Entra

Visualizza la versione completa : Prime foto...

Il ratto
19-12-2006, 23:38
Ciao a tutti!

stasera ho avviato l'acquario, perciò posto qualche foto x sapere se la disposizione garba anche a voi e se c'è qualcosa di migliorabile... (10.5kg di rocce da acquario in disallestimento su 50lt netti di acqua...)

siccome adesso l'acquario starà al buio per un pò, volevo sapere che fine fanno - senza luce - i palithoa che mi dato il negoziante ???
Lo so che non va messo nulla, ma me li ha regalati, che facevo?
Moriranno?

Ah, le rocce sono 5 in tutto...

luquinho
20-12-2006, 01:12
hai fatto partire l'acquario e hai gia messo dentro qualcosa?

#07 #07

anche se il negoziante te li ha regalati non li dovevi prendere

per i kg di rocce mi sembrano pochi x 50 lt...anche io ho 50 lt ma ho 13 kg di rocce

samy.g
20-12-2006, 02:35
riporta subito i palithoa al negozio, fatteli tenere da parte fino a quando sarà il momento... altrimenti li perdi e incasini la vasca ancora prima di iniziare!!!

mariobros
20-12-2006, 04:03
la pompa funziona meglio senza il deviatore.

per i palithoa, sembra brutto se li riporti indietro, dove si è mai visto un negoziante che regala animali? e tu vuoi portarli indietro? magari si offende ;-)
piuttosto dalli in consegna a qualcuno che conosci o rivolgili da una parte dove arriva luce, anche poca, magari verso il pc

samy.g
20-12-2006, 11:51
il mio negoziante ogni tanto dei regali me li fa...
ma non si diceva che non dovevamo mettere niente nella vasca prima della maturazione?
io, lo ammetto, ho corso un po', ma avevo rocce gia spurgate ed efficienti, aiutate da qualche fiala di biodigest. è andato tutto ok.

sarebbe il caso di aiutare le rocce con dei batteri preconfezionati?
biodigest sono spettacolari!

luquinho
20-12-2006, 14:05
Aspetta qualche giorno e vedrai che valori tutti consigliano di fare il mese di buio anche se le rocce provenogono da un altra vasca gia avviata

samy.g
20-12-2006, 15:44
io non ho fatto il mese di buio, ma sono stato 15 giorni con la vasca vuota, solo rocce e 2 fiale di batteri biodigest. poi via con un gambero e un paguro. tutto ok.
i problemi li ho creati solo io con dei gravi errori di gestione.

leletosi
20-12-2006, 16:07
purtroppo però nel marino i risultati di quello che fai oggi li vedi a 2-3 mesi di distanza. chiedi sul forum e senti le risposte.

di effetti immediati ne esistono ben pochi...li conti sulle dita....

di effetti a lungo termine ne trovi a migliaia....

non è per menar sfiga ma se c'è una metodica di avviamento stai sicuro che c'è del razionale....non è per star lì 3 mesi come gli ebeti ad aspettare.....ha un senso per quello che troverai dopo....e secondo me conviene aspettare

Il ratto
20-12-2006, 20:37
...grazie x i reply... ;-)

sono appena passato da un negozietto qui vicino e se non trovo nessun altro li porto lì.

Se c'è qualcuno che abita qui vicino (io sono a Malnate) e voglia passare domani sera a prendersi la roccia incriminata...
con una roccia "vuota" la scambio volentieri, solo non vorrei rovinare l'animale da una parte e la vasca dall'altra, male che vada li porto via domani.

In 2 gg non dovrei aver fatto troppi danni... #06

Nicky
21-12-2006, 20:56
Ciao. vedo che hai lo schiumatoio come il mio, ottima scelta!!! io mi trovo benissimo. una curiosità le due pompe da 2500l/h le accendi in alternanza? non è essagerata tutta quella portata per un 50l/h? ti chiedo perchè vorrei cambiare pompa e sono indeciso tra una 1500 e una 2500 della Koralia.ciao

Il ratto
21-12-2006, 22:37
Ciao Nicky,

io per ora, visto che devo fare la maturazione, le pompe le tengo accese entrambe ma a regime regolare ho intenzione di alternarle: 6 ore l'una e 6 l'altra, sovrapponendole per mezz'oretta.
Francamente non credo siano esagerate, anzi, mi pare ci sia un certo accordo sia in questo forum sia tra i negozianti che ho visitato (e ho girato più o meno tutta Milano e un pò il varesotto). Ho visto anche le koralia: magari sono posizionabili meglio, però costano di più e per il resto credo valgano le marea.

Lo schiumatoio è il prezzo da pagare per ospitare 2 pescetti, senza, non credo ci sia speranza: certo di sporco all'inizio non è che ce ne sia tanto, per forza non c'è molto che inquina!

L'unica cosa su cui mi sono fatto fregare è la roccia coi palithoa, che per fortuna non è durata neanche un giorno: il fatto è che tra che il negoziante è anche un amico, tra il fatto che me l'ha regalata... che pirla.

:-))

Nicky
21-12-2006, 23:45
Eh......ci farò un pensierino per quella da 2500l allora ma aspetterò per sentire se qualcuno l'ha già provata! :-)) ciao

samy.g
22-12-2006, 02:58
lo schiumatoio è obbligatorio per i pesci....!