Grancevola
20-12-2006, 08:42
Ciao a tutti. Ho da poco (12 gg) allestito una vasca 120 x 45 x 50, fondo flourite, cavetto 80W, filtro esterno Pratiko 400, illuminazione 2 faretti HQL 80W cad, CO2 non ancora somministrata (devo ricaricare la bombola....). I valori sono: pH 7,3 (un po' altino, lo so...), GH 10°, KH 4°. Io avevo iniziato a fertilizzare col protocollo base Seachem ridotto ad 1/5 fin dal primo giorno dopo la piantumazione, ma poi ho letto sul forum che è sconsigliato iniziare a fertilizzare fin dall'inizio ma che è meglio aspettare 3 settimane. Quindi ho sospeso il tutto. Il problema che mi pongo è: se le piante non vengono nutrite come fanno a crescere? Ho notato inoltre che alcune piante (Hydrocotyle leucocefale, eustralis stellata, glosso e ninfea zenkeri, le ultime tre arrivate già in condizioni pessime) fanno fatica a crescere, sembra non attecchiscano. Su altre piante, invece (alt. reineckii e hygrophyla difformis), si notano alcuni buchetti nelle foglie, così ho somministrato un po' di potassio. Inoltre (ancora!) vedo che ho spesso pezzettini di fogliame che galleggiano e non so perchè si spezzino. Scusate il topic lungo, ma sapreste consigliarmi sul da farsi?
Ciao a tutti e buon Natale a tutti!
Ciao a tutti e buon Natale a tutti!