PDA

Visualizza la versione completa : Fondo per nuovo acquario biotopo amazzonico

Mauro5980
19-12-2006, 15:03
Salve a tutti, volevo un consiglio relativamente al nuovo allestimento che stò realizzando per il mio Rio 180 (100x40x50 160 lt circa)
Volevo riprodurre un biotopo amazzonico e precisamente un acquario "Tijuca.
Per il fondo ho scovato del pietrisco molto fine (1-2 mm), formato da cristalli di porfido (di conseguenza non calcarei!!!!!), molto belli e di colore rosso scuro tendente al grigio, ma che hanno lo svantaggio di non essere ben arrotondati.
Secondo Voi potrei avere problemi con i pesci, e in particolare con i pesci da fondo (tipo Corydoras)???
Ciao a tutti e grazie

Giuseppedona
19-12-2006, 15:23
Secondo me si, i barbigli dei corydoras o dei botia sono molto delicati e se il ghiaietto è proprio tagliente potrebbe procurare dei danni

Altum
19-12-2006, 16:34
se il ghiaino è molto spigoloso crea problemi ai barbigli dei corydoras, però bisogna dire che 1-2 mm è molto fine, sarebbe da vedere.

Mauro5980
19-12-2006, 16:58
Anch'io ho questa preoccupazione. Ma mi piace talmente iquesto fondo che non so come fare. Potrei setacciare il fondo in maniera tale che restino solo pezzetti da 1 mm e quindi molto meno periocolosi. -28d#

Visto che mi stò avvicinando ora con più attenzione a questo mondo voglio cortesemente chiederTi un'altro consiglio:
se sostituisco i corydoras con altra specie senza barbigli e con caridinia serrata o simili???

Ciao e grazie

Altum
20-12-2006, 12:30
le caridine non hanno problemi, la maggior parte dei loricaridi nemmeno, calcola che la sabbia è comunque molto fine, certo non deve essere tagliente come un rasoio ma se è leggermente appuntita può andare ;-)