PDA

Visualizza la versione completa : Info fertilizzanti

vonfid
17-05-2005, 22:32
Ho intenzione di allestire un acquario da una settantina di litri con ghiaino fine e avrei bisogno di un'informazione....

Devo integrare il tutto con una linea di fertilizzanti tipo Dennerle (S7 , V30 , E15) oppure è suff utilizzare un prodotto tipo "Verde incanto" della Askoll?

poi, devo iniziare con la fertilizzazione fin da subito oppure solo a valori ottimali dell'acqua raggiunti?

grazie per il prezioso aiuto.... #36#

mapi64
17-05-2005, 23:31
I due prodotti non sono paragonabili, il Dennerle è di fascia "alta" come Seachem, Kent, Dupla, l' Askoll è un prodotto che può andare bene per piante a modeste esigenze.

A prescindere dal prodotto che sceglierai, in ogni caso, è meglio iniziare a fertilizzare da subito, dimezzando magari la dose consigliata, visto che all' inizio le piante ovviamente sono meno sviluppate.
Gradualmente, con la loro crescita, arriverai ad utilizzare il dosaggio pieno.

vonfid
17-05-2005, 23:33
grazie mille!
Pensi che dovro comunque integrare con altri fertilizzanti liquidi oppure e suff la linea Dennerle?

funziona bene anche senza terriccio fertile?

grazie mille

mapi64
18-05-2005, 12:01
Il terriccio fertile non è assolutamente indispensabile, non l' ho mai usato e le piante stanno benissimo.
L' importante è non sifonare, con il tempo sul fondo si deposita la sostanza organica che alimenterà le piante.
Per quanto riguarda le linee fertilizzanti, generalmente sono complete, ovviamente bisoghna usare tutta la gamma di prodotti.
Ti sconsiglio vivamente di mescolare fra loro linee diverse, la fertilizzazione potrebbe essere squilibrata.

magnum
18-05-2005, 12:24
Quoto Mapi e aggiungo che molto dipende da quello che vuoi fare tu, ossia dalle piante che vuoi mettere e dai risultati che vuoi ottenere.
Se per esempio pensi ad un acquario molto "spinto" allora è indispensabile affidarsi ad una linea affidabile tipo dennerle per esempio, altrimenti puoi anche andare su linee sempre serie, ma meno impegnative (economicamente e non solo) tipo dupla.

vonfid
18-05-2005, 18:20
Magari non punto ad un acquario tipo olandese, ma amo comunque le piante e ho intenzione di metterne un bel pò!!!

La line Dennerle vedo che è tra quelle più quotate...comprende solo S7, V30 ed E15 oppure ci sono anche altri prodotti per completare la linea?

Quanto costa (+ o -) il tutto??? #24

grazie mille

magnum
18-05-2005, 19:23
Non conosco di preciso la linea dennerle però mi sembra ci fossero più prodotti.
Da un'occhiata qui per farti un'idea
www.abissi.com

vonfid
18-05-2005, 19:55
Sono andato su abissi.com e su acquaingros.it...ho trovato più economico e completo acquaingros!

I prodotti da me trovati sono: A1 - S7 - E15 - V30 - Pflanzengold 7
Acquistando il quantitativo minimo di ogni prodotto mi costerebbe in tutto circa 55 euro!!!! -05

Sono costretto a comprare tutti questi prodotti oppure è suff solo una parte di essi?

Grazie mille per gli utili consigli ;-)

magnum
18-05-2005, 20:03
Purtroppo come detto non sono un esperto della linea dennerle, però credo che sia consigliabile acquistare la linea completa se comunque vuoi mettere piante anche mediamente esigenti.
Però prima di comprare aspetta i più esperti.

vonfid
18-05-2005, 20:12
grazie mille lo stesso Magnum!!!

Ora tocca voi, esperti... :-D

vonfid
19-05-2005, 18:42
I prodotti da me trovati sono: A1 - S7 - E15 - V30 - Pflanzengold 7
Acquistando il quantitativo minimo di ogni prodotto mi costerebbe in tutto circa 55 euro!!!! -05

Sono costretto a comprare tutti questi prodotti oppure è suff solo una parte di essi?

Grazie mille per gli utili consigli

lemon
19-05-2005, 18:49
in un acquario con pesci hai fosfati e nitrati a volontà. Somministra solo ferro ed elementi in traccia tramite Azoo chelate ferrite €7 e tratta 400L per un anno mantenendo la concentrazione del ferro tra 0,05 e 0,1 mg/L ,e poi somministra potassio con Seachem potassium a meno che non utilizzi acqua osmotica con sali che già contengono potassio e quindi puoi fare a meno di aggiungerlo.

vonfid
19-05-2005, 18:52
e invece a proposito della linea Dennerle?
Devo comprare tutti i prodotti elencati oppure sono suff solo alcuni di essi?

Grazie

faby
19-05-2005, 18:52
Usa una linea di fertilizzanti, oppure un sistema dìben testato comeil PMDD...

Io direi che potrestiprendere dennerle come già consigliato, oppure kent botanica che io utilizzo con grandi sofìddisfazioni...

ciao! :-))

magnum
19-05-2005, 18:53
Azoo chelate ferrite

Che cos'è?

vonfid
19-05-2005, 18:56
Vi prego...sto impazzendo...rispondetemi!!! #17

Non riesco a capire cos'è una linea di fertilizzanti!!!
I prodotti che ho elencato io sono una linea oppure la linea è una confezione apposita che contiene già tutto?

Quelli che ho elencato io li devo comprare tutti??? #24

faby
19-05-2005, 19:02
come linea di fertilizanti si intende una certa "linea" di prodotti appositamente studiati che si completano l' un l' altro...

Tra i prodotti dennerle da te citati i base sono E15 e V30, ma io ticonsiglio anche il pflazen e l' S7... l' A1 va bene in casi particolari e puoi evitare...

Comprali in internet costano meno:

www.acquaingros.it

ciao! :-))

vonfid
19-05-2005, 19:07
Grazie mille faby...sei stato gentilissimo!!! ;-)

Quindi la mia decisione finale sarebbe: S7, E15, V30 e Pflanzengold 7...va bene?

Somministrazione: S7 una volta a settimana
E15 il 15 del mese
V30 il 30 del mese
Pflanzengold 7 ....???.... ...quanto spesso?

Il tutto con quantitativi dimezzati durante il primo mese di allestimento....giusto?

faby
19-05-2005, 19:13
Tutto giusto! ;-)

Il pflazen andrebbe messo ogni 7 giorni...

Prego non cìè di che! :-))