Visualizza la versione completa : CO2 PDDB!!!
biociccio
19-12-2006, 20:28
Ovvero Poor Davil Dosing Bubbles #12
ho preso una bott acqua frizzante, forato il tappo, ci ho cacciato dentro un tubicino per aereatore, l' altra estremità legata alla pompa con un elastico, per frammentare le bolle.
Il rubinetto per chiuderlo di notte è realizzato con un pezzo di nastro isolante che lo tiene piegato abbastanza da tapparlo #70 .
La sperimentazione è partita oggi con la bottiglia piena per 1/3
I restanti 2/3 di aria hanno funzione tampone nei confronti dell' eccessiva pressione iniziale di co2, in modo da avere aria mista a co2 quando ci sono + bolle e co2 più pura quando cala la pressione.
Ho ideato il protocollo( -ROTFL- ) PDDB miscelando sapientemente la svogliatezza con la tirchieria, infatti l' acqua si può bere alla fine del processo di sgasamento osservando le opportune cautele.
La pecca ovvianete stà nel dover cambiare bottiglia abbastanza spesso, (non so quanto e la sperimentazione sarà lenta e fiacca vista la pigrizia e l'idiozia dell' idea, ma non + di una volta al giorno), e nella dose imprecisa di co2, ma è meglio che soffiarci dentro tutto il giorno.
Se ci avesse pensato qualcuno prima mi sentirei un pò meno pirla...
ilthomas
19-12-2006, 20:40
biociccio, mai sentito parlare di idrolitina o cristallina?? ;-)
biociccio
20-12-2006, 02:43
tuko, parlo con la testa sotto ai tuoi piedi, non ho voglia di comprare la cristallina mescola sposta ecc ecc.
dal mio acquario penzola un tubicino con una bottiglia attaccata, la mattina mi alzo lo attacco la sera lo stacco, è finito? cambio bottiglia e l' altra la bevo; me ne scordo ? chissene la rimetto domani, meglio che niente! finite le bocce di acqua gassata? chissene tanto vado a fare la spesa 2 volte a settimana, cioè isi -28d#
meglio che niente! #36#
altrimenti è meglio studiarsi bene il gel e usare quello che nn lo tocchi per settimane/mesi.
A parte che prima di scrivere un topic così idiota ho fatto una breve ricerchina e ho visto che è sogno segreto di acuni folli cacciare l' acqua gassata direttamente dentro l' acquario.
Prima del metodo pddb soffiavo nel tubo aeretore ogni tanto, dai su sosteniamo la ricerca nel 3° mondo....
E' un sistema del cavolo ma può funzionare! #19
mahh...finchè l'acqua è poca..la pressione sufficiente....può funzionare...dovresti testare quanta co2 riesci a immettere....
biociccio
20-12-2006, 03:16
sto tenendo tutto a livelli bassi , è un acquario in allestimento con piante messe da poco, ma vorresti dire che ne immetto poca? cmq con dati così imprecisi è impossibile parlarne, tra un pò potrei sapere quante bolle al minuto escono all' accensione e quante alla chiusura....vabè vediamo che ne esce io provo
A me sembra più che altro un sistema per sgasare l'acqua,e cmq credo che sia meglio un sistema che và da se anche per soli 3/4gg,che il dover quotidianamente mettere mani all'impianto.
Per quello che riguarda il quantitativo di co2 espresso il mg/l si può fare riferimento all'etichetta della bottiglia stessa.anche se nn verra riversato tutto il vasca è cmq un valore di riferimento.
Il sistema idrolitina nn è cosi complicato. 250ml di acqua, un paio di bustine e parte tutto in un nano secondo(senza mescolare nulla),quando si arresta un sgrullatina alla bottiglia e riparte.Con un rubinetto si puo chiudere tranquillamente, in quanto la reazione si ferma nel momento che è stata raggiunta la saturazione di co2 dentro la bottiglia.Come prodotto di scarto(es.:alcool)da solo acqua e nn si rischia di ritrovarsi nessun tipo di mistrura in vasca.
biociccio
21-12-2006, 02:07
A me sembra più che altro un sistema per sgasare l'acqua.
