Entra

Visualizza la versione completa : Sterilizzazione vasca!!!

Sebright
20-12-2006, 00:12
Domani tratterò un 55lt con Perossido di Idrogeno 12 volumi x introdurre nuovi pesci...
Volevo chiedere dopo quanto posso inserire i pesci in vasca?immagino che la fauna microbica si debba rigenerare...15 giorni dite che è poco???
Grazie mille!!! :-)

esox
20-12-2006, 00:55
l'acqua ossigenata non gli fa niente....cosa hai avuto??

Sebright
20-12-2006, 01:27
Mi hanno assicurato che sterilizza tutto...ancora non sò cosa c'era in vasca.....stò aspettando i referti dell'Istituto Zooprofilattico... #07

esox
20-12-2006, 02:16
Mi hanno assicurato che sterilizza tutto

e come no...si mette in vasca a 36 volumi con pesci e piante per togliere le alghe.... -28d# -28d# -28d# -28d#

dovresti mettere una gran bella dose di formalina o di cloruro di potassio....
in ogni caso sono situazioni estreme , che ben difficilmente si possono generare in un acquario di appassionati.....normalmente, una quarantena di 15gg senza ospiti (pesci e piante) , serve a far passare le più comuni infezioni....(si chiama fermo biologico e viene attuata da tutte le asl veterinarie quando viene riscontrata una patologia di qlsiasi genere..)

Sebright
20-12-2006, 12:22
Ma non muore tutto con 15 giorni di quarantena...alcuni parassiti depongono ovuli sul fondo e permangono sino ad un anno in una sorta di quiescenza!!!Nella vasca cmq non c'è nulla,nessun pesce od invertebrati... ;-)
Sarebbero sicuramente morti!!!

esox
20-12-2006, 23:00
alcuni parassiti depongono ovuli sul fondo e permangono sino ad un anno in una sorta di quiescenza

ahhh............hai visto alien....... ;-) :-D :-D :-D

esox
20-12-2006, 23:06
scherzi a parte...dall'alto dei miei 3 anni di biologia, e dal basso dei miei 37 anni di acquari, compresi 8 anni da negoziante, ti assicuro che nel 99% dei casi, un fermo di 15gg è più che sufficente, e l'acqua ossigenata imbiondisce "gli ovuli".... :-)) :-)) :-))
se poi tu sei /hai avuto conoscenza/problemi di particolari patologie che fanno ovuli....non la farai certo passare con la H2O2......solo con formalina o cloruro di potassio....(può anche servire se hai/avai una suocera... :-D :-D )

Sebright
21-12-2006, 11:45
alcuni parassiti depongono ovuli sul fondo e permangono sino ad un anno in una sorta di quiescenza

ahhh............hai visto alien....... ;-) :-D :-D :-D

No...semplicemente studio Medicina Veterinaria...tra l'altro me ne parlarono anche al corso di acquacoltura fatto alle superiori(agraria),ma non ricordo il nome del parassita purtroppo...
Va bè dai...se parli di anni o numeri in generale,dico la mia...io con acquari x casa ci son nato,x cui... :-D
Dimmi di più circa la formalina???ero convinto del perossido,ma se confermi non sia efficace proverò con quella... :-)

Marco Conti
21-12-2006, 14:35
Non sono un esperto, dunque non posso dire la mia opinione circa
il discorso fin quì fatto, ma leggendo quà e là
può darsi che per la maggior parte di infezioni basti un fermo biologico e/o qualche trattamento.
Esistono infezioni però che sono un vero e proprio problema.
La micobatteriosi, ad esempio, presente nella quasi totalità delle vasche con terra allofana
si può ridurla solo con particolari antibiotici ma non debellarla.
Si debella solo con un lavaggio con la candeggina dell'intera vasca,
compreso filtro, pompe, tubi, retini... tutto ciò che è entrato a contatto
con l'acqua della vasca. Ovviamente si buttano anche fondo, piante ecc...
Il fermo biologico, nel caso della micobatteriosi, non ha effetto.
Questo può entrare nell'1% che dice esox.
Fonti GAB con consulenza dell' Università di Bologna, reparto di ittiopatologia.