Visualizza la versione completa : argilla espansa nel substrato!!! help
ciao ho due domande da farvi, premetto che di dolce non ne so molto.
mi hanno regalato qualche mese fa 5 jupy, convinti che fossero dei pesci per il marino -04 :-( , in futuro spero che nessuno mi faccia di nuovo un regalo così poco gradito ed innoltre sono obbligato pure a tenerli per non offendere chi me li ha regalati -04.
la vasca che mi sono fatto è 60*50*35h, sui 100 lordi ho un filtro esterno da 500 l/h una plafo da 2*23 pl a 6400 k° possiedo un impianto ad osmosi.
vanno bene???? :-)) (tutte cose che ho riciclato)
il problema nasce nella scelta del fondo, leggendo alcuni articoli ho visto che si poteva mettere una serpentina riscaldante e sopra uno strato di argilla espansa, retina, e 3 cm di quarzo cosa ne dite (non penso di metterci del verde al massimo una piantina centrale giusto per spezzare)
rocce laviche ben lavate e un legno anche quello regalato
grazie
Dviniost
19-12-2006, 17:50
Perche vuoi mettere il cavetto riscaldante e l'argilla espansa se poi hai intenzione di piantare solo una piantina al centro ?
Io ti consiglio a questo punto un normalissimo fondo non fertile (scuro, se lo trovi di un bel nero nero o marrone) senza usare cavetti o argilla espansa. Di questi gaietti ne trovi a non finire in qualsiasi negozio di acquariofilia. Poi se la pianta che scegli sarà per esempio una echinodorus o una crytpo ci metti vicino le radici una pasticca di fertilizzante da fondo ed hai finito. :-)
Perche vuoi mettere il cavetto riscaldante e l'argilla espansa se poi hai intenzione di piantare solo una piantina al centro ?
grazie :-))
leggendo ho visto che in questo modo il fondo è in grado di smaltire di più,va a supporto del filtro e il calore si distribuisce in modo più uniforme (ho già il cavetto anche se datato perfettamente funzionante).
giustamente un substrato di argilla è più indicato per piantumarci, ma sinceramente non ho il tempo per stare dietro alle piante per (ora :-)) )
dici che si può incorrere in problemi di esplosione algale o qualche altro rischio!!!
Dviniost
19-12-2006, 18:34
Prego :-))
Dipende sempre dalla gestione della vasca. Ovviamente senza molte piante le antagoniste naturali alle alghe vengono a mancare e quindi è più facile che ci siano esplosioni algali. L'importante alla fine è riuscire a tenere sotto controllo NO3 e PO4 che quindi dovrai rimuovere tu forzatamente con cambi d'acqua settimanali (avendo un impianto di RO non avrai problemi nel reperire l'acqua ;-) ). Cmq andrai cauto nel dare da mangiare e soprattutto terrai le condizioni igieniche della vasca sempre sotto controllo (sifonature, NO sovraffollamento, pulizia della lana vetro...).
Come consiglio, sebbene tu non voglia mettere molte piante ti cito almeno qualche specie semplicissima da tenere che oltre a dare un tocco di colore alla vasca ti aiuterà nella lotta contro i nitrati dando anche un pò di ossigeno all'acqua: ceratophyllum demersum, ceratopteris, egeria densa e qualche galleggiante tipo la lenticchia (quest'ultima è infestante ma ti ciuccia anche l'ultimo nitrato rimasto in acqua !! :-)) :-)) ). Sono piante che non necesitano di un substrato fertile e basta piantarle a ciuffetti per vederle crescere a dismisura. Si potano per talea quindi nessuno sbattimento.
Vista l'illuminazione poi come gruppetto di piante centrali io metterei un paio di echinodorus (per i miei gusti personali bleheri, horemmanni o ozelot) così vedi che con pochissimo sforzo (economico e pratico) ti verrà su un acquarietto semplice e non troppo difficile da gestire. ;-)
non penso di aggiungere nessun altro pesciolino ;-) ,quelli che ci sono già bastano ed ho notato che razzano come i conigli.
per le piante mi stai tentando, solitamente quando decido di fare una cosa mi piace farla "bene" e sbattersi per avere come lay out un deserto #82
cercando in garage ho trovato anche in una plafo (artigianalissima da appendere al soffitto) con 2*t5 da 24w, dici che è meglio? come t5 ho 2 neon nuovi a 6500 e 7000 k°
Dviniost
20-12-2006, 13:16
Siamo lì...anche se cmq i T5 secondo me hanno quel qualcosa in più rispetto agli altri neon.
Come gradazione sei ancora nell'intervallo che va bene per le piante ma occhio a non salire oltre.
Domanda, i modelli di questi T5 sono a trifosforo ?
P.S. Per il discorso piante, stai parlando con uno che vede le piante come protagoniste incontrastate dell'acquario e i pesci come qualcosa che gira attorno a loro...però se non vuoi perdere troppo tempo e rivedere tutto l'allestimento meglio se segui i consigli che ti ho dato prima mettendo quelle piantine che ti ho consigliato. Anche solo con quelle, se hai occhio nel creare layout, può venire su una vaschetta molto graziosa.
si sono trifosforo tutte, ma se le gradazioni non vanno dimmi, posso avere quelle che preferisco, su quello gioco in casa!!!!
per le piante seguo il consiglio ;-) , in effetti è lo stesso per me con i coralli, i pesci servono solo per dare movimento al tutto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |