e giugno.jpg sono qualche giorno dopo l'acquisto
cristian71CF
20-12-2006, 15:10
Ok... hai foto recenti ?
mmm ma leggi i nomi degli allegati ???? adesso.jpg adesso2.jpg secondo te cosa vuol dire?
ciao
i pesci sembrano in perfetta salute e il ritmo di crescita mi sembra normale
hai pensato di integrare la dieta con del surgelato?
i miei andavano matti per le chironomus
una o due volte la settimana dovrebbe bastare...
ciao ciao
efettivamente non ci ho mai pensato...sono qui aposta per quello :-D
l'integrazione con le chironomus ha anche il vantaggio di stimolare la riproduzione (sono delle bombe proteiche #18 ) i miei dopo 2 settimane di chiro hanno iniziato a deporre in maniera regolare più o meno una volta al mese...
misembra di aver letto in giro che dando ibi vivi o surgelati possono insorgere malattie è vero?
che io sappia si riferiscono ai tubifex che vivendo in acque con un'alta carica batterica posso dare problemi...
per quanto riguarda chiro o artemie non ci dovrebbero essere problemi... l'unica attenzione è quella di conservarle bene nel surgelatore per evitare che si scongelino ma non è un problema...
per il vivo non so dirti io non l'ho mai usato...
misembra di aver letto in giro che dando ibi vivi o surgelati possono insorgere malattie è vero?
c'è chi lo sostiene. però gli scalari sono molto più resistenti dei discus e spesso sono portatori sani di parassiti intestinali. Integra la dieta con chironomus una volta la settimana e artemie congelate un paio di volte.
Se ti spaventano i parassiti una volta l'anno prendi flagyl 1/2 compressa e nemex (quello in crema, ne basta una punta 1/2 cm) lo mescoli ai chironomus e dai solo quello per 3 giorni. vedrai che risultati ;-)
altum mi interessa questa cosa dei parassiti, visto che so che sono portatori sani
per ora fortunatamente non ne ho avuto bisogno, e non credevo esistessero cure preventive
flagyl 1/2 compressa e nemex li devo usare inieme?
flagyl non sono patiglie belle grosse? come le mischio ai chironomus
i chironomus sono meglio surgelati o liofilizzati?
esistono marche migliori di altre? sapete come è...spesso il negoziante cerca di venderti quello che preferisce #18
la ruto è ottima come marca, certamente meglio congelati.
Scongeli i chironomus, per 5 scalari diciamo 20 gr, togli tutta l'acqua aiutandoti anche con una carta assorbente.
flagyl 1/2 compressa e nemex li devo usare inieme?
si, prendi la compressa di flagyl la dividi in 3 parti ( uno per ogni giorno di cura) polverizzi e amalgami al chironomus. Prendi il nemex ne schiacci circa 1/2 cm dal tubetto e amalgami con chironomus e flagyl polverizzato.
Ripeti per 3 giorni e dai solo questo, i pesci ringrazieranno ;-)
flagyl non sono patiglie belle grosse?
prendi la pastiglia la metti in una pellicola trasparente e con qualcosa di tondo tipo una bottiglia di vetro la polverizzi ;-)
grazie altum proverò al + presto
Mirko_81
22-12-2006, 14:20
questa cosa interessa anche a me... una domanda però il nemex e il flagyl dove si prendono? in farmacia o c'è un prodotto specifico per pesci/animali #13
blackrose
22-12-2006, 18:18
Il Flagyl in famracia costa pochi euro.. il nemex non saprei, ma penso in farmacia anche quello.
entrambi in farmacia, se vi fanno storie per il nemex e chiedono la ricetta. Basta dire che il paziente è un pesce tropicale, solitamente funziona :-))
Mirko_81
23-12-2006, 09:31
perfetto, grazie tante Altum, adotterò subito il tuo sistema
Scusate l'OT ho una domanda forse stupida #12 ma se i miei F1 si riproducono, poi si chiameranno semplici scalari del perù o resta F1? grazie :-)
domanda cretina da niubbio
ma le larve di zanzara nostrana possono andare bene?
altum ... parlando con un amico mi ha detto di non fare questi trattamenti preventivi con flagil ecc..
in pratica mi ha detto che se non sono malati, facendo il trattamento si peggiora la situazione in quanto dopo diversi trattamenti i pesci sviluppano ceppi reistenti o batterici non ricordo e se in futuro si dovessero ammalare veramente, il flagil non avrebbe più effetto
che ne pensi?
cù cu
cmq sto dando le artemie surgelate (gli altri erano finiti) e ne vanno matti :-))
cmq sto dando le artemie surgelate (gli altri erano finiti) e ne vanno matti :-))
Bhè, mica scemi.... ;-)
Comunque io non ho mai dato nessun medicinale, a parte quando si beccarono l'oodiniasi, e stanno benone.... i mangimi che uso io son questi: chironomus, mysis e mangime per discus congelati, Tetra pro, Dupla rin, artemie vitaminizzate, spirulina Elos; somministrazione: una sola varietà una volta al giorno tranne la spirulina a giorni alterni in aggiunta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |