Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzare o no?

Grancevola
20-12-2006, 08:42
Ciao a tutti. Ho da poco (12 gg) allestito una vasca 120 x 45 x 50, fondo flourite, cavetto 80W, filtro esterno Pratiko 400, illuminazione 2 faretti HQL 80W cad, CO2 non ancora somministrata (devo ricaricare la bombola....). I valori sono: pH 7,3 (un po' altino, lo so...), GH 10°, KH 4°. Io avevo iniziato a fertilizzare col protocollo base Seachem ridotto ad 1/5 fin dal primo giorno dopo la piantumazione, ma poi ho letto sul forum che è sconsigliato iniziare a fertilizzare fin dall'inizio ma che è meglio aspettare 3 settimane. Quindi ho sospeso il tutto. Il problema che mi pongo è: se le piante non vengono nutrite come fanno a crescere? Ho notato inoltre che alcune piante (Hydrocotyle leucocefale, eustralis stellata, glosso e ninfea zenkeri, le ultime tre arrivate già in condizioni pessime) fanno fatica a crescere, sembra non attecchiscano. Su altre piante, invece (alt. reineckii e hygrophyla difformis), si notano alcuni buchetti nelle foglie, così ho somministrato un po' di potassio. Inoltre (ancora!) vedo che ho spesso pezzettini di fogliame che galleggiano e non so perchè si spezzino. Scusate il topic lungo, ma sapreste consigliarmi sul da farsi?
Ciao a tutti e buon Natale a tutti!

victor76
20-12-2006, 13:20
ti dico quello che è successo a me:
ho iniziato senza fertilizzare e dopo qualche mese alcune piante (quelle che maggiormente acquisiscono nutrimento dall'acqua) hanno iniziato a mostrare segni d'insofferenza.
Mi sono così deciso a iniziare a fertilizzare. Ho scelto una linea (la dupla) e ho iniziato cn le dosi. Dopo 2 mesi mi sono ritrovato si con le piante ben nutrite... ma anche pieno di alghe. Ora ho interrotto la fertilizzazione, se non per occasionali utilizzi.
Quindi ti consiglio di fertilizzare, ma con molta attenzione facendo sempre il rapporto fertilizzante/piante in acquario più che quello consigliato fertilizzante/litraggio della vasca.
Ciao

NPS Messina
20-12-2006, 20:58
Spostato nella sezione più consona ;-)