Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nere! Aiuto

Max_81
19-12-2006, 23:59
Ciao a tutti, avevo postato su un'altra sezione del forum. L'ho ricopiata qui. Spero possiate aiutarmi:
Dopo preziosi consigli su questo forum ho apportato delle modifiche alla fauna del mio acquario (Mirabello 70) impiantato ad agosto. Ora ho 3 guppy, 2 portaspada, 2 balloon, 2 cory, 2 gyrinocheilus. (forse potrei aggiungere qualche altro pesce ma spero si moltiplicano presto i guppy...). Le piante: 2 crypto tropica, 2 higrofilia siamensis, 2 anubias barteri, 1 microsorium (dal quale sto cercando di ricavare altre 2 piante), 1 vallisneria, 1 echino bleheri. I valori: temp. 26°, ph 8, kh 5, gh 9, NO2 0, NO3 10mg/l. Ora vengo al mio problema: sono invaso dalle alghe nere a pennello!!!
Sto combattendo contro di loro dall'inizio di ottobre. All'inizio il mio negoziante mi ha consigliato di inserire nel filtro le resine anti fosfati e nitrati. Le alghe non sono andate via. Poi mi ha consigliato di utilizzare un alghicida. Ho utilizzato quello dell'AZOO. Primo ciclo di cura: le alghe sono quasi scomparse (sottolineo quasi); dopo dieci giorni sono ricomparse! Secondo ciclo di cura, stessa storia, dopo dieci giorni sono ricomparse. Terzo ciclo di cura: come sopra. Poi ho letto sulle guide di questo sito che per eliminare le alghe nere a pennello si consiglia l'utilizzo di CO2. Non potendomi permettere per ora un impianto (tra l'altro per un acquario piccolo come il mio mi sembra anche sprecato) ho preso la bomboletta spray della Tetra. L'ho impiantata l'8 dicembre ma le alghe non sono aumentate... non so pił che fare. Aiutatemi, grazie!!!
Ah, come fertilizzanti uso quelli della Sera, alternando ogni dieci giorni il liquido Florena e le pastiglie florenette. Inoltre ho notato dai miei appunti che le alhe sono comparse circa dieci giorni dopo la prima somministrazione del fertilizzante.