Entra

Visualizza la versione completa : un po' di domande sul nuovo acquario

davide1312
19-12-2006, 20:27
ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e ho già alcune domande con cui assilarvi... :-D
vi spiego la situazione: la mia vasca è da 80 litri,già avviata da un anno.
dei pesci che avevo mi è rimasto solo un gymnocotymbus ternetzi.ieri ho cambiato 20 litri di acqua con altrettanti di osmosi,oggi ho fatto controllare l'acqua al negoziante e mi ha detto che i valori andavano bene per inserire altri pesci.
Ora in vasca ci sono 6 neon,5 guppy (2 maschi e 3 femmine),2 ancistrus e 3 pesci che vedete nella foto di cui non conosco il nome (2 femmine e un maschio) e il gymnocotymbus.
Vorrei sapere ogni quanto devo cambiare l'acqua e sopratutto con quale (un negoziante dice di usare quella di osmosi ogni due settimane,un altro dice di usare l'acqua distillata e quella del rubinetto ogni mese e mezzo)
-a chi devo dare ascolto?
-è sufficiente cambiarne 20L?
-vorrei comprare dei tester per l'acqua,potreste consigliarmi quali?
-tutte e due le femmine della foto hanno partorito quando erano nel sacchetto e sono riuscito a salvare solo 4 piccoli che ora sono nella sala parto...ogni quanto devo dar loro da mangiare?esiste qualche speranza che ne sopravviva almeno uno?
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere a questo post immenso! :-))
il pesce misterioso: http://www.info-consult.it/1.JPG

milly
19-12-2006, 20:37
davide1312, ciao benvenuto :-))
cominciamo con i cambi. di solito si fanno cambi parziali del 10-15% ogni settimana oppure del 20% ogni 2 settimane, un mese e mezzo è troppo :-) bisognerebbe conoscere i valori attuali per consigliarti quale acqua usare, quindi direi prima di tutto di acquistare dei test a reagente liquido.
i pesci che hai inserito non sono tutti compatibili. i neon e i gymnocorymbus necessitano di acqua più tenera rispetto ai poecilidi. il pesce nella foto sembra una velifera o molly. descrivici anche come hai allestito la vasca, se hai piante vere ecc....

davide1312
19-12-2006, 20:45
grazie del benvenuto!
allora in vasca ho 5 piante di cui non conosco il nome e due rocce...può andar bene se faccio una foto?
mannaggia al negoziante che mi ha detto che i pesci andavano bene insieme... -04 come posso fare?
quali e di che marca devo prendere i test?
grazie ancora per l'aiuto!

milly
19-12-2006, 21:05
posta una foto (massimo 100 KB) per i test vanno bene questi http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkgcf&idc=gdkhan o tetra basta che siano a reagente liquido

davide1312
19-12-2006, 22:01
ecco le foto (http://www.info-consult.it/foto.rar),ho fatto una archivio e le ho messe su un sito esterno (spero non sia un problema!)... :-)

mbrac69
19-12-2006, 22:52
lafoto mi sembra di un molly baloon (pecilide) e non va con neon e il gymnocotymbus. scegli quali pesci tenere. marca test (askoll o TETRA o SERA, ecc.) rigorosamente a reagente liquido (PH, GH, KH, NO2, NO3)

davide1312
19-12-2006, 23:04
wow...molto onesto il negoziante.... #07
grazie!! :-)