Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto metodo gestione! date il meglio di voi.

DANGEN
20-12-2006, 09:39
Ciao, premetto che sono un neofita,
ho attivato da un mese un piccolo acquario di barriera di 100 litri (prima ne avevo uno da 40 lit)
misure 80*35*49. Su consiglio di un amico esperto, vorrei utilizzare il metodo “Berlinese”.
Ora ho montato uno “schiumatolo” SEA-CLONE 100, oltre 20Kg di roccie vive, 20 Kg di sabbia fina corallina aragonite, due pompe askoll powerhead 580 lit/ora sui lati corti rivolte verso il centro del vetro anteriore+ successivamente monterò una pompa da 400lit/ora dietro le rocce in basso al centro dell’acquario, per “movimentare il fondo”.
Con l’acquisto dell’acquario però, ho trovato il filtro esterno pratiko 200.
Fin ora l’ho lasciato girare con spugne e cannolicchi, (su consiglio del negoziante) ma come vi dicevo dovrei toglierlo vero?
Che faccio, tolgo i cannolicchi, lo spengo e a limite se dovesse servire in futuro lo lascio montato per resine o carbone etc::? Oppure lo tolgo?
Quanto tempo occorre per la maturazione dell’acquario?
Per cortesia datemi più consigli possibile sul datarsi, Grazie !
Ciao!

Perry
20-12-2006, 10:00
La maturazione dura almeno 3 mesi. Il filtro esterno toglilo, iniziando con i cannolicchi e dopo 7/10 giorni togliendo le spugne. La sabbia è troppa!! và bene se devi fare un dsb, ma parlando di berlinese toglila e mettila a fine maturazione max 1 cm. Il movimento è un po' poco (inteso come l/h)..
Cambia schiumatoio! Deltec mc300, mc 500 o mce600..turboflotor 1000 multi (forse gli ultimi 2 un po' troppo sovradimensionati per la tua vasca)..
Altra cosa importante: luce??

DANGEN
20-12-2006, 11:01
Perry, innanzitutto grazie!
Va bene, ma il filtro lo smonto completamente dall'acquaro? non mi può servire in futuro per quello che ti dicevo (carbon, resine, etc)?
Lo schiumatoio l'ho comprato da un mese, mannaggiame! come faccio? :):)!