PDA

Visualizza la versione completa : aiuto costruzione reattore co2

italcol
20-12-2006, 10:15
Ho trovato questo progetto interessante
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/reattoreco2_B/default.asp

però...scusate la mia ignoranza...
1) da una parte il tubo deve rimanere aperto Giusto?
2) per il posizionamento in vasca la parte da dove entra la co2 deve essere rivolta verso il basso?
3)Poi se ha attaccato tutto questo al tubo di aspirazione non capisco come l'acqua che ne esce è diretta verso l'uscita del filtro a meno che entrata e uscita siano vicine (io le ho ai lati opposti)

chiedo questo xchè dalla foto sembra un tubo completamente chiuso e questo...non credo sia possibile.
grazie

TuKo
20-12-2006, 11:35
E' aperto dalla parte superiore(quella senza bombatura).Per il posizionamento credo che injquesto caso la co2 entri dall'alto,perche l'acqua spinta dalla pompa impedisce la formazione di sacche, e la co2 disciolta uscirebbe dal basso.Se venisse posizionato al contrario(entrata co2 dal basso) la co2 andrebbe verso l'alto in un tempo troppo breve per essere disciolta bene.
Cmq se ti può essere utile con una siringa da 100ml,3 mini bioball messe dentro la siringa,una griglietta di chiusura come tappo(dove scorre lo stantuffo della siringa,che ovviamente va rimosso) un piccolo foro dove far entrare la co2(si può usare un gomito a 90° per irrigazione,sul quale collegare il tubo che porta la co2).Collegando il tutto all'uscita del filtro si può ovviare al montaggio di una pompa dedicata.

italcol
20-12-2006, 13:47
grazie..molto gentile