Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto metodo gestione! date il meglio di voi.

DANGEN
20-12-2006, 09:39
Ciao, premetto che sono un neofita,
ho attivato da un mese un piccolo acquario di barriera di 100 litri (prima ne avevo uno da 40 lit)
misure 80*35*49. Su consiglio di un amico esperto, vorrei utilizzare il metodo “Berlinese”.
Ora ho montato uno “schiumatolo” SEA-CLONE 100, oltre 20Kg di roccie vive, 20 Kg di sabbia fina corallina aragonite, due pompe askoll powerhead 580 lit/ora sui lati corti rivolte verso il centro del vetro anteriore+ successivamente monterò una pompa da 400lit/ora dietro le rocce in basso al centro dell’acquario, per “movimentare il fondo”.
Con l’acquisto dell’acquario però, ho trovato il filtro esterno pratiko 200.
Fin ora l’ho lasciato girare con spugne e cannolicchi, (su consiglio del negoziante) ma come vi dicevo dovrei toglierlo vero?
Che faccio, tolgo i cannolicchi, lo spengo e a limite se dovesse servire in futuro lo lascio montato per resine o carbone etc::? Oppure lo tolgo?
Quanto tempo occorre per la maturazione dell’acquario?
Per cortesia datemi più consigli possibile sul datarsi, Grazie !
Ciao!

Perry
20-12-2006, 10:00
La maturazione dura almeno 3 mesi. Il filtro esterno toglilo, iniziando con i cannolicchi e dopo 7/10 giorni togliendo le spugne. La sabbia è troppa!! và bene se devi fare un dsb, ma parlando di berlinese toglila e mettila a fine maturazione max 1 cm. Il movimento è un po' poco (inteso come l/h)..
Cambia schiumatoio! Deltec mc300, mc 500 o mce600..turboflotor 1000 multi (forse gli ultimi 2 un po' troppo sovradimensionati per la tua vasca)..
Altra cosa importante: luce??

DANGEN
20-12-2006, 11:01
Perry, innanzitutto grazie!
Va bene, ma il filtro lo smonto completamente dall'acquaro? non mi può servire in futuro per quello che ti dicevo (carbon, resine, etc)?
Lo schiumatoio l'ho comprato da un mese, mannaggiame! come faccio? :):)!
come luce ho, per ora 2 neon t8 da 20 watt ciascuno (powerglo+marineglo) (non voglio metterci troppi invertebrati però!)
Volevo chiederti come posso fare in quanto nel vecchio acquarietto piccolo (46 litri) che stò dismettendo ho un ocellaris, un lysmata ed un piccolo hepatus (che mi hanno regalato ed ho dovuto mettercelo), come faccio in questi restanti 2 mesi di maturazione? (gestire 2 acquari è un problema).
LA sabbia così com'è mi fa da biologico e quindi gli stessi danni del filtro esterno?
Grazie mille anticipatamente per i tuoi utilissimi consigli!
:-))

Perry
20-12-2006, 12:45
Bè, il pratico è semplice da smontare..se non hai intanzione di fare sump (che ti consiglio..metti un bel tracimatore e via ;-) )) e non hai posto per mettere resine e carbone, puoi tenerlo (VUOTO) solo per questo scopo. Lo schiumatoio vendilo..e cambialo, fidati..
L'hepatus in 46 litri è un "omicidio"..nel tuo nuovo idem..
Se devi fare una nuova maturazione li "parcheggi" da un negoziante o da un amico, se non puoi gestire 2 vasche..è l'unica. L'acquario nuovo è chiuso? consiglio: scoperchialo! E sbizzarisciti con le varie plafo che poi potrai mettere (hqi o t5) in base a cosa vorrai allevare...
La sabbia sì..innanzitutto và messa a fine maturazione, in secondo luogo così alta ti darà un sacco di problemi..toglila