Entra

Visualizza la versione completa : quale tipo di illuminazione

juan
19-12-2006, 23:44
ciao a tutti vi pongo questa domanda siccome sono un po' in crisi sulla scelta dalla futura illuminazione della mia vaschetta che sara max di 50 litri.
mi spiego meglio, senza sollevare nessun probelma di prezzo( sono un acquariofilo marino in primis!!) quale sarebbe la luce che mi darebbe migliori risultati, pl, neon, hql???
in caso di hql quali wattaggi sarebbero consoni??

grazie a tutti in anticipo

Marco Conti
20-12-2006, 08:56
Se contasse solo la luce, sarei un acquariofilo of the madons :-))

Secondo me con una vasca come la tua starei sui neon o pl.

juan
21-12-2006, 12:17
capisco il discorso ma la mia domanda era:
nel caso di un nuuovo acquario e quindi dovendo scegliere un tipo di illuminazione quali metodi di illuminazione adottereste??

Parsifal
21-12-2006, 16:31
capisco il discorso ma la mia domanda era:
nel caso di un nuuovo acquario e quindi dovendo scegliere un tipo di illuminazione quali metodi di illuminazione adottereste??

Forse c'č qualcosa che sfugge anche a me ........ Ad una domanda cosė risponderei esattamente come zortac.

Dovresti dare qualche dettaglio in pių:
Per esempio se la vuoi spinta con pratino e piante rosse potrebbero andare bene 2 T5 da 24W.
Se invece vuoi una vasca mediamente illuminata con piate normali 2 T8 da 18W per me ne avresti da vendere.
Non credo tu voglia vasche con una pių bassa illuminazione.

Personalmente non userei le hql sono lampade che non mi soddisfano, ma č solo un pensiero personale.

Le hqi sono le migliori lampade (non le ho mai utilizzate personalmente) ma mi sembrano troppo per un 50l.

Non so se sono riuscito nell'intento di risolvere i tuoi dubbi