PDA

Visualizza la versione completa : Troppa turbolenza

carluccio 7
19-12-2006, 23:18
Ciao a tutti,
Ho un filtro esterno , il pratiko 300, montato su un acquario di 150 l.
Cosa normale, il getto dellas pompa è abbastanza largo e con una buona portata creando una bella corrente.
Siccome vorrei inserire dei discus e ho sentito che possono aver fastidio di correnti troppo forti cosa posso fare?
Se diminuisco la dimenzione del becco in uscita dell'acqua non rischio di rovinare la pompa?

Artem87
19-12-2006, 23:28
fai una specie di cascata usando un tubo con dei fori

Alfaking
20-12-2006, 01:00
esatto...
se cerchi da qualche parte "effetto pioggia" credo sia meglio rispetto a ridurre la portata d'acqua...CREDO eh ?!? -28d#

Mkel77
20-12-2006, 17:28
direi di evitare l'effetto pioggia, i discus vivino in acqua acida, e l'effetto pioggia aumenta la dispersione di CO2 facendo alzare il ph.

evita anche di ridurre la portata con la levetta perchè sforzi la girante e a lungo andare potrebbe rompersi, per non parlare del fatto che il filtro diventa più rumoroso.

invece ti consiglio o di passare ad un filtro meno potente, oppure di fare come ho fatto io, e cioè ho praticato una serie di fori con un trapano lungo il collo d'oca della mandata in questo modo ho ottenuto di avere il filtro alla massima portata ma il getto dell'acqua molto attenuato perchè la potenza di ripartisce tra i vari forellini.

die_go
20-12-2006, 17:32
Se diminuisco la dimenzione del becco in uscita dell'acqua non rischio di rovinare la pompa?

Dato che la portata della pompa rimane la stessa, diminuendo il foro di uscita non fai altro che aumentare la pressione e quindi la turbolenza in vasca. Al massimo devi fare il contrario.

Io però ti consiglio di fare come ti ha suggerito Mkel77...

vampirenow
20-12-2006, 22:08
il pratico dopo un po perde di potenza causa incrostazione tubi corrugati cmq l'idea di mkell77 è buona