PDA

Visualizza la versione completa : Migliorie all'acquario

consenso
19-12-2006, 18:00
Ciao a tutti, spero appunto di poterne chiamare migliorie quelle che avrei intenzione di fare. Ho un acquario che misura 100x30x40, dotato di un solo tubo T8 (un po' pochino per le piante) con filtro interno.

Vorrei utilizzare un filtro esterno. Utilizzando questo, potrei levare il filtro interno? O è sempre meglio tenerlo (in tal caso credo non utilizzerei quello esterno) ? Naturalmente si tratta prima di far maturare il filtro esterno.

Se la vostra risposta è affermativa al primo quesito... potete continuare a leggere :-P... Una volta piazzato il filtro esterno. Mi rimarrebbe il coperchio con la lampada messa in modo tale da non illuminare granchè la zona ke prima era occupata dal filtro interno... tradotto: AVREI UNA ZONA D'OMBRA là dove ci stava prima il filtro interno. Come posso risolvere tale problema? Sì possono acquistare dei coperchi? Oppure devo trasformare la vasca in una vasca aperta?

Ultima domanda, una volta levato il filtro interno, potrei alzare il livello dell'acqua a mio piacimento? oppure c'è il rischio che i vetri non reggano?

Grazie a tutti :-)

ilthomas
19-12-2006, 18:46
se metti il filtro esterno, a patto che sia idoneo alla tua vasca (es: un pratiko 100 è insufficiente, meglio il 200), quello interno lo puoi togliere.

per quanto riguarda la seconda domanda, le variabili in gioco sono molte a partire da che tipo di piante intendi coltivare...non per forsa devi fare una vasca aperta..potresti modificare il coperchio che hai..nella sezione fai da te trovi molte idee per modificare la plafo.
sta a te scegliere neon, pl o hqi.....

per la terza domanda non capisco bene dove vuoi arrivare....di solito l'acqua sta ad un cm (più o meno) al di sotto del colmo dei vetri...la vuoi mettere a filo?in questo caso ti dico che non è una buona idea...l'acqua in superficie non è ferma e rischi di allagare casa...in più probabilmente andrebbe a toccare la plafo...

consenso
19-12-2006, 19:00
A dir il vero l'acqua non sta ad un cm sotto il vetro almeno nel mio acquario... visto ke il limite è dato dal filtro interno ed è almeno a 4-5 cm sotto.

Federico Sibona
19-12-2006, 19:04
Penso che qualche foto della parte inferiore del coperchio e dell'alloggiamento tubo fluorescente potrebbe essere molto utile per poterti aiutare.

ilthomas
19-12-2006, 19:06
se è un acquario autocostruito o comunque senza il bordino superiore (per capirci) potresti rischiare l'apertura...dico potresti perchè si dovrebbe vedere come è stato costruito...

consenso
19-12-2006, 19:41
ragazzi al momento non ho una foto vedo di recuperarla in qualke mio precedente post... cmq l'acquario non è dei migliori.. è un Mondolife
il modello da 1 metro per intenderci.

ilthomas
19-12-2006, 19:50
è questo giusto?
hai comunque lo spazio per un altro neon... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine1_118.jpg

consenso
19-12-2006, 19:59
sìsì è questo anche se il coperchio da me è tutto nero anche internamente. Quella parte bianca è il materiale riflettente?

sì ho lo spazio per un altro neon ma come vedi il neon è posizionato al centro partendo dalla parete del filtro... togliendo il filtro la parte sulla destra in foto resterebbe meno illuminata giusto?

ilthomas
19-12-2006, 20:08
in primis se il tuo coperchio è tutto nero metterei della carta argentata tra neon e plafo per riflettere di più la luce

secondo:non credo sia un grossissimo problema quello di avere la zona filtro meno illuminata (la luce tanto le piante se la vanno a cercare)..anzi,a me piace vedere delle zone in penombra...

consenso
19-12-2006, 20:13
bene se non è un problema allora non esiste il problema :-)

Levato via un primo dubbio... ora per quanto riguarda il livello dell'acqua? Posso farlo alzare di questi 3 cm che lo farebbero arrivare a 2 sotto il vetro? (naturalmente farò in modo di alzare anche un po' il coperchio per far sì ke il livello dell'acqua sia coperto dal coperkio di un paio di mm e non da qualche cm..

Altra cosa... la carta argentata dove la devo mettere di preciso? devo ricoprire tutto lo spazio nero del coperkio come si vede in foto la parte bianca? oppure la metto solo sopra il neon?

PS: carta argentata = normale carta stagnola?

ilthomas
19-12-2006, 20:29
l'acqua la farei arrivare a filo del bordo nero ma non di più..meglio avere un pò di spazio per via della condenza..e anche perchè vedo un filo volante propio a pelo d'acqua poi....

si.è la normale carta stagnola,solo sopra il neon, magari un pò sagomata a semicerchio, a seguire la forma del neon...

consenso
19-12-2006, 20:34
ok quindi ora ci sta da piazzare solo la stagnola.. ma io in ambito faidate sonouna semifrana... come devo fare a sistemarla? la incollo al coperkio? ci sta qualche post a tema?

ilthomas
19-12-2006, 20:37
è sufficente un pò di nastro adesivo.

ftoggos
20-12-2006, 08:58
ciao consenso, io posseggo un coperchi molto simile al tuo se non uguale, ho aggiunto un altro neon con esrema facilità anche perchè la parte posteriore è predisposta per un secondo neon, la carta stagnola l'ho messa togliendo il neon, mettendo piccole gocce di attak dove avrei attaccata la stagnola e poi (prima ho sagomato la stagnola dividendola in due parti per non impacciarmi: la prima dal neon anteriore fino a metà "concavità delcoperchi" e poi l'altra metà fino alla parte posteriore dell'acquario) adagiatala ho lasciato il coperchi aperto per un'oretta per far arieggiare il tutto. penso sia + facile a dirsi che a farsi. per il filtro esterno ti consiglio di andarti a leggere questo topic che ancora è in discussione: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94219&start=0
vorrei postarti una foto ma al momento nn so come si fa. aspetto tue news.