Entra

Visualizza la versione completa : Info su compatibilità coralli

FR@
20-12-2006, 09:43
Dunque sappiamo che i coralli secernono sostanze urticanti, chi più chi meno. Quindi essendo un neofita dell'acquario marino (solo da 6 mesi) mi piacerebbe sapere le interazioni inteso come compatibilità, dei singoli coralli (i pricipali o almeno dei molli).
Chiedo questo perchè adesso ho solo qualche invertebrato in vasca e lo spazio tra uno e l'altro è relativamente ampio, ma ogni volta che riempio il mio nanetto con un nuovo ospite, mi chiedo: è compatibile con questa colonia di Discosoma? E se lo metto accanto a questi Zoanthus? ma questa Sinularia non gli creerà problemi? E così via....
Insomma non chiedo una tabella sistematica (non male l'idea...) ma almeno qualcosa che possa aiutarmi a non fare errori e come me altri neofiti.
Grazie

leletosi
20-12-2006, 18:17
tutti quelli da te elencati si danno fastidio a vicenda

in particolar modo i discosoma e i palythoa sono tremendi....bruciano tutto

occhio quindi a dove li posizioni.

l'unica che non crea mai problemi è la xenia che cresce ovunque.....cmq ho visto a volte che anch'essa dava problemi alla base di altri molli....dipende....

in geenrale cmq tutti gli animali di specie diversa si danno fastidio e un pareggio non essite....uno dei due ci rimette

cionfras
20-12-2006, 20:00
però discosomi e zoanthus pare crescano anche vicini? oppure mi sbaglio? #24

adp80
20-12-2006, 20:41
Io ho dei Zoanthus vicino ad 1 discosoma! A volte si apre il discosoma e a volte gli Zoanthus, dipende dai giorni! Non credo siano molto compatibili quindi! ;-)