La vedremo #21 , comunque, letti i tuoi suggerimenti, mi sono fatto un bel 2 ore di argomento co2 a cristallina che devo dire è interessantissimo, ma come molti post interessantissimi non si capisce mai come è andata la sperimentazione, correggimi se non ho letto qualcosa, ma io non sono riuscito a scorgere la misura finale di quanta caspio di cristallina si compra la gente per fare quanta co2, e per quanto tempo.
Non voglio essere polemico, faccio solo per fare 2 conti, e per capire un pò meglio.
Tu ad esempio sembri molto soddisfatto e hai detto che:
il sistema và da se anche per soli 3/4gg.
La domanda nasce spontanea, con quanta cristallina?
Oppure se fai il boccione con svariate buste tutte insieme, quante sono le buste, e quanto dura la reazione (anche senza sapere quando e quanta acqua immetti successivamente)
ieri sera avevo già tentato di leggere sull' argomento ma mi ero scoraggiato molto con quest' affermazione di apertuara:
Il costo della CO2 prodotta è sovrapponibile a quello delle bombole usa e getta mentre è molto più alto di quelle ricaricabili.
e linko:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63296&highlight=cristallina
in + c'e' quest' altro topic dove tutto sembra essere nato
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29230
se non ho cercato bene me ne scuso ma ormai vorrei capirci qualcosa.....
perchè di sicuro (è certo) mi sbaglio, ma a me sembra più che altro un sistema per gasare l'acqua e poi sgasarla
-b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02 -b02
biociccio
21-12-2006, 02:17
Rileggendoti:
.....un sistema che và da se anche per soli 3/4gg....
Il sistema idrolitina nn è cosi complicato. 250ml di acqua, un paio di bustine e parte tutto in un nano secondo(senza mescolare nulla),quando si arresta un sgrullatina alla bottiglia e riparte.
vorrebbe dire che con 2 buste di cristallina si fanno 3/4 giorni? -75
Confermo!!ma ho omesso un parametro che possa tornare utile per un confronto,e cioè il quantitativo d'erogazione bolle/min.Cercherò di recuperare:
-vasca 22 litri netti allestito come plantacquario
-erogazione 20bolle/min
-mix composto da 250ml di acqua e 2 bustine di idrolitina o cristallina
-bottiglia di coca-cola da 2 litri(molto resistente)
-giunzioni(tappo,gomiti,contabolle) attaccate con attak e una volta asciugato ricoperto il tutto con colla apossodica bicomponente.
-contabolle recuperato da un deflussore per flebo
-valvola per regolazione di fino
-2 valvole di nn ritorno
-Tubo morbito trasparente in pvc(no quello per areatori che è di silicone ed è permeabile alla co2)
Per interrompere l'erogazione avevo messo anche un secondo rubinetto,questo per nn usare la valvola di di fino,che mi avrebbe portato a riregolare l'erogazione tutti i giorni.
Cmq se l'acquario è quello del profilo con un impianto di co2 con riduttore di pressione,elettrovalvola(opzionale) e una bombola usa e getta,direi che un annetto lo copri tranquillamente,fossi in te ci farei un pensierino.
biociccio
21-12-2006, 16:35
Grazie della puntuale risposta e della pazienza #12
Per il fai da te bisogna essere abbastanza testardi, quindi per ora non mollo
fintanto che non ho stimato quanta co2 e per quanto tempo produco con una boccia di 1,5lt di acqua gassata
Inoltre devo trovare un modo di regolazione della distribuzione efficiente,
la valvola a spillo che usi tu potrebbe ovviamente essere perfetta, a proposito mi pare di aver letto in un tuo post che sono usate nei motorini per dosare la miscela, se vado da un meccanico che gli dovrei chiedere di preciso? valvola a spillo per miscelatore?
Per ora il mio rubinetto fai da me è costituito da una vite con 2 bulloni a "elica" (tipo quelli dei morsetti che si girano bene a mano) che schiacciano 2 rondelle contro il tubicino.
E' attivo da stamattina e per ora spara costantemente una trentina di bolle al minuto nella pompa che spezzetta abbastanza bene e sembra non soffrirne.
Per chiudere di notte farò come fai te, inserendo un' altro rubinetto per non dover riregolare sempre tutto da capo.
Se riesco a far durare una bottiglia 2 giorni (24 ore totali) credo che userò questo sistema per menti deviate.
