PDA

Visualizza la versione completa : uova dei corydoras

selenew
19-12-2006, 17:35
ciao a tutti ,spero che qualcuno possa aiutarmi dandomi consigli su come riuscire a far schiudere le uova dei coydoras,sono già due volte che ci provo ma niente dopo un pò mi si ammuffiscono chi mi aiuta? -20

Mkel77
19-12-2006, 18:25
sposto in catifish.

Raul3
19-12-2006, 18:30
Ciao, prendi le uova delicatamente con un tubicino, e mettile in una vaschetta o contenitore con la stessa acqua del tuo acquario, mettici alcune gocce di blu di metilene (antisettico) per evitare l’ammuffimento delle uova e mettici una pietra porosa collegata con un tubicino per ossigenare l'acqua. Se va tutto bene in 5-8 giorni nascono i piccoli. Per altre informazioni sull'allevamento dei piccoli ti consiglio di guardare qui.
http://www.paleatus.com/avannotti.htm
Ciao ;-)

selenew
19-12-2006, 19:48
Ciao, prendi le uova delicatamente con un tubicino, e mettile in una vaschetta o contenitore con la stessa acqua del tuo acquario, mettici alcune gocce di blu di metilene (antisettico) per evitare l’ammuffimento delle uova e mettici una pietra porosa collegata con un tubicino per ossigenare l'acqua. Se va tutto bene in 5-8 giorni nascono i piccoli. Per altre informazioni sull'allevamento dei piccoli ti consiglio di guardare qui.
http://www.paleatus.com/avannotti.htm
Ciao ;-)già fatto esattamente cosi' ,blu di mitelene a parte ,non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte ,e le uova sono tutte andate ! ora la mia cory è di nuovo gonfia e vorrei essere in grado di salvarne qualcuna

wtrman
20-12-2006, 16:05
selenew ti posso raccontare come ho fatto io con i miei corydoras aeneus.
Ho tolto le uova che sono riuscito a recuperare dai vetri e dalle piante prima che i guppy se le mangiassero tutte.
Le ho messe in una vaschetta di plastica trasparente con due centimetri della stessa acqua dell'acquario e una goccia di baktowert.
Dopo qualche giorno le uova fecondate si sono schiuse (quelle fecondate le riconosci perché all'interno si vede un puntino scuro che è l'avannotto in formazione).
Il giorno dopo con una siringa ho eliminato le uova non schiuse e ho cominciato a somministrare del mangime tritato finemente (nei giorni successivi sarebbe stato ancora meglio utilizzare dei nauplii d'artemia, io comunque non l'ho fatto).
Ogni giorno sostituivo quasi completamente l'acqua della vaschetta, aumentando gradualmente sia il livello dell'acqua che il quantitativo di cibo somministrato. Durante la fase di cambio acqua con l'aiuto della siringa eliminavo i residui dal fondo della vaschetta.
A parte i primi giorni poi non ho avuto perdite e sono andato avanti così praticamente per due mesi circa, fino a che i miei 12 avannotti non hanno raggiunto una dimensione sufficiente e la capacità di nutrirsi di mangime anche a piccoli pezzettini.
Lo scorso fine settimana ho fatto tre piccoli gruppetti da 4 cory ciascuno, due di questi gruppi li ho ceduti ad amici e l'altro l'ho tenuto per me.
Quando ho messo nella mia vasca i piccoli cory i guppy hanno cominciato ad inseguirli, nonostante fossero di dimensioni superiori rispetto ad altri avannotti di guppy presenti in vasca.
E qui è successo l'incredibile: i piccoli cory che avevano nuotato fino ad allora in pochi centimetri quadrati d'acqua hanno dimostrato di sapersela cavare senza troppi problemi.
Hanno una marcia in più rispetto ai guppy, fanno di quelle accelerazioni, di quegli scatti che lasciano gli inseguitori praticamente sul posto.
Così dopo il primo giorno i guppy hanno smesso di dargli fastidio e ora ho questi piccoli cory che grufolano sul fondo dell'acquario.
E devo dirti che è una bella soddisfazione! Dopo due mesi di cure giornaliere quando li vedi nuotare ti senti ripagato di tutto.

selenew
20-12-2006, 16:52
grazie wtrman,proverò ha fare come te ,scusami se ti pongo ancora qualche domanda,nella vaschetta hai messo l'ossiggenatore? e la temperatura va bene ambiente ? io avevo messo il costawert ma vado a comprare subito il baktowert complimenti per il lavoro che hai fatto sono certa che è una bella soddisfazione io sono riuscita a crescere una cinquantina di guppy che con i loro colori e la loro vivacità mi ripagano del tanto tempo che con amore dedico loro,spero di riuscirci anche con i cory

wtrman
20-12-2006, 18:03
selenew diciamo che il Baktowert contiene il blu di metilene ed è indicato per le infezioni batteriche, mentre il Costawert contiene il verde di malachite. L'importante è che le uova non ammuffiscano.
Per rispondere alla tua domanda io non ho messo l'ossigenatore nella vaschetta, mi sono limitato a cambiare l'acqua regolarmente tutti i giorni (a partire dal momento della nascita degli avannotti).
Come acqua ho sempre usato acqua dell'acquario e anche acqua del rubinetto, ma mai fredda (il mio acquario è gestito con la sola acqua di rubinetto). La vaschetta la tenevo in casa, con una temperatura ambiente di 20/21 gradi.
Se le uova sono fecondate gli avannotti nascono sicuramente. La prossima volta prova a verificare se dentro le uova che hai messo nella vaschetta si intravede un puntino scuro oppure no.
Se le uova si schiudono il problema più grande sarà quello di nutrire i piccoli, però se sminuzzi finemente il mangime dovresti farcela (per il periodo iniziale io con un coltello affilato "grattavo" le pastiglie da fondo, ricavando una polverina molto fine).

Italicus
20-12-2006, 18:07
io ho usato invece il mangime per avannotti, lo mettevo in una siringa con dell'acqua e lo sparavo vicino agli avannotti