Entra

Visualizza la versione completa : Domanda sul Ramirez

Elbryanz
20-12-2006, 10:55
Salve a tutti, è da un paio di settimane che ho la mia adorata coppia di Ramirez, dopo un primo periodo di rifiuto sembra che il maschio abbia smesso di torturare la femminuccia (e sono contento) si è però cominciato a sfogare con tutti gli altri inquilini della vasca... sembra diventato Pinochet... scaccia sia i Corydoras che i cardinali e dovete vedere per quanto tempo li insegue!

E' normale o mi si è rincoglionito -28d# ?

Un saluto :-))

cristian71CF
20-12-2006, 11:20
Ciao!

Prova a controllare bene in vasca: non è detto che tu non sia diventato... genitore! -11

E' comunque possibile che, dopo una fase di assestamento, il tuo ram stia cercando di far capire a tutti i compagni di vasca che quello è il suo territorio.

Gli esemplari che tengo nella vasca di "comunità amazzonica" tendono ad essere più aggressivi quando si riproducono ed allevano la prole, mentre, in condizioni normali, si limitano a pararsi davanti all'intruso in modo deciso allontanandolo.

Se le cose non dovessero cambiare, prova ad inserire più piante: avendo una visuale più limitata, starà più tranquillo e lascerà più tranquilli gli altri! ;-)

Alla prossima,

C.

Elbryanz
20-12-2006, 14:37
Grazie della risposta Cris :-) almeno so che tutto sommato è un comportamento normale #36#

La vasca è piccola e abbastanza piantumata, nn saprei dove metterne altre, ho anche inserito 2 mezze noci di cocco che speravo sarebbero state usate come nido nuziale e invece sono finite occupate dai corydoras e dagli Otocinclus barbarizzati dal piccolo Hitler :-D

cristian71CF
20-12-2006, 15:11
In effetti, le noci servono ben poco ai ram... ;-)

Elbryanz
20-12-2006, 15:42
Ho dato un'occhiata e mi sembra che il maschio sorvegli l'angolo sinistro sul fondo, scaccia gli altri e torna sempre la, e sul ghiaino c'è della roba biancastra, alle volte caccia anche la femmina se si avvicina a quella zona, che faccio? preparo i fiocchi? :-)