Non credo sia impossibile, visto che con questo rubinetto per ora regolo abbastanza bene anche usando la bottiglia piena, e non con 2/3 vuoti come facevo prima; quindi ora introduco co2 pura, a parte la trascurabile quantitò di aria che sta in 2 cm sotto il tappo #36#
Sull' etichetta di quest' acqua non c'e' scritta la % di co2 ma ho fatto un altro ragionamento, bislacco come al solito, una bustina di cristallina se nn ricordo male dovrebbe servire a gassare una sola bottiglia d' acqua giusto?
La cristallina io l' ho usata solo una volta in vita mia e molto tempo fa quindi magari sbaglio, ma mi pare che in commercio vendano acqua gassata a livelli cocacola, e che l' acqua+cristallina non fosse esagerata come una guizza (per dire una marca).
Aquesto punto si potrebbe fare il paragone a occhio: -66
co2 prodotta da acqua+2 buste di cristallina = Co2 prodotta da due bott di acqua gassata.
Per ora, sbilanciandomi un pò, come quantità indicativa credo che possa durare benissimo per 24 ore (12 + 12). Il discorso delle bolle al minuto non è paragonabile al mio perchè con il mio rubinetto se aumento la quantità di bolle aumento anche il loro diametro, e non ho un contabolle.
Devo dire che anche se nel secondo giorno ci fosse un calo di pressione non sarebbe gravissimo, basta che continui a fare bolle e non si blocchi.
Comunque anche nel pddb quando la pressione raggiunge un tot la dispersione di co2 dall' acqua all'aria rallenta fino ad arrestarsi, in + come si può facilmente immaginare la pressione nella mia bottiglia è la normale pressione di una bott d'acqua gassata, il che mi pare renda il tutto + maneggevole (ad esempio per ora tra tappo e tubicino non c'e' colla,
è stato solo spinto dentro con molta fatica, è chiaro che se funzionerà un pò di colla ce la metterò ma per ora tiene anche se chiudo il rubinetto e strizzo la bottiglia)
Ovviamente anche nel mio caso saranno indispensabili delle valvole di non ritorno, visto che poi l' acqua ho intenzione di bermela #17
La vasca non è quella del profilo ma un 100 lt in allestimento avanzato che per ora non ha moltissime piante.
Per ora l' unico modo che ho di vedere se l' accrocchio fa il suo dovere è controllare la variazione del ph (non ho test di co2) che è piuttosto altino e dovrebbe scendere almeno un po.
Cmq se l'acquario è quello del profilo con un impianto di co2 con riduttore di pressione,elettrovalvola(opzionale) e una bombola usa e getta,direi che un annetto lo copri tranquillamente,fossi in te ci farei un pensierino.
se non funziona il mio sistema provo quello a cristallina, visto che ormai me lo sono studiato, uè ma cacchio, se continua la discussione consigliami anche quello a gel e me li hai consigliati tutti! :-D
Scusatemi il poema
Tranquillo il poema nn da noia!! ;-)
a proposito mi pare di aver letto in un tuo post che sono usate nei motorini per dosare la miscela, se vado da un meccanico che gli dovrei chiedere di preciso? valvola a spillo per miscelatore?
Ecco questa soluzione del rubinetto per la miscela la puoi anche evitare perche fa letteralmente cagare(nn permette una regolazione,e nn tiene alle forti pressioni),meglio recarsi in un negozio che vende ricambi per compressori e prendere un rubinetto a spillo ;-)
se non funziona il mio sistema provo quello a cristallina, visto che ormai me lo sono studiato, uè ma cacchio, se continua la discussione consigliami anche quello a gel e me li hai consigliati tutti!
Quello a gel nn l'ho mai provato,ma quello a lievito si!! :-)) Infatti alla fine ho optato per un impianto con riduttore elettrovalvola,ect..ect...questo tipo d'impianto ti evita sbattimenti vari(bene che ti vada,se nn sono quotidiani,sono al max dilazionati ad 1 volta al mese)che a me rompono particolarmente.Anche sotto il punto di vista economico,almeno il mio,è vero che con l'investimento iniziale dell'impianto che ho attualmente ci potrei fare 3/4 anni di co2 a gel,lievito o cristallina,ma con la bombola quando finisce la sostituisco e via.Il tempo per preparare misture varie,cambi bottiglia, e quant'altro sinceramente preferisco dedicarlo alla cura e/o contemplazione della vasca,ovviamente moglie e figlia permettendo